Tinder presenta Year In Swipe 2022: i giovani single ora fanno sul serio!

by Redazione TecnoGazzetta

Situationship, condivisione di valori e attivismo: ecco le principali Green Flags per una nuova generazione di daters che non ha tempo da perdere 

 Il 2021 non è stato il ritorno alla normalità che tutti ci aspettavamo: le mascherine erano ancora un accessorio da indossare con stile e le file per le vaccinazioni erano lunghe quanto quelle dei concerti. Con l’inizio del 2022, però, una nuova ondata di entusiasmo ha travolto i membri di Tinder, che hanno fatto il possibile per recuperare il tempo perso durante la quarantena. Le attività all’aria aperta, dai viaggi ai concerti dal vivo, hanno toccato nuovi record, e con esse anche il mondo degli appuntamenti. Milioni di giovani in tutto il mondo che si erano avvicinati al dating durante la pandemia sono ora pronti a mettersi in gioco e iniziare nuove frequentazioni, ma con nuove regole!

Con il 2023 ormai alle porte, Tinder raccoglie nel suo report annuale Year in Swipe le principali novità dell’anno appena trascorso. Dai nuovi trend all’attenzione della Gen Z per le cause sociali, dalle nuove regole in fatto di appuntamenti alle emoji più usate, ecco tutto quello che c’è da sapere sul 2022 in fatto di dating:

I 10 Trends imperdibili su Tinder nel 2022

#1. La situationship è un trend sempre più diffuso e riconosciuto.

A metà tra una relazione ufficiale e un’amicizia, la situationship è essenzialmente una relazione romantica libera da definizioni o regole. Su Tinder c’è stato un aumento del 49%1 nelle menzioni in bio di questo trend. Non solo, 1 utente su 102 afferma di essere alla ricerca di una situationship come soluzione per vivere le relazioni in maniera più serena e tranquilla.

#2. Essere positivi è trendy. La nota emoji del parcheggio  è stata l’emoji di tendenza numero 1 su Tinder quest’anno. Un interessante cambiamento rispetto alle emoji di tendenza degli anni passati ( nel 2019,  nel 2020 e  nel 2021). I membri hanno usato questa emoji per far sapere al mondo – e ai loro partner – cosa stanno cercando: positività e concretezza.

#3. Basta ritrovarsi per cena. Non tutte le abitudini che abbiamo adottato durante la pandemia sono scomparse. Attività come “Andiamo in spiaggia” (10%), “Picnic” (23%) e “Prendiamo un caffè” (25%) sono aumentate nelle bio di Tinder, dimostrando che ormai i single sono alla ricerca di qualcosa in più rispetto a una cena o un drink. Appuntamenti meno tradizionali, più autentici e sobri sono la nuova norma per conoscersi. Tra le altre idee per un primo appuntamento, attività come il campeggio, le grigliate, il provare cose nuove e lo street food sono entrate a far parte della top 10 degli interessi su Tinder a livello globale.

#4. Gli appuntamenti diventano alcol-free. Bere alcol durante un appuntamento è ormai storia vecchia. Sempre più giovani preferiscono evitare drink e alcolici, sfidando le tradizioni, per risultare più autentici e godersi meglio il momento. Oltre il 25% dei giovani su Tinder ha ammesso di bere meno rispetto allo scorso anno2, mentre parlando delle loro abitudini il 72%1 degli iscritti ha dichiarato sul proprio profilo Tinder di non bere o di bere solo occasionalmente. In effetti, le emoji  e  sono diminuite rispettivamente del 40% e del 25% sui profili Tinder rispetto al 20211.

#5. Parola d’ordine: Funny, Fresh, and Forward. Il senso dell’umorismo sembra essere la qualità più apprezzata in un potenziale Match, ma non solo: il 73%2 dei giovani dichiara di essere alla ricerca di qualcuno che dica chiaramente cosa vuole e che abbia una buona igiene. Tra le altre qualità più importanti nella ricerca della propria metà, le principali sono legate alla condivisione di valori, come la lealtà (79%), il rispetto (78%), l’apertura mentale (61%) e il rispetto per l’aspetto fisico (56%)3.

#6. Supportare cause sociali è un vero e proprio icebreaker. Il 75% degli iscritti a Tinder è alla ricerca di un partner che sia impegnato in questioni sociali2. Per i giovani italiani, ad esempio, i diritti della comunità LGBTQ+ sono di primaria importanza, con Pride, Queer e LGBTQ rispettivamente al secondo, quarto e quinto posto tra le cause sociali più popolari in Italia. A livello globale, invece, l’interesse per l’Attivismo e il Diritto di voto sono aumentati dell’84% e del 37% nei profili Tinder di quest’anno1.

#7. La nostalgia era di tendenza. I giovani si ispirano alle tendenze degli anni ’90 e 2000: 90’s Kid, Anime e Sneakers sono infatti tra gli interessi più diffusi su Tinder e dei veri e propri richiami al passato. Anche la canzone più popolare del 2022, “Running Up That Hill” di Kate Bush, è in realtà una hit del passato ora tornata in auge anche su Tinder, dove è entrata nella top 10 degli Spotify Anthems più ascoltati1. Non solo: nel 2022 Tinder ha rilanciato il tradizionale appuntamento al buio con la funzione Match al buio, che permetteva di chattare con una persona senza vederne il profilo: la nuova feature è stata utilizzata in media 200.000 volte al giorno4, un chiaro segno che l’autenticità e le vibes del mondo pre-smartphone sono sempre più ricercate.

#8. Le emoji  (red flag) e  (gaslighting) erano di tendenza… e per una buona ragione! Grazie ai consigli e tips legati alla psicologia diffusi sui social, i giovani d’oggi sono sempre più preparati a distinguere il buono, il brutto e il cattivo nelle relazioni. Oltre la metà (58%) degli intervistati ha dichiarato di saper identificare con facilità una green o red flag in un potenziale Match2. Accontentarsi non è più un’opzione: i single non hanno paura di dire chiaramente cosa va bene e cosa no, mettendo la propria sicurezza al primo posto. I membri di Tinder possono consultare il Safety Center di Tinder per scoprirne di più su come rendere l’esperienza in app sempre più sicura.

#9. Viaggiare torna a essere una priorità! Nel 2022 i membri di Tinder sono finalmente tornati a viaggiare, liberi da restrizioni o divieti. I giovani tra i 18 e i 25 anni su Tinder hanno usato la funzione Passport in media 9 volte al mese5: in Italia le destinazioni più gettonate sono state Milano, Roma e Firenze1. 

#10. Con un triplo Mercurio retrogrado che incombeva su di loro, sempre più single si sono affidati alle stelle per avere una guida. Scrivere il proprio segno zodiacale nel profilo è ormai una priorità, insieme alle preferenze riguardanti il fumo, gli animali domestici e la dieta. Leone, Scorpione e Cancro sono stati i più inclini a includere il proprio segno nella bio, ma non finisce qui. Sorprendentemente, la maggior parte delle volte i Match avvengono tra persone dello stesso segno!1.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)