“Domenica della Sicurezza Informatica” per uno shopping online sicuro e senza truffe

di Thomas De Vido

Un’occasione per gli acquirenti di apprendere dagli esperti come evitare di cadere vittime delle principali truffe natalizie online

Il 91% degli italiani prevede di fare acquisti online durante le festività. Percentuale interessante per chi vende ma anche un’enorme opportunità per i truffatori di minare l’allegria delle feste. In risposta al previsto aumento degli attacchi informatici in questa stagione, Norton, un brand consumer di sicurezza informatica di Gen™ (NASDAQ: GEN), ha ufficialmente istituito il “Cyber Safety Sunday”, una giornata interamente dedicata a informare e orientare i consumatori che acquistano online nel periodo natalizio perché non cadano vittime delle truffe.

“Domenica della Sicurezza Informatica” per uno shopping online sicuro e senza truffe

La domenica della sicurezza informatica dà ufficialmente il via alla Cyber Week, un periodo in cui tre italiani su cinque (62%) faranno la maggior parte dei loro acquisti durante il Black Friday e il Cyber Monday, secondo i recenti dati di Norton. Dato che il 13% degli acquirenti digitali italiani ha dichiarato di essere stato preso di mira da truffatori durante la scorsa stagione natalizia, il Cyber Safety Sunday rinnova l’importanza di dare priorità alla propria sicurezza online e di adottare misure di sicurezza per proteggere le proprie informazioni personali e finanziarie.

L’incremento degli acquisti online durante le festività rappresenta una grande opportunità per i truffatori di intensificare i loro attacchi, che sono oggi più sofisticati e credibili che mai“, ha dichiarato Ida Setti, South Med Sales Senior Director di Norton. “Incoraggiamo le persone a dedicare del tempo al Cyber Safety Sunday per comprendere le truffe più diffuse e prepararsi a un’esperienza di shopping online sicura in vista del Cyber Monday e dell’intera stagione dei regali“.

Con l’aumento del volume dei tentativi di truffa, crescono anche le percentuali di successo dei truffatori, con oltre la metà delle persone prese di mira ad esserne diventata vittima (63%).

Gli esperti di Norton hanno stilato cinque consigli su come difendersi dalle truffe in questo periodo:

  1. Fate la vostra wish-list e controllatela due volte. I falsi negozi online stanno rapidamente diventando una tattica popolare utilizzata per ingannare i consumatori. Cercate di fare acquisti esclusivamente su siti affidabili, con indirizzi web che iniziano con HTTPS. Quando si utilizza un dispositivo mobile, è meglio utilizzare le app fornite direttamente dai rivenditori piuttosto che fare acquisti dal browser web. Preparare in anticipo la propria lista dei regali verificando chi li vende può evitare di essere ingannati da un abile truffatore.
  2. Aggiornate e differenziate le vostre password per i siti di shopping prima di iniziare a riempire il carrello. Fare acquisti su siti protetti da password può aggiungere un livello di protezione, ma non se si utilizza la stessa password per più siti. Non date ai ladri la possibilità di entrare facilmente nei vostri account. Tenete traccia delle password utilizzando un gestore di password, come Norton Password Manager.
  3. Impostate degli alert sui vostri account per essere avvisati di attività insolite. Se notate qualcosa di strano, segnalatelo immediatamente. Proteggete il vostro conto bancario utilizzando solo carte di credito dedicate agli acquisti online. Le società di carte di credito, infatti, hanno protezioni contro le frodi che le carte di debito non hanno.
  4. Predisponete un piano di consegna dei pacchi. Tenete traccia di ciò che acquistate e di quando e dove viene spedito. Le truffe di phishing per la consegna postale via SMS, e-mail o telefonate sono in aumento. Assicuratevi di spedire i vostri regali in luoghi o cassette postali sicure per ostacolare i piani dei “pirati dell’androne di casa”.
  5. Utilizzate software e app per rafforzare le vostre difese. Installate un software di protezione dei dispositivi, come Norton 360 Deluxe, per proteggervi e avvisarvi di potenziali truffe.

Norton è impegnato a fornire un supporto e risorse continue per garantire ai consumatori una stagione natalizia sicura e protetta. Partecipando al Cyber Safety Sunday, è possibile prendere decisioni informate durante gli acquisti e contribuire a creare un ambiente di shopping online più sicuro.

Il report 2023 Holiday Norton Cyber Safety Insights

Domenica 26 novembre in occasione del Cyber Safety Sunday, i consumatori possono dunque visitare il sito Norton.com per prepararsi a una stagione di shopping sicura e proteggersi dalle truffe online. Per saperne di più sulle principali truffe nel 2023 e su altre informazioni per lo shopping natalizio, consultate il report 2023 Holiday Norton Cyber Safety Insights.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)