Tinder Year in Swipe 2021

di Valerio Longhi

🤦(2019) 🤷(2020)  👀 (2021)

Se nel 2019 ci siamo messi le mani nei capelli per come stava andando il mondo 🤦 e nel 2020 non abbiamo potuto fare altro che alzare le spalle di fronte ad un futuro incerto 🤷*, il 2021 è l’anno in cui abbiamo tenuto gli occhi sbarrati 👀 mentre osservavamo il disagio che andava avanti. Guardando insieme il mondo che cambia 👀, apprezzando gli appuntamenti semplici e tenendo un occhio fisso sulla realtà (citando ad esempio i vaccini nelle bio), nel 2021 i membri della Gen Z su Tinder si sono mostrati autentici e spontanei nella ricerca di nuove connessioni.

Il 2021 è stato un anno di occhi sbarrati 👀 👀 👀.

Tra i milioni di emoji usati nelle bio di Tinder, una stella nascente ha davvero attirato la nostra attenzione: la presenza delle emoji degli occhi sbarrati 👀 all’interno delle bio quest’anno è aumentata del 40%! Decisamente in linea con il misto di ottimismo e scetticismo con cui i nostri membri hanno vissuto durante l’anno.

URL oppure e IRL

Nel 2021, la Gen Z ha pianificato incontri sia virtuali che IRL, dopo il vaccino. Le Video chat sono ormai l’opzione preferita per il primo appuntamento, testimoniato dall’aumento della parola “videochiamata” per il 52% nelle bio di Tinder a livello globale. Allo stesso tempo, però, la Generazione Z vuole anche conoscere nuove persone con cui potersi frequentare IRL: le parole “vicino” e “vicino a” hanno visto un aumento del 20% nelle bio di Tinder a livello globale, dimostrando che gli incontri di persona non stanno affatto passando di moda, nel mondo del dating.

Le idee del primo appuntamento vanno dal cozy all’aria aperta!

I drink al primo appuntamento sono ufficialmente superati! La GenZ non vede il primo appuntamento come qualcosa di formale e delicato, piuttosto lo considera un’occasione per fare qualcosa di nuovo e coinvolgente! Le persone su Tinder propongono al primo appuntamento attività più interessanti e uniche, che li aiutino a conoscere meglio il proprio Match. Un esempio? In Italia, “festa” è la seconda parola chiave più presente nelle bio di Tinder. Quando è stato chiesto alla GenZ che cosa cercasse su Tinder**, il 35% degli italiani ha detto di essere qui per “qualcosa di avventuroso” e un altro 34% si dice aperto ad ogni possibilità: i giovani cercano esperienze divertenti e coinvolgenti, per conoscere persone autentiche con cui condividere emozioni! Non va più di moda accelerare i tempi con un appuntamento mordi e fuggi: infatti solamente l’1% delle persone dice di essere su Tinder per “qualcosa di piccante”.

La vita post-Covid raccontata nelle Bio

In un anno in cui essere vaccinati era in cima alla checklist del primo appuntamento, condividere in bio di averlo fatto fa sentire la Gen Z più tranquilla ad incontrare persone. La parola “Green Pass”, ad esempio, si è posizionata al quarto posto tra le parole chiave più presenti nelle bio degli italiani, mentre “Covid” e “Lockdown” sono rispettivamente il primo e il secondo tra gli eventi chiave dell’anno più citati in bio nel nostro Paese.

L’importanza dei dettagli

Sono i dettagli a rendere perfetto un appuntamento. Quest’anno, su Tinder le persone hanno dimostrato di saper dare valore alle piccole gioie della vita: il riferimento a “piccole cose” a livello globale è aumentato del 30% rispetto al 2020. In Italia hanno scelto piccoli gesti come “fare una gita nel fine settimana” o “ricevere un abbraccio caldo” per rendere la loro giornata indimenticabile**.

I brani dei profili raccontano una Gen Z 

Anche quest’anno, la musica si è confermata l’interesse più condiviso tra i membri di Tinder a livello globale. Ascoltando i brani inseriti nel profilo possiamo capire molto su quale sia stato il mood della GenZ in questo 2021: dati alla mano, abbiamo visto le emozioni autentiche e travolgenti di good4u di Olivia Rodrigo e di STAY, di Kid Laroi & Justin Bieber, posizionarsi in cima alla classifica nelle bio di Tinder nel 2021 a livello globale.

Tinder Year in Swipe 2021™: 🤦(2019) 🤷(2020)  👀 (2021)

IT edition

Con il 2021 che volge al termine, lo Year in Swipe di Tinder guarda indietro a come si sono svolti gli ultimi 12 mesi sull’app mentre la Gen Z inaugura un nuovo modo di vivere gli appuntamenti.

Emoji dell’anno a livello globale: 👀

Top emoji in bio in Italia

  1. 👀
  2. 📍
  3. 😉
  4. 😂
  5. 🍷
  6. 🤷
Tendenze su Tinder nel 2021
Top 5 migliori momenti citata dalla Gen Z su Tinder nel 20211
  1. Covid
  2. Lockdown
  3. Concerti
  4. Pride
  5. Europei
Top 5 serie tv da vedere o rivedere
  1. The Office
  2. HIMYM
  3. Squid Game
  4. Peaky Blinders
  5. La casa di carta
Top 5 personalità citate in bio
  1. Maneskin
  2. Britney Spears
  3. Madame
  4. Fedez
  5. Donnarumma
Top 5 (+1) parole chiave in bio
  1. Vacanza
  2. Festa
  3. Vegan
  4. Green Pass
  5. Femminista
  6. Queer
Certe tradizioni possono essere cambiate

Abbiamo chiesto ai nostri membri che cosa credono che dovrebbe essere illegale:

il 44% ha risposto “la panna nella carbonara”

ma solo il 2% ha selezionato “l’ananas sulla pizza”

Nel 2021 i membri della Gen Z erano interessati a…
Top 10 interessi in bios
  1. Musica
  2. Viaggiare
  3. Netflix
  4. Sport
  5. Film
  6. Aperitivo
  7. Attività fisica
  8. Arte
  9. Outdoors
  10. Leggere
Luoghi in cui gli italiani hanno attivato Passport per fare nuove connessioni su Tinder 
Top 5 Destinazioni Internazionali:
  1. Londra
  2.  Los Angeles
  3. New York
  4. Parigi
  5. Barcelona
Top 5 Città Italiane:
  1. Milano
  2. Roma
  3. Bologna
  4. Firenze
  5. Napoli
Le playlist preferite della Gen Z per creare l’atmosfera giusta per l’appuntamento perfetto
Top 10 Spotify Artists
  1. BLANCO
  2. Arctic Monkeys
  3. The Weeknd
  4.  Kanye West
  5.  Måneskin
  6. The Kid LAROI, Justin Bieber
  7. Olivia Rodrigo
  8. Lil Nas X, Jack Harlow
  9. Pink Floyd
  10. Linkin Park
Top 10 Spotify Anthems 
  1. INDUSTRY BABY – Lil Nas X, Jack Harlow
  2. STAY – The Kid LAROI, Justin Bieber
  3. good 4 u – Olivia Rodrigo
  4. Way 2 Sexy – Drake, Future, Young Thug
  5. Notti In Bianco – BLANCO
  6. Mi fai impazzire – BLANCO, Sfera Ebbasta
  7. Heat Waves – Glass Animals
  8. Kiss Me More – Doja Cat, SZA
  9.  Montero – Lil Nas X
  10.  Beggin’    – Måneskin

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)