Una APP e una “quiet room” immersiva per scoprire e gestire l’acufene

di Fabrizio Castagnotto

L’acufene, o tinnito, è la sensazione di percepire un suono in assenza di rumori esterni. La forma più diffusa è il classico “fischio alle orecchie”, ma in realtà il suono percepito può assumere diverse forme, tra cui ronzii, schiocchi, fruscii o sibili. In Italia più di 6 milioni di persone soffrono di acufene, di cui più di 400mila in maniera severa.

In occasione del 109° Congresso Nazionale SIO, Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, BB&C GroupAudioNova Italia collaborano per la prima volta alla realizzazione dell’immersivo spazio “The Sound of Silence”.

A volte si pensa che le problematiche legate all’udito abbiano solamente a che fare con il sentire meglio. In realtà a volte non si tratta di sentire meglio, ma sentire meno disturbi, i rumori ecc.

L’importanza del silenzio, quindi, come momento di pace fisica e interiore, sia come concetto sia per sostenere il lancio dell’innovativa App SilentCloud™ di AudioNova Italia.

L’ agenzia di Milano BB&C Group, specializzata nella comunicazione per il mondo Health, ha pensato e realizzato un percorso immersivo, altamente esperienziale in grado di far vivere e ‘sentire’ il mondo AudioNova Italia attraverso la sua gamma di prodotti e presentando l’innovativa applicazione SilentCloud™, che permette di gestire da casa le terapie cognitivo-comportamentale e del suono.

La ”Quiet Room”

Lo stand studiato da BB&C Group è pensato con un’area dove i clinici presenti al congresso SIO sono accolti in uno spazio immersivo con una doppia funzionalità scandita nel tempo, per ottimizzarne la fruizione: momenti prefissati in cui viene presentata l’app SilentCloud™.

La “Quiet Room” consente di fruire una esperienza immersiva in cui si passa da una situazione di fastidio causata da un rumore persistente (rappresentazione del tinnito) ad una piacevole caratterizzata dall’emissione di suoni più armoniosi (che riportano alla soluzione). Entrambe le esperienze sono accompagnate da proiezioni sulle pareti di immagini che richiamano le due sensazioni (fastidio-piacere).

“Ritengo questa iniziativa interessante – commenta il dr. Andrea Albertin, specialista otorinolaringoiatra ASST Valle Olona – soprattutto perché ci mostra come il paziente possa essere accompagnato al trattamento degli acufeni con il supporto psicologico, in un percorso di cura ad oggi più idoneo. Siamo quindi curiosi di valutarne gli effetti e risultati e poterlo quindi utilizzare anche in centri di audiologia più periferici.”

L’esperienza immersiva è stata inclusiva grazie alle immagini proiettate, mentre attraverso le soluzioni acustiche connesse ad un microfono Roger, la voce dell’oratore giungeva chiara grazie all’abbattimento dei rumori di fondo e rimanendo concentrati sull’ascolto.

“L’evento nello spazio Audio Nova al Congresso è stato innovativo e utile perché abbiamo vissuto qual’è il punto di vista del paziente – aggiunge la dr.ssa Teresa Candreva – otorinolaringoiatra e responsabile sanitario di audiologia dell’ASL Taranto. L’APP ci permette oggi di avere maggiori informazioni e fornire ulteriori consigli sulla modalità con cui il paziente può quotidianamente alleggerire questo fastidio che purtroppo molto spesso è causa di una qualità di vita bassissima.”

Soddisfatta l’Azienda, presente per la prima volta al Congresso SIO. “Abbiamo creato una soluzione per risolvere un problema molto sentito ma latente, l’acufene. L’ app SilentCloud™ presentata al congresso – afferma Davide Zorzi, Managing Director AudioNova Italia – è passata dall’etere alla concretezza della vita reale, grazie alla creazione di un’esperienza immersiva che ha dato l’opportunità a più di 100 otorinolaringoiatri di toccare con mano la novità del gruppo Sonova. Questo è solo il primo passo. Grazie a tutte le persone che hanno collaborato per questo successo.”

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)