Il commento di Stephanie Luzon, Financial Education Expert di Vivid
Il Merge è l’aggiornamento più ambizioso della blockchain di Ethereum degli ultimi anni, nonché un punto di transizione fondamentale nella storia delle criptovalute e di tutto l’ecosistema che gli ruota intorno, inclusa la finanza decentralizzata (DeFi).
L’obiettivo finale è sempre stato l’adozione di massa, ma Ethereum ha dovuto fare i conti con problemi di scalabilità, efficienza energetica e sicurezza. Con l’aumentare degli utenti, la blockchain si è rivelata ogni giorno più congestionata, rendendo le transazioni lente e costose. Per non parlare della questione energetica, che rimane una delle critiche più insistenti nei confronti delle criptovalute che utilizzano un protocollo Proof-of-Work.
Il passaggio a un protocollo Proof-of-Stake è l’inizio di una nuova fase che permetterà gradualmente di risolvere tutte queste problematiche e renderà Ethereum più fruibile per le persone comuni. Transazioni più veloci, una rete più sicura e una riduzione del consumo energetico del 99% sembrano davvero la ricetta vincente per avvicinare Ethereum all’uso nella vita reale.
Anche se le criptovalute stanno passando attraverso un “inverno cripto”, questo evento potrebbe risvegliare l’interesse intorno a Ether e ai vari token costruiti sulla stessa blockchain.
Chi è Vivid?
Vivid, fintech tedesca che riunisce in un’unica app banking e investimenti e che recentemente ha abilitato lo swap su oltre 300 criptovalute per i suoi clienti italiani, sul Merge di Ethereum e su come mai rappresenti un punto di transizione fondamentale non solo per Ethereum, ma per tutto il mondo crypto
Photo Stanley Osorio, CC BY 2.0, attraverso Wikimedia Commons