Dott evidenzia lo spazio pubblico occupato dalle auto nelle città europee

di Fabrizio Castagnotto

Dott, tra i leader europei della micromobilità urbana, svela oggi nuove immagini che mostrano l’impatto delle auto parcheggiate, che dominano lo spazio pubblico nelle città di tutta Europa.

Le immagini sono state rilasciate in vista della Giornata Mondiale della Bicicletta (domenica 3 giugno), per incoraggiare le persone a riflettere su come le città potrebbero essere trasformate se più persone facessero scelte di trasporto alternative. Per aiutare le persone in tutta Europa a scoprire la facilità e l’efficienza dei servizi di bike sharing, Dott offre il 50% di sconto su due corse in e-bike a tutti gli utenti durante la Giornata Mondiale della Bicicletta, inserendo il codice BIKEDAY23.

La domanda di biciclette in condivisione di Dott è in costante crescita in quanto i cittadini sfruttano sempre più la loro efficacia per viaggiare nei centri urbani. Nel primo trimestre del 2023, è stato registrato un aumento del 77% nell’utilizzo delle e-bike tra tutti i mercati Dott in base al numero di corse e di utenti. Anche la distanza media percorsa è aumentata del 12% rispetto al primo trimestre del 2022, sino a 2,86 km.

Henri Moissinac, co-fondatore e CEO di Dott, ha dichiarato: “La Giornata Mondiale della Bicicletta può per tutti essere un’opportunità per pensare a come possiamo trasformare le nostre città aumentando l’utilizzo delle biciclette come mezzo di trasporto quotidiano. Per troppo tempo le nostre città sono state incentrate sulle automobili. Ora possiamo cambiare, migliorando le infrastrutture e rendendo più facile e più sicuro per le persone scegliere trasporti ecologici come le e-bike condivise per viaggiare nei centri urbani”.

In Italia è stata prese in esame la città di Milano, dove la domanda del servizio di bike sharing di Dott è aumentata, in base al numero di corse, del 15% nel primo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022, con un aumento del 27% nel numero di utenti. La distanza media di una corsa in bicicletta elettrica condivisa è di circa 2km. Nel capoluogo lombardo, le auto parcheggiate occupano oltre 375 ettari, pari a oltre 9 volte la superficie di Parco Sempione. Altre città europee prese in esame sono: Londra, dove le auto parcheggiate occupano oltre 1.400 ettari, pari a oltre 10 volte la superficie di Hyde Park; Parigi, dove lo spazio pubblico occupato dalle macchine è pari a 197 ettari, ossia 26 volte i Jardin du Luxembourg; e Bruxelles dove le automobili invadono 316 ettari di suolo pubblico e quindi 10 volte Parc Cinquentenaire.

* Lo sconto è valido nelle città in cui è attivo il servizio di bike sharing Dott: Milano, Roma, Varese, Monza e Ferrara.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)