Nuovo sondaggio PayPal: 1 italiano su 2 utilizza soluzioni di pagamento digitali per fare la spesa

by Redazione TecnoGazzetta

Un nuovo sondaggio PayPal mostra il crescente appetito dei consumatori italiani per la trasformazione digitale nel settore alimentare 

Nel 2020

gli italiani sono stati costretti improvvisamente a cambiare molte delle loro abitudini, ma fare la spesa online, invece che in negozio, sembra essere uno di quei cambiamenti che durerà a lungo. E’ quanto emerge da un nuovo sondaggio commissionato da PayPal.

Il sondaggio Maru, commissionato lo scorso settembre da PayPal, mostra che il 90% degli italiani intervistati ama poter acquistare online la propria spesa, mentre l’83% ha dichiarato di aver acquisto online con l’opzione della consegna a domicilio.

Nonostante la prevalenza dello shopping online e lo spostamento verso l’economia digitale avvenuto durante la pandemia, esiste ancora una certo numero di italiani che si sente insicuro nell’utilizzare online le proprie informazioni finanziarie. Infatti, il 48% dei consumatori italiani è preoccupato di effettuare pagamenti online e condividere le proprie informazioni finanziarie. Secondo il sondaggio, il 35% ha affermato che uno dei motivi principali per non ordinare online era dato dal fatto che il negozio non permetteva loro di pagare nella modalità che avrebbero preferito.

Il 51% ha dichiarato di aver utilizzato una soluzione di pagamento digitale rispetto a un 25% che ha utilizzato i contanti per completare la transazione. La cosa interessante da notare è che quando si tratta di preferenze per le carte di credito, queste sono state utilizzate dal 56% degli intervistati. Ciò dimostra che siamo a un punto di svolta tra i vecchi metodi di pagamento e l’adozione di nuove soluzioni di pagamento.

“L’approccio dell’e-commerce è sempre stato quello di offrire ai consumatori un modo conveniente per acquistare ciò che vogliono, quando vogliono e di poter pagare come preferiscono”, ha affermato Maria Teresa Minotti, Direttore di PayPal Italia. “Il settore del grocery è pronto per un cambiamento digitale e dipenderà da come le aziende sceglieranno di offrire ai propri clienti un’esperienza online sicura, veloce e semplice”. 

Il sondaggio ha evidenziato le ragioni e le motivazioni che guidano questo spostamento tra online e in-store.

Gli acquirenti fanno sempre più affidamento su una piattaforma unica che consente loro di spostarsi senza problemi tra le modalità di acquisto. Il 55% dei consumatori in Italia preferisce fare acquisti con una o due app o tramitesiti web che, ad esempio, forniscono l’accesso a più negozi di alimentari. Questo ha anche un vantaggio finanziario, poiché il 73% dei consumatori in Italia preferisce concentrare le proprie esigenze di generi alimentari in un unico ordine per ridurre al minimo i costi di consegna della spesa.

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