Blubrake e Urbike: le e-cargo bike con ABS per la last mile delivery

di Enrico Net

Le e-cargo bike stanno guadagnando sempre maggiore spazio all’interno dei centri urbani, soprattutto per le consegne dell’ultimo miglio. Blubrake e Urbike hanno condotto un test pilota equipaggiando una flotta di e-cargo bike dell’azienda belga di logistica con il sistema ABS di Blubrake.

Blubrake e Urbike hanno recentemente unito le forze per condurre un test pilota mirato a migliorare la sicurezza nelle consegne dell’ultimo miglio. Il punto focale di questa collaborazione è stata l’installazione dell’ABS (Anti-Lock Braking System) Blubrake sulle e-cargo bike della società belga Urbike. Il progetto ha messo in luce risultati notevoli che dimostrano l’efficacia del sistema in termini di sicurezza.

In ambienti urbani affollati, le e-cargo bike svolgono un ruolo estremamente utile nel facilitare le consegne dell’ultimo miglio. Grazie alla capacità di carico e alla velocità che questi mezzi sono in grado di raggiungere, la sfida delle e-cargo bike in città riguarda anche la loro manovrabilità e distanza di frenata.

Condividendo l’attenzione alla sicurezza dei veicoli, Blubrake e Urbike hanno lavorato insieme per esplorare come la tecnologia ABS potesse migliorare le prestazioni di frenata e ridurre i potenziali pericoli sulla strada per le e-cargo bike.

Il test pilota ha coinvolto l’equipaggiamento di una flotta di e-cargo bike con il moderno sistema ABS di Blubrake, progettato per regolare ed ottimizzare la frenata in caso di emergenza. I veicoli sono stati quindi impiegati in operazioni di consegna reali a Bruxelles, testando il sistema nelle diverse e imprevedibili condizioni che le cargo bike affrontano quotidianamente.

I risultati del test sono stati impressionanti: la frequenza di attivazione del sistema ABS è stata monitorata attentamente, ed è emerso che il sistema si attiva ogni 2,4 chilometri, dimostrando la sua efficacia nel prevenire situazioni pericolose.

Prevenendo efficacemente il blocco delle ruote durante la frenata, il sistema ABS permette infatti ai rider di mantenere il controllo sulle e-cargo bike, anche in situazioni di arresto di emergenza e su terreni scivolosi.

Il risultato di questo test pilota va ben oltre i benefici immediati per la sicurezza: i centri urbani cercano di diventare sempre più sostenibili ed ecologici, e l’adozione delle e-cargo bike si colloca in questa direzione. Incorporando tecnologie avanzate di sicurezza come l’ABS, si rafforza quindi la fiducia del pubblico nel trasporto con veicoli elettrici da carico, promuovendo ulteriori adozioni e utilizzo nei servizi di consegna urbana.

La collaborazione tra Blubrake e Urbike non ha solo dimostrato l’efficacia dell’ABS nel migliorare la sicurezza delle e-cargo bike, ma ha anche consolidato l’importanza di un sistema frenante antibloccaggio per queste applicazioni.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)