Oltre il 50% degli italiani rimanda i propri acquisti da 2 a 4 settimane prima del Black Friday

di Redazione TecnoGazzetta

Da quanto emerge da un sondaggio di Skebby.it, il Venerdì nero influisce in modo significativo sulle scelte d’acquisto degli italiani, che sono disposti a rimandare le proprie spese in attesa delle offerte, di cui desiderano essere informati con un buon anticipo in modo da poter pianificare di conseguenza il proprio shopping.

Il Black Friday è oramai una data importante sul calendario anche nel nostro paese e condiziona in modo rilevante le nostre abitudini di acquisto.

In base ai risultati dell’indagine svolta da Skebby.it, l’innovativa piattaforma che offre servizi professionali di mobile marketing & service, infatti, è ben il 55,69% a dichiarare di rimandare i propri acquisti tra le due e le quattro settimane prima del “Venerdì Nero”, in modo da poter poi cogliere le occasioni più interessanti.

Il 21,36% modifica i propri piani soltanto una settimana prima, mentre è il 17,77% a farlo con più di quattro settimane di anticipo e appena il 5,19% afferma di non cambiare le proprie abitudini d’acquisto.

Le offerte migliori

Trattandosi, quindi, di un evento piuttosto atteso, si preferisce anche conoscere in anticipo le offerte dei propri marchi o negozi preferiti e, più precisamente, il 59,28% degli intervistati dichiara che vorrebbe esserne informato da due a quattro settimane prima, il 22,16% desidererebbe conoscere le promozioni con una settimana di preavviso, il 13,57% più di quattro settimane prima e il 4,99% preferisce, invece, non esserne messo al corrente anticipatamente.

Agli intervistati è poi stato chiesto se sarebbero d’accordo di essere avvisati con un messaggio via SMS circa le offerte per il Black Friday dal proprio brand o punto vendita preferito e il 42,71% del campione ha risposto che desidererebbe riceverli, il 36,93% valuterebbe se riceverli, mentre il 6,99% ha affermato di riceverli già.

“Il Black Friday è oramai entrato anche nella nostra agenda, così come è avvenuto da tempo in diversi altri paesi e, come si evince anche dalla nostra indagine, influisce già in modo significativo sulle abitudini di acquisto nelle settimane che lo precedono. Le aziende, quindi, hanno la possibilità di cogliere quest’interessante opportunità comunicando con un buon anticipo le proprie offerte”, ha commentato Domitilla Cortelletti, Marketing Manager di Skebby.it, che ha continuato: “Tra i mezzi preferiti per informare il pubblico delle proprie promozioni si distingue senza dubbio l’SMS, che presenta il vantaggio di raggiungere tutti i telefoni, non solo gli smartphone, è un canale non particolarmente interessato dal fenomeno dello spam e vanta tassi di lettura molto elevati.”

 

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