Aumentano del 147% le ricerche di trolley e valigie in concomitanza delle vacanze di Pasqua rispetto allo scorso anno
La valigia! Questo oggetto di uso quotidiano che negli ultimi due anni era ormai finito nel dimenticatoio.
Simbolo di viaggi e scoperte, di nuove avventure e della voglia di conoscere persone e posti nuovi. A causa degli avvenimenti del 2020 e delle chiusure che perpetuavano nel 2021, gli italiani erano stati costretti a mettere da parte i propri progetti turistici, e rimandare tutto a data da destinarsi. Ma quest’anno qualcosa è cambiato.
Proprio in vista della Pasqua, Tiendeo.it, la piattaforma leader di offerte e cataloghi online, ha realizzato uno studio sulle ricerche e i preparativi in vista del prossimo grande appuntamento: la Pasqua. E a quanto pare, gli italiani sono a caccia di offerte proprio per acquistare nuove valigie e partire per nuove mete.
Gli italiani scalpitano. Voglia di partire e di ripartire
Le ricerche di valigie subiscono un’impennata da record in vista della Pasqua 2022. Non importa se in macchina, in treno o in aereo, e nemmeno quanti saranno i giorni da trascorrere fuori casa, ciò che conta è viaggiare. Chiudere tutto e lasciarsi alle spalle tutte le preoccupazioni e le difficoltà che hanno caratterizzato questo periodo durato due anni. Un periodo di incertezze e preoccupazioni, di dolori e di sospensione di quella che fino al giorno prima era la nostra normalità. Affetti divisi dalla lontananza, impossibilità di ricongiungimento, aspettative, licenziamenti, l’economia costretta a fermarsi. Sembrava impossibile ciò che stava accadendo, così come sembra impossibile ora recuperare il tempo perduto e organizzare un viaggio, piccolo o grande che sia.
Secondo lo studio svolto da Tiendeo confrontando il periodo precedente alla Pasqua del 2021 e quella di quest’anno, l’aumento delle ricerche di offerte di trolley e valigie è del 147%, un chiaro segnale di quelle che sono le intenzioni degli italiani: partire!
La conferma arriva da Future4Tourism**, la ricerca di Ipsos sul turismo nazionale e internazionale, secondo cui malgrado le incertezze che caratterizzano questo periodo, il 44% degli italiani è intenzionato a viaggiare a Pasqua (dato simile a quello del 2018). Se invece non ci limitiamo alla Pasqua ma includiamo l’intera primavera, ovvero anche maggio e giugno, allora gli italiani pronti a fare le valigie diventano quasi 7 su 10.
Secondo uno studio di Jetcost infine, la voglia di tornare a viaggiare non appartiene solo agli italiani, ma è un desiderio che accomuna il popolo europeo. In vista delle prossime vacanze, aumentano esponenzialmente le ricerche di voli (+150%) e hotel (+210%), e l’Italia si posiziona al secondo posto come meta preferita, tra Spagna (primo posto) e Portogallo (terzo posto).