FUJIFILM sponsor di “BELOVED FOOD” di Ioris Premoli presso FCF Gallery

di Martina Tortelli

A conclusione della rassegna “Le Forme della Bellezza”, dal 29 febbraio al 2 aprile 2024, con il sostegno di FUJIFILM Italia e grazie al sapiente lavoro della direzione artistica di Loredana De Pace con il coordinamento di Angelo Golizia, FCF Gallery è lieta di presentare la mostra di Ioris Premoli dal titolo “BELOVED FOOD”.

Aperta al pubblico gratuitamente, il visitatore si troverà in un’esposizione immersiva dedicata alla Food Photography, un viaggio culinario fra dolce e salato nella cultura del buon mangiare; la mostra celebra l’eccellenza culinaria italiana attraverso un’estetica raffinata e una composizione visiva unica.

Le esposizioni presso la FCF Gallery, uno spazio culturale dedicato all’immagine visuale all’interno di FCF Forniture Cine Foto s.r.l., in Via Maestri Campionesi 25, Milano, nascono grazie alla partnership con FUJIFILM Italia, che offre al pubblico un’esperienza visiva di alta qualità, e al sapiente lavoro della direzione artistica di Loredana De Pace con il coordinamento di Angelo Golizia.

Per l’ultima mostra del ciclo “Le Forme della bellezza” si è scelto il lavoro “BELOVED FOOD” di Ioris Premoli.

Foto © Ioris Premoli

La mostra celebra l’eccellenza culinaria italiana attraverso un’estetica raffinata e una composizione visiva unica. Le immagini regalano un sapiente uso dell’illuminazione e una forte “empatia” con i “soggetti”, originata certamente dalle competenze acquisite, dal talento dell’autore, ma anche dalla tradizione di famiglia che lo ha visto crescere nella bottega storica di papà Carlo e mamma Rita, una panetteria storica premiata dal Comune di Milano.

Premoli ha anche pubblicato un libro dedicato al pane (Pane. Impasti e ricette gustose per ogni portata, edito 24Ore Cultura) da cui sono tratte alcune delle immagini esposte alla FCF Gallery.

Fra le peculiarità di questa mostra – un viaggio culinario fra dolce e salato nella cultura del buon mangiare tipica del Bel Paese – troviamo l’immagine di un piatto di spaghetti al sugo, divenuto copertina del catalogo, reso ancora più appetibile dall’impiattamento dello chef di un noto ristorante meneghino.

Le fotografie sono presentate in un ambiente immersivo, sospese dal soffitto dipinto di nero, per offrire una prospettiva insolita e coinvolgente. Questa caratteristica distintiva della FCF Gallery crea un’esperienza unica per i visitatori, trasformando lo spazio dello store in un luogo di scoperta artistica.

“BELOVED FOOD”, come le altre mostre della rassegna che si sono succedute in questi mesi, è stata stampata su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto che garantisce una resa cromatica impeccabile e che offre una finitura vellutata zero riflessi e una longeva conservazione dell’immagine nel tempo.

Inoltre, Fujifilm Italia ha contribuito alla produzione del catalogo della mostra utilizzando FUJIFILM REVORIA, uno strumentario di ultima generazione per il mondo del DigitalPress per consente di ottenere cataloghi dai colori fedeli e l’inserimento di effetti speciali.

FCF Gallery e FUJIFILM invitano a sollevare lo sguardo e ad esplorare il mondo della fotografia con una prospettiva nuova e affascinante.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)