In una prima fase, avviata dallo scorso novembre, il sistema di riconoscimento facciale volontario è stato implementato in cinque aeroporti del network Aena: Barcellona, Madrid, Palma, Minorca e Ibiza
Prendere un aereo oggi è più semplice, facile e veloce grazie all’innovazione e allo sviluppo della tecnologia biometrica. Vueling, parte del gruppo IAG, ha implementato il riconoscimento facciale volontario negli aeroporti Josep Tarradellas Barcellona-El Prat, Adolfo Suárez Madrid-Barajas, Palma di Maiorca, Minorca e Ibiza in una prima fase, iniziata lo scorso novembre. Nelle prossime settimane il servizio verrà incorporato anche negli aeroporti di Tenerife Nord e Gran Canaria.
Vueling è stata così la prima compagnia aerea a offrire in Spagna il sistema di riconoscimento facciale integrato nella propria applicazione, sistema basato sulla tecnologia di identificazione attraverso il riconoscimento delle caratteristiche fisiche e non trasferibili delle persone, facendo un passo avanti in quanto a customer experience e alla digitalizzazione.
Con l’implementazione di questo sistema, Vueling continua a proporsi come pioniere nella digitalizzazione e nell’innovazione. È stata la prima compagnia aerea a vendere i biglietti tramite l’applicazione mobile e ad avere una carta d’imbarco digitale con codice QR. Allo stesso modo, Vueling possiede il più grande hub di innovazione del settore in Spagna.
Come funziona il riconoscimento biometrico di Vueling
Il sistema di riconoscimento facciale, pioniere in Europa, consente ai passeggeri Vueling di completare l’intero viaggio, dai controlli di sicurezza all’aereo, ‘by face’, cioè senza bisogno di mostrare documenti o carta d’imbarco. Ciò velocizza l’intero processo e aumenta la sicurezza dal momento in cui il viaggiatore si registra – online tramite l’applicazione al momento del check-in o ai chioschi aeroportuali – fino al momento della partenza del volo. In questa prima fase, i dati biometrici saranno disponibili nei filtri di sicurezza e in una serie di gate d’imbarco selezionati con voli verso destinazioni nazionali e internazionali soggetti a disponibilità.
Inoltre, i clienti Vueling devono registrarsi una sola volta al sistema biometrico. Per i voli successivi sarà necessario attivare il riconoscimento facciale solo dopo aver effettuato il check-in nella sezione “Gestisci la tua prenotazione”. L’integrazione dei dati biometrici nell’applicazione Vueling è fondamentale per l’esperienza del cliente per facilitare ulteriormente il processo.
Le dichiarazioni
“Essere la prima compagnia aerea a offrire un’esperienza biometrica completa ai passeggeri in Spagna è per noi un enorme motivo di orgoglio, ma questa implementazione è anche un’ottima notizia per i nostri clienti”
– ha commentato Rodolfo Moreira, direttore Customer Experience di Vueling – “Questa tecnologia migliora chiaramente l’esperienza in aeroporto, rendendo le procedure da seguire molto più semplici, facili e veloci e, quindi, aiutando i viaggiatori a guadagnare in tempo e comodità quando prendono un aereo”.
“Vueling è un’azienda nativa digitale, l’innovazione fa parte del nostro DNA” – ha dichiarato Javier Álvarez, Direttore IT di Vueling – “Essere pionieri nell’implementazione di questa tecnologia è una chiara pietra miliare nell’innovazione del servizio che offriamo ai nostri clienti e ci impegniamo a guidare la trasformazione dei processi per rendere sempre più facile viaggiare. Inoltre, in Vueling abbiamo integrato la tecnologia biometrica nella nostra applicazione, in modo che il passeggero dovrà identificarsi una sola volta da qualsiasi luogo e potrà entrare in aereo con le mani in tasca”.
Il prossimo futuro
Nei prossimi anni, la biometria diventerà lo standard per viaggiare, digitalizzando e snellendo i processi di spostamento all’interno di un aeroporto. Pertanto, l’implementazione di questa tecnologia rappresenta una pietra miliare nell’innovazione sia per Vueling che per Aena, poiché è la prima volta che gli aeroporti di questo gestore aeroportuale offrono questo servizio ai passeggeri delle compagnie aeree in tutto il circuito di viaggio. Il sistema è stato implementato dopo aver superato un test pilota, un progetto di collaborazione iniziato due anni fa con i passeggeri di Vueling sulla rotta Barcellona-Málaga.