Giornata della Terra: la nuova funzionalità Instagram per raccogliere fondi con i Reel

di Enrico Net

Inizia la Settimana della Terra. Per sensibilizzare la nostra community verso la problematica del cambiamento climatico, introduciamo oggi alcune novità sulle nostre piattaforme e condividiamo un aggiornamento relativamente al nostro impegno per raggiungere emissioni net-zero e per accelerare la transizione a fonti di energia rinnovabile.

Ecco le novità:

  • Raccogliere fondi con i Reel: grazie agli strumenti di raccolta fondi di Facebook e Instagram, più di 4 milioni di persone nel mondo hanno già donato oltre 150 milioni di dollari per la salvaguardia dell’ambiente e per sostenere la lotta contro il cambiamento climatico. Ora la possibilità di lanciare una raccolta fondi tramite i Reel di Instagram.

  • Nuovi adesivi di Instagram per sostenere l’ambiente: grazie a una collaborazione con l’illustratrice di Brooklyn Ping Zhu, abbiamo creato nuovi adesivi per celebrare la Terra e chi quotidianamente si impegna per proteggerla. L’adesivo “Shop Sustainable”, ad esempio, ci ricorda di fare acquisti green e sostenibili.

  • Nuovi contenuti per l’ambiente su Facebook: il Climate Science Center di Facebook è una delle principali fonti di informazione sul clima e l’ambiente, con oltre 200 milioni di visitatori dal suo lancio a settembre 2020. Ora offrirà uno spazio ancora più ampio alle azioni e soluzioni che chiunque può mettere in pratica per combattere il cambiamento climatico e verranno messe a disposizione nuove visualizzazioni di dati sulle emissioni in ogni Paese, insieme a nuovi contenuti quali Reel realizzati da fonti autorevoli.

  • Novità anche per Messenger: in arrivo nuovi adesivi, un tema chat, effetti di testo, sticker Avatar 3D e un nuovo Effetto per i gruppi che celebra la Giornata della Terra. Con queste novità vogliamo animare le conversazioni sul cambiamento climatico con amici e familiari.

Inoltre, per celebrare la Giornata della Terra insieme alle nuove generazioni, che hanno davvero il potere di agire sul futuro del nostro Pianeta, scrive Meta “abbiamo selezionato oltre 15 creator per sensibilizzare la community, i cui reel con le donazioni potranno essere ricondivisi durante la settimana dall’account @creators. Meta donerà inoltre 10mila dollari a organizzazioni no profit scelte dai creator coinvolti nel progetto.

Nel 2020, le nostre operazioni globali hanno raggiunto l’obiettivo di zero emissioni nette e uso al 100% di energia da fonti rinnovabili e ci siamo posti l’obiettivo ambizioso di raggiungere zero emissioni nette lungo l’intera value chain entro il 2030 e accelerare la transizione verso le energie rinnovabili”.

A questo link il blog post ufficiale in lingua inglese, con l’illustrazione di tutti i progetti

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)