Lo stato dello stalkerware 2021, i dati in Italia

di Redazione TecnoGazzetta

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, che ricorrerà domani, Kaspersky ha partecipato alla conferenza “Stalkerware e violenza digitale contro le donne”, tenutasi ieri Venezia, in cui è stato presentato il progetto europeo DeStalk per il contrasto della violenza di genere online, di cui è partner insieme a Regione del Veneto, Una Casa per l’Uomo di Treviso, European Network for the Work with Perpetrators of Domestic Violence e  Fundación Blanquerna.

Tra le diverse forme di violenza digitale e nello specifico di cyberstalking, è emerso negli ultimi anni lo stalkerware, termine utilizzato per descrivere gli strumenti (programmi software, applicazioni e servizi) che consentono di spiare un’altra persona attraverso il suo dispositivo mobile.

Il report Lo stato dello stalkerware 2021 di Kaspersky ha, infatti, rilevato che nel 2021 in Italia sono state 611 le persone, utenti dei sistemi di sicurezza IT dell’azienda, che sono state spiate o controllate senza il loro consenso. Dati della Coalition against Stalkerware stimano che la cifra potrebbe essere almeno di 30 volte più alta.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)