Ieri si è tenuta a Seoul la conferenza LIFE’S GOOD AWARD che ha premiato i team finalisti
LG Electronics (LG) ha annunciato il vincitore del premio LIFE’S GOOD AWARD, nato con l’obiettivo di offrire un supporto agli innovatori di tutto il mondo che sviluppano soluzioni tecnologiche in grado di migliorare la vita delle persone. Il primo premio è stato assegnato alla start up Dot Inc., della Corea del Sud.
La giuria ha stilato la classifica dei quattro team finalisti dopo che ciascuno di essi ha presentato le proprie soluzioni innovative durante la conferenza LIFE’S GOOD AWARD che si è tenuta presso l’LG Sciencepark di Seoul il 16 gennaio. All’evento hanno partecipato anche i responsabili della divisione ESG di LG, il CSO Lee Sam-soo e il CTO Dr. Kim Byoung-hoon.
Il premio rappresenta la visione ESG di LG, Better Life for All, che mira a garantire una vita migliore per le persone e il pianeta. L’obiettivo del premio è quello di stimolare idee per la sostenibilità ambientale e l’accessibilità, due punti chiave della strategia ESG a lungo termine di LG, il Better Life Plan 2030. Le soluzioni innovative presentate dai quattro vincitori mostrano quanto l’applicazione della tecnologia a questi temi possa avere un impatto positivo sul mondo.
I team vincitori includono: Dot Inc., proveniente dalla Corea del Sud (Gran Premio di 700.000 dollari); SOLUTUM, originario di Israele (Oro/ 200.000 dollari); Day1Lab, della Corea del Sud (Argento/ 100.000 dollari); e NONA Technologies, degli Stati Uniti (Bronzo/ 50.000 dollari).
Le soluzioni vincenti del LIFE’S GOOD AWARD
- Dot Inc.: ha sviluppato un dispositivo di visualizzazione delle informazioni per ipovedenti composto da 2.400 segni braille – o “dots” – che si muovono verso l’alto e verso il basso. Il nuovo dispositivo converte immagini, mappe e altre informazioni digitali provenienti da computer o smartphone in un display con informazioni comprensibili da parte degli utenti ipovedenti.
- SOLUTUM: ha sviluppato un nuovo materiale plastico che si dissolve in acqua a temperatura ambiente e si biodegrada senza lasciare residui di microplastica o tossine.
- Day1Lab: ha creato una plastica organica polimerica che si biodegrada completamente in acqua dolce dopo circa due settimane e nella terra dopo circa due mesi.
- NONA Technologies: ha sviluppato una soluzione di desalinizzazione che sfrutta la polarizzazione a concentrazione ionica (ICP) per rimuovere virus, batteri, sale e detriti dall’acqua.
Alla conferenza LIFE’S GOOD AWARD ha preso parte anche anche il Life’s Good Committee, la giuria del premio composta da esponenti dell’azienda e da studiosi autorevoli nel campo della gestione responsabile delle imprese tra cui Alex Edmans, professore alla London Business School; Christopher Marquis, professore alla Cambridge Judge Business School; e Hyun S. Shin, professore alla Hanyang Business School e direttore del Collective Impact Center della Hanyang University.
La conferenza è stata trasmessa in livestreaming per consentire al pubblico di tutto il mondo di seguire i lavori. Durante la mattinata, tutti e quattro i team hanno tenuto una presentazione finale e partecipato a una sessione di domande e risposte, mentre la giuria ha fornito un feedback basato sull’impatto, l’innovazione e la sostenibilità di ciascuna soluzione. Nel pomeriggio si è svolta una cerimonia di premiazione durante la quale è stata annunciata la classifica finale e in occasione della quale i professori Edmans, Marquis e Shin hanno tenuto delle conferenze speciali.
“Continueremo a ricercare soluzioni per assistere gli ipovedenti e, grazie al sostegno di LG, saremo in grado di raggiungere questo obiettivo su una scala maggiore e in tempi più brevi di quanto avremmo fatto altrimenti”, ha dichiarato Ahrum Choi di Dot Inc, vincitore del Grand Prix LIFE’S GOOD AWARD. “Siamo molto grati per questa esperienza e non vediamo l’ora di collaborare in futuro con LG, un’azienda che condivide davvero il nostro desiderio di rendere il mondo un posto migliore”.
“Continueremo a collaborare con gli innovatori che condividono la nostra stessa visione, Life’s Good, proseguendo in un viaggio condiviso per creare un futuro sostenibile”, ha dichiarato Lee Sam-soo, Chief Strategy Officer di LG Electronics.
Nel frattempo, LG porterà avanti i propri impegni in campo ESG come previsto dal Better Life Plan 2030 continuando a coinvolgere dipendenti e stakeholder al fine di incrementare le pratiche sostenibili dell’azienda.
Per tutte le novità sulle iniziative di ESG di LG, visitare www.lgnewsroom.com