Safer Internet Day: Pinterest si impegna a rendere la rete uno spazio migliore

di Redazione TecnoGazzetta

Oggi è il Safer Internet Day, un’iniziativa annuale con lo scopo di sensibilizzare su questioni attuali e future legate a Intenet, dal cyberbullismo ai social network fino all’identità digitale. Nel corso degli anni, questa giornata è diventata un punto cardine in tutto il mondo nel calendario relativo alla sicurezza online. Con la campagna “Insieme per una rete migliore”, Pinterest si unisce a questa call to action globale per rendere Internet un luogo migliore e più sicuro per tutti, soprattutto per bambini e giovani.

Collaborare in nome di sicurezza, fiducia e benessere emotivo

Pinterest collabora con #HalfTheStory, un’organizzazione no profit e Pinterest Purpose Partner (organizzazione partner di Pinterest) al fine di migliorare il rapporto delle generazioni future con la tecnologia e di creare contenuti su misura per la Gen Z capaci di promuovere il benessere in rete degli adolescenti. È possibile trovare i Pin, ispirati dall’esperienza sul campo di #HalfTheStory, in una bacheca dedicata con tutti i contenuti e le informazioni educative necessarie a far sì che i giovani e i genitori dispongano delle risorse necessarie per creare una relazione positiva con la tecnologia.

In qualità di pionieri del benessere digitale, la nostra missione è sempre stata quella di potenziare il rapporto delle nuove generazioni con la tecnologia e ciò può avvenire solo se iniziamo ad ammettere l’impatto negativo che ha avuto sulla nostra salute mentale”, afferma Larissa May, fondatrice di #HalfTheStory Siamo orgogliosi di collaborare con una piattaforma come Pinterest che è così attenta alle politiche d’uso e consapevole della responsabilità che ha nella creazione di nuovi standard per un futuro tecnologico responsabile”.

La Gen Z cerca un’esperienza digitale positiva 

Per comprendere al meglio la necessità di esperienze online più positive, Pinterest ha condotto un sondaggio con Morning Consult. Secondo la ricerca, 6 persone su 10 (58%) hanno dichiarato che possono usufruire di un sito web dedicato a contenuti positivi e più della metà (53%) ritiene che le piattaforme online e i social media abbiano la responsabilità di progettare e dare vita a spazi online positivi. Tuttavia, la metà degli intervistati (50%) è concorde nel dire che le esperienze online negative stanno diventando sempre più frequenti.

La ricerca ha anche rivelato che la Gen Z auspica la nascita di un’associazione positiva con le piattaforme digitali. Attraverso la creazione di politiche trainanti nel settore, funzionalità e strumenti inclusivi come il codice dei Creator, Pinterest ha reso la propria priorità assoluta la creazione di un luogo positivo, più inclusivo e sicuro su Internet. Infatti, i Pinner appartenenti alla Gen Z sono meno inclini a segnalare esperienze negative sulla piattaforma (come cyberbullismo, discriminazione di genere o razziale o contenuti violenti), rispetto ad altre piattaforme principali. Pinterest continua così ad essere la piattaforma per eccellenza che incoraggia l’autoespressione e l’ispirazione.

“Pinterest non si limita a ispirare le persone a creare la vita che amano. Si tratta anche di ispirare il settore a unirsi a noi nella creazione di una rete più positiva, sicura e inclusiva possibile”, ha dichiarato Bill Ready, CEO di Pinterest “Sono fiero di sostenere e appoggiare fermamente il Safer Internet Day, oggi e per sempre”.

Sostenere l’impegno di organizzazioni e giovani Creator

La salute mentale dei giovani è un problema rilevante e conseguentemente, dare voce a organizzazioni e giovani Creator che supportano il benessere emotivo in tutto il mondo è fondamentale. Pinterest ha destinato più di un terzo dei propri fondi filantropici totali focalizzati sul progresso del benessere emotivo a progetti specificamente dedicati al servizio dei giovani. Per poter contribuire a generare un impatto reale, la piattaforma ha rinnovato alcune collaborazioni con un impegno di due anni; oltre a #HalfTheStory, queste partnership includono The Steve Fund per creare un’esperienza online per i giovani BIPOC focalizzata sull’espressione creativa in relazione al benessere emotivo e Inseparable per aiutare a migliorare, a livello statale e digitale, la salute mentale dei più giovani.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)