Tinder Year in Swipe 2021

di Valerio Longhi

Se nel 2019 ci siamo messi le mani nei capelli per come stava andando il mondo e nel 2020 non abbiamo potuto fare altro che alzare le spalle di fronte ad un futuro incerto *, il 2021 è l’anno in cui abbiamo tenuto gli occhi sbarrati mentre osservavamo il disagio che andava avanti. Guardando insieme il mondo che cambia , apprezzando gli appuntamenti semplici e tenendo un occhio fisso sulla realtà (citando ad esempio i vaccini nelle bio), nel 2021 i membri della Gen Z su Tinder si sono mostrati autentici e spontanei nella ricerca di nuove connessioni.

Il 2021 è stato un anno di occhi sbarrati

Tra i milioni di emoji usati nelle bio di Tinder, una stella nascente ha davvero attirato la nostra attenzione: la presenza delle emoji degli occhi sbarrati all’interno delle bio quest’anno è aumentata del 40%! Decisamente in linea con il misto di ottimismo e scetticismo con cui i nostri membri hanno vissuto durante l’anno.

URL oppure e IRL.

Nel 2021, la Gen Z ha pianificato incontri sia  virtuali che IRL, dopo il vaccino. Le Video chat sono ormai l’opzione preferita per il primo appuntamento, testimoniato dall’aumento della parola “videochiamata” per il 52% nelle bio di Tinder a livello globale. Allo stesso tempo, però, la Generazione Z vuole anche conoscere nuove persone con cui potersi frequentare IRL: le parole  “vicino” e “vicino a” hanno visto un aumento del 20% nelle bio di Tinder a livello globale, dimostrando che gli incontri di persona non stanno affatto passando di moda, nel mondo del dating.

Le idee del primo appuntamento vanno dal cozy all’aria aperta!

I drink al primo appuntamento sono ufficialmente superati! La GenZ non vede il primo appuntamento come qualcosa di formale e delicato, piuttosto lo considera un’occasione per fare qualcosa di nuovo e coinvolgente! Le persone su Tinder propongono al primo appuntamento attività più interessanti e uniche, che li aiutino a conoscere meglio il proprio Match. Un esempio? In Italia, “festa” è la seconda parola chiave più presente nelle bio di Tinder. Quando è stato chiesto alla GenZ che cosa cercasse su Tinder**, il 35% degli italiani ha detto di essere qui per “qualcosa di avventuroso” e un altro 34% si dice aperto ad ogni possibilità: i giovani cercano esperienze divertenti e coinvolgenti, per conoscere persone autentiche con cui condividere emozioni! Non va più di moda accelerare i tempi con un appuntamento mordi e fuggi: infatti solamente l’1% delle persone dice di essere su Tinder per “qualcosa di piccante”.

La vita post-Covid raccontata nelle Bio

In un anno in cui essere vaccinati era in cima alla checklist del primo appuntamento, condividere in bio di averlo fatto fa sentire la Gen Z più tranquilla ad incontrare persone. La parola “Green Pass”, ad esempio, si è posizionata al quarto posto tra le parole chiave più presenti nelle bio degli italiani, mentre “Covid” e “Lockdown” sono rispettivamente il primo e il secondo tra gli eventi chiave dell’anno più citati in bio nel nostro Paese.

L’importanza dei dettagli

Sono i dettagli a rendere perfetto un appuntamento. Quest’anno, su Tinder le persone  hanno dimostrato di saper dare valore alle piccole gioie della vita: il riferimento a  “piccole cose” a livello globale è aumentato del 30% rispetto al 2020. In Italia hanno scelto piccoli gesti come “fare una gita nel fine settimana” o “ricevere un abbraccio caldo” per rendere la loro giornata indimenticabile**.

I brani dei profili raccontano una Gen Z

Anche quest’anno, la musica si è confermata l’interesse più condiviso tra i membri di Tinder a livello globale. Ascoltando i brani inseriti nel profilo possiamo capire molto su quale sia stato il mood della GenZ in questo 2021: dati alla mano, abbiamo visto le emozioni autentiche e travolgenti di good4u di Olivia Rodrigo e di STAY, di Kid Laroi & Justin Bieber, posizionarsi in cima alla classifica nelle bio di Tinder nel 2021 a livello globale.

 

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)