GARMIN: nuovo active smartwatch epix, per vivere la propria passione sportiva senza limiti e in ogni dove

di Andrea Trapani

Con epix, le app multisport più complete, il controllo della forma fisica h24, le funzioni smart più utili ed evolute sono all’interno di uno smartwatch del design unico e innovativo

Garmin ha annunciato a metà gennaio una novità della sua completa gamma di smartwatch multisport: epix™, il nuovo premium active smartwatch nel quale le caratteristiche multisport che l’azienda americana ha sviluppato nel corso degli anni si uniscono alla brillantezza, luminosità e intuitività d’uso del nuovo schermo AMOLED.

Realizzato con i più alti parametri di robustezza, garantiti anche dalla lente in zaffiro o in cristallo chimicamente rinforzato e lunetta in acciaio o titanio, epix combina le caratteristiche sportive a un design e un taglio perfetto per qualsiasi situazione, dalla palestra fino agli appuntamenti lavorativi più formali. E con una durata della batteria fino a 16 giorni con funzione “gesto” attivata, è possibile contare su epix 24 ore su 24 per tenere monitorati i livelli di energia, aiutare a raggiungere un nuovo Personal Record o allenarsi per la prossima gara. Dotato di funzioni e sensori di analisi fisiologica, epix motiva a sfruttare al meglio ogni momento.

Stile e tecnologia

Perfetto per l’uso quotidiano, epix è curato nel dettaglio con un design riconoscibile e assemblato con materiali ricercati e di qualità come nelle versioni con vetro zaffiro e il titanio, o nei modelli con lente in cristallo rinforzato e acciaio inossidabile. La versione Slate Stainless Steel presenta una lunetta in acciaio con lente Corning® Gorilla® glass a protezione del display. Le versioni Carrera White Titanium e Black Carbon Gray DLC Titanium con cinturino in silicone offrono l’ultra resistenza e la luminosità del vetro in zaffiro. L’interfaccia grafica è garantita dal display AMOLED da 1,3 pollici always-on.

I controlli affidabili e precisi dei pulsanti sono abbinati a una seconda opzione d’interfaccia d’uso a mezzo touchscreen incredibilmente reattivo e privo di latenze, migliorando così l’interazione quotidiana con lo smartwatch e la navigazione sulla mappa. Al suo interno le funzioni più evolute per il training, perfette per l’allenamento della forza funzionale con comodi esercizi animati da seguire direttamente dallo schermo, sono rappresentate dagli esercizi cardio, yoga e pilates.

Dall’ufficio alla corsa sul tapis roulant in palestra?
epix è anche questo: con il comodo e rapido sistema di sostituzione QuickFit™ è possibile variare il cinturino, utilizzando cosi quello più adatto all’attività preposta o al mood della giornata.

Controllo forma fisica H24

Indossare epix significa indossare la più ampia gamma di funzioni di monitoraggio della salute dell’intera collezione Garmin e avere a disposizione tutti gli strumenti per comprendere a fondo il proprio stato di benessere. Tra le funzioni troviamo: frequenza cardiaca rilevata al polso (con soglie e avvisi configurabili), il monitoraggio della respirazione e dello stress, il rilevamento della qualità del sonno con valore, grafici e approfondimenti del proprio riposo notturno e l’utilissima analisi dell’energia quotidiana Body-Battery™. epix è adatto a qualsiasi stile di vita attivo grazie a un set di app sportive, dall’outdoor fino all’indoor d’ampia gamma come allenamenti in palestra, arrampicata indoor, bouldering, golf, windsurf, kitesurf, sci alpino e di fondo, nuoto in acque libere, in aggiunta alle ormai consolidate app sportive fitness e sport.

Allenamenti e un coach personali

Qualsiasi sia l’allenamento o l’obiettivo da raggiungere, epix può accompagnare i runner fino al giorno della gara con i piani di allenamento personalizzati di Garmin Coach, completi di un personal trainer virtuale gratuito che offre utili consigli e una maggiore motivazione. Per i runner di lunghe distanze, epix include un’ampia gamma di training tool come PacePro™, che consiglia il passo corretto da mantenere in base alle pendenze del percorso. L’innovativa funzione Real-Time Stamina risulta utile per monitorare e gestire lo sforzo attraverso l’attività per evitare il burnout. Up Ahead sarà il nuovo road book per trail-runner che consente di leggere in anticipo i POI di riferimento. Allenarsi grazie a Garmin Coach significa ricevere piani di allenamento giornalieri, creati ad hoc in base al livello di forma fisica, al carico di lavoro del proprio corpo, ai tempi di recupero, alla cronologia delle ultime attività e ai dati biometrici.

Infine l’innovativa funzione Visual Race Predictor garantirà all’atleta una stima puntuale dei tempi di gara futuri tramite un trend consolidato di almeno 15 allenamenti pregressi.

Mappe e navigazione al top

Orientarsi in ambiente outdoor? Con epix non è un problema. Nel chipset di rilevamento GPS potenziato trova spazio il ricevitore multi-banda e il supporto multi-GNSS per un posizionamento e tracciamento dello spazio di grandissima precisione. Nelle sue edizioni Sapphire, epix è precaricato con mappe TopoActive che offrono ulteriori download gratuiti di mappe multicontinentali da tutto il mondo addizionali, adesso anche tramite Wi-Fi ®. Per gli amanti dello sci alpino e fondo, troviamo le mappe SkiView™ aggiornate, con nuove metriche, un miglior censimento dei resort e altri punti d’interesse con una panoramica delle attività migliorata. Con una durata della batteria fino a 16 giorni in modalità smartwatch e gesto attivata e fino a 42 ore in modalità GPS, gli utenti possono godersi le proprie attività e avventure senza preoccuparsi della prossima ricarica.

User-friendly e funzioni smart

epix offre la completa connessione al proprio smartphone per tutto il giorno, con Garmin Connect Mobile attivato in background, e presenta una serie di funzioni smart, tra cui:

  • Notifiche: ricevi avvisi per chiamate in arrivo, messaggi di testo, aggiornamenti sui social media, promemoria del calendario e altro.
  • Archiviazione musica: scarica brani o playlist nella memoria interna tramite Garmin Express, servizi musicali di terze parti compresi. Spotify®, Amazon Music e Deezer3 che sono precaricati On Device. Connect IQ™ Store consente agli utenti di scoprire nuove app, quadranti orologio, campi dati e widget consigliati e installarli tramite Wi-Fi direttamente dall’orologio.
  • Sicurezza e monitoraggio: il rilevamento degli incidenti (durante determinate attività all’aperto) e l’assistenza possono inviare un messaggio con la posizione in tempo reale (se disponibile) ai contatti di emergenza oppure a un numero di chiamata emergenza predefinito come il 112.
    Garmin Pay™: la soluzione di pagamento contactless consente di pagare con un semplice gesto e senza contatto4 lasciando a casa contanti e carte di credito.
  • Personalizzazione: adattare epix alle proprie esigenze è davvero semplice. È possibile scaricare app, widget, quadranti e altro ancora dallo store Garmin Connect IQ™, con supporto app aggiuntivo per Garmin Golf, Explore e Garmin Connect Mobile.

Prezzi e disponibilità

epix è disponibile presso tutti i rivenditori ufficiali Garmin a partire da €899,99 nelle versioni Slate Stainless Steel, Carrera White Titanium e Black Carbon Gray DLC Titanium con cinturino in silicone a €999,99.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)