Pinterest: dove i video portano risultati

di Redazione TecnoGazzetta

Pinterest ha condiviso la ricerca che mostra come i contenuti video pubblicitari raggiungano il pubblico più efficacemente sulla piattaforma rispetto ad altri spazi online.

In questo momento storico i consumatori guardano contenuti video più che mai, ma allo stesso tempo vi prestano sempre meno attenzione. E, mentre le conversazioni sulla tossicità degli spazi online continuano ad accendersi in tutto il mondo, gli inserzionisti sono spinti a creare contenuti video che catturino non solo l’attenzione dei consumatori, ma anche il loro cuore e la loro immaginazione.

Offrendo una soluzione ideale per i marketer, la ricerca che oggi Pinterest condivide dimostra come i contenuti pubblicitari video sulla piattaforma di ispirazione visiva Pinterest siano più efficaci di altre piattaforme in quanto raggiungono un target di riferimento preciso. La ricerca, condotta da GroupM, ha dimostrato che gli annunci video su Pinterest hanno una visibilità 3 volte più alta e un tasso di completamento 2 volte superiore rispetto ad altre piattaforme (MRC Video View Rate. Viewability benchmark 2020, Francia).

Questi risultati sono dovuti ad un pubblico che su Pinterest si mostra più ricettivo agli annunci ricchi di ispirazione, con campagne video con una media di view dell’82%, secondo lo studio di Kantar su 42 campagne video in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito (reach di video Pinterest visualizzabili in 42 campagne in EMEA, Kantar.)

“Pinterest è davvero una piattaforma unica nel suo genere perché attrae centinaia di milioni di persone che pianificano ogni mese in tutto il mondo e che scelgono Pinterest come lo spazio positivo, sicuro e stimolante per definizione, di Internet per scegliere o provare quello che vogliono comprare. Su Pinterest, la gente vuole vedere contenuti video da brand per aiutarli a trasformare le loro idee in realtà. Abbiamo registrato un aumento significativo di persone e brand in termini di ricerche e visualizzazioni di contenuti video lo scorso anno, in quanto sempre più persone cercano una fonte di ispirazione più coinvolgente e ispirazionale”. Visha Naul, Director of Business Marketing, EMEA di Pinterest.

Inserzionisti che si occupano di categorie come il food, la casa, la moda, la bellezza e i viaggi stanno toccando con mano l’efficacia della propria reach su Pinterest. Il video di Airbnb ‘First Night on Us’ ha raggiunto 4,2 milioni di persone in sole quattro settimane – più del 70% del pubblico targettizzato (dati interni di Airbnb, Francia, 2019). Mentre Barilla ha lanciato ‘Barilla Collezione’ con annunci ad-hoc per Pinterest che hanno generato una reach di visualizzazioni del 73% e un aumento di Pin awareness di 10 punti percentuali (Pinterest Brand Lift Study per Barilla, Germania 2020 ).

Essendo il luogo ideale per prendere ispirazione e per pianificare i momenti della propria vita, Pinterest è sempre stato un luogo positivo, e quasi 9 Pinner su 10 dichiarano ogni settimana che Pinterest è un’oasi online. Ora più che mai, le piattaforme sono responsabili della creazione e della promozione di esperienze online positive per i consumatori.

Per aiutare gli inserzionisti Pinterest fornisce i migliori consigli per la creazione di annunci video più coinvolgenti, sulla base dei contenuti più efficaci raggiunti lo scorso anno su Pinterest.

La guida

1. Decifrare gli obiettivi di business – pensare prima ai propri obiettivi di business per decidere se si desidera un contenuto ad alto impatto, un breve video efficace per catturare l’attenzione, o una versione più lunga e più educativa

2. Conoscere il proprio pubblico – per indirizzare il pubblico più rilevante con contenuti video, occorre assicurarsi di sapere chi sia quel pubblico. Dal momento che l’idea del tradizionale profilo di pubblico è venuta meno, bisogna conoscere le nuove abitudini di consumo e le aspettative che stanno emergendo. Potrebbe essere  sufficiente scegliere determinati colori o le parole da cui sono più attratti

3. Selezionare gli ingredienti giusti – un pubblico diverso risponde meglio a diversi tipi di contenuti video. Dal contenuto generato dall’utente, ai video che presentano link con informazioni aggiuntive. Occorre pianificare attentamente i propri contenuti video

4. Attingere da ciò che la gente sta cercando – per aiutare a indirizzare i propri video, Pinterest consiglia di guardare cosa sta cercando il proprio pubblico. Pinterest Trends è un modo per poter integrare le tendenze mentre crescono e diventano mainstream, e di conseguenza offrire contenuti interessanti. Dai cocktail per Natale, alle unghie rosse per San Valentino

5. Renderlo fruibile – che si tratti di collaborare con i Creator che il pubblico segue, o di incoraggiare i clienti a provare e acquistare un prodotto con un adesivo Try On, è importante rendere i contenuti video coinvolgenti e fruibili.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)