La internet company sigla una partnership con The Trade Desk per la nuova iniziativa di identificazione open-source European Unified ID, un upgrade ai cookie di terze parti e interoperabile con altre soluzioni di identificazione presenti sul mercatoItaliaonline
, la principale Internet company italiana, unisce le forze con The Trade Desk, leader mondiale nella tecnologia pubblicitaria, per adottare la nuova iniziativa di identificazione, European Unified ID (EUID). Italiaonline è il primo publisher in Italia a supportare questa soluzione.
All’alba della scomparsa dei cookie, il mercato pubblicitario si trova di fronte a una duplice sfida: offrire agli inserzionisti pubblicità mirata e pertinente, rispettando al contempo la privacy dei consumatori. Allo stesso tempo, questo rappresenta un’opportunità per aggiornare la tecnologia dell’identità, non solo negli ambienti browser ma in tutti i canali digitali.
Grazie alla partnership con The Trade Desk e alla soluzione EUID identity solution, Italiaonline sta esplorando un’alternativa ai cookie per aiutare i propri inserzionisti a realizzare campagne pubblicitarie ad alte prestazioni, mantenendo al contempo le capacità di targeting in ambienti privi di cookie, compresi canali ad alto coinvolgimento come la TV connessa, l’audio digitale e le app mobili.
Introdotto pioneristicamente da The Trade Desk, EUID consente agli inserzionisti di raggiungere il proprio pubblico di riferimento con maggiore precisione e permette una migliore misurazione su Internet.
La base di utenti di Italiaonline è una risorsa importante per il targeting pubblicitario cookieless.
Per integrarsi con EUID, Italiaonline attingerà ai circa 10 milioni di utenti iscritti alle sue caselle e-mail (LiberoMail, VirgilioMail…).
La soluzione EUID – basata su dati autenticati e rispettosa delle normative GDPR – consente agli inserzionisti di distribuire campagne pubblicitarie cookieless sulle properties di Italiaonline.
La EUID identity solution è interoperabile con numerosi altri identificatori. Questa interoperabilità significa che gli inserzionisti possono disporre di una soluzione completa, accessibile e adatta a soddisfare le loro esigenze di dati per una pubblicità digitale efficace nell’era post-cookie.
Le dichiarazioni
Carmine Laltrelli
, ADV Tech Director di Italiaonline (nella foto in copertina) ha così commentato: “L’EUID è complementare alla nostra offerta cookieless e siamo molto felici di collaborare con The Trade Desk a questa iniziativa di portata europea. Il nostro impegno nei confronti degli utenti è quello di fornire una soluzione tecnologica che rispetti la loro privacy e, al tempo stesso, massimizzi l’efficacia del messaggio pubblicitario. Gli inserzionisti beneficiano così di una solida base di pubblico autenticato, che consente loro di raggiungere i gruppi target desiderati con precisione e su larga scala”
Sven Hagemeier, General Manager, Inventory Development EMEA, The Trade Desk ha aggiunto: “È giunto il momento per l’industria digitale di lavorare insieme e sviluppare un nuovo tessuto di identità per l’open internet che aiuti a preservare lo scambio di valore della pubblicità pertinente per inserzionisti, editori e consumatori. In particolare, con l’obsolescenza dei cookie di terze parti. Italiaonline può utilizzare l’EUID per ottimizzare le entrate, lavorando al contempo per offrire agli inserzionisti campagne più mirate che raggiungano il pubblico giusto”.