Qualcomm Technologies, Inc. ha annunciato oggi Snapdragon® 8 Gen 5 Mobile Platform, una nuova piattaforma mobile di fascia alta che unisce prestazioni elevate e tecnologie avanzate, alzando ulteriormente l’asticella per gli smartphone Android top di gamma.
Snapdragon 8 Gen 5 entra fascia alta di Qualcomm, offrendo agli utenti maggiore scelta in termini di prestazioni e caratteristiche. La piattaforma risponde alla crescente domanda di funzionalità avanzate – dall’AI alle innovazioni nel comparto fotografico, fino al gaming – mantenendo il DNA della serie 8 e rendendolo accessibile a un numero più ampio di dispositivi.
Smartphone più intuitivi e personalizzabili
Con la nuova piattaforma della serie 8, lo smartphone diventa più reattivo e attento al contesto d’uso. Grazie a Qualcomm® Sensing Hub, l’assistente AI può essere attivato semplicemente sollevando il dispositivo: il sistema utilizza in modo combinato microfoni e sensori per riconoscere quando l’utente sta per interagire.
Supportato da Qualcomm® AI Engine, Snapdragon 8 Gen 5 abilita assistenti capaci di interazioni contestuali e suggerimenti personalizzati direttamente sul dispositivo, senza dipendere continuamente dal cloud. Al centro di queste funzioni c’è la NPU Qualcomm® Hexagon™, che garantisce fino al 46% di prestazioni in più rispetto alla generazione precedente*.
Prestazioni e velocità da top di gamma
Snapdragon 8 Gen 5 è un system-on-chip progettato per offrire velocità e reattività di alto livello: integra la CPU personalizzata Qualcomm Oryon™, in grado di raggiungere frequenze di picco fino a 3,8 GHz. Secondo i dati interni, la nuova piattaforma assicura un incremento fino al 36% delle prestazioni complessive e una navigazione web fino al 76% più reattiva rispetto alla generazione precedente*, con vantaggi concreti nel multitasking, nell’apertura delle app e nella gestione dei carichi più impegnativi.
La GPU Qualcomm® Adreno™ adotta una nuova architettura “sliced” che consente di lavorare a frequenze più elevate e di aumentare fino all’11% le prestazioni grafiche e di gaming rispetto alla generazione precedente*, mantenendo al tempo stesso un’elevata efficienza energetica.
“Con la crescita costante della domanda di smartphone di fascia alta, Snapdragon 8 Gen 5 è nella posizione ideale per soddisfare – e superare – le aspettative in evoluzione dei consumatori. Abbiamo ripensato la nostra famiglia della serie 8, portando prestazioni di alto livello nelle mani di un numero ancora maggiore di utenti in tutto il mondo”, ha dichiarato Chris Patrick, senior vice president e general manager, mobile handset, Qualcomm Technologies, Inc. “Snapdragon 8 Gen 5 mette le persone al centro delle loro esperienze mobili, offrendo velocità, intelligenza ed efficienza per permettere a ciascuno di esprimere al meglio il proprio potenziale creativo.”
Snapdragon 8 Gen 5 sarà alla base dei nuovi smartphone di fascia alta di diversi OEM e brand globali, tra cui iQOO, Honor, Meizu, Motorola, OnePlus e vivo.

