Cambio al vertice di Cinetrade

by Thomas De Vido

Dopo quasi cinque anni alla guida di Cinetrade, l’azienda leader in Svizzera nel commercio di diritti e contenuti, il CEO Wilfried Heinzelmann ha deciso di lasciare la direzione operativa da luglio 2019. Il ruolo di CEO passerà a Wolfgang Elsässer, attuale responsabile del settore TV & Entertainment di Deutsche Telekom a Bonn.

«Siamo lieti di avere con noi un affermato esperto di contenuti e TV come Wolfgang Elsässer», ha dichiarato Urs Schaeppi, CEO di Swisscom e presidente del Consiglio di amministrazione di Cinetrade. Allo stesso tempo si è detto convinto che Wolfgang Elsässer porterà avanti l’eccellente lavoro svolto da Wilfried Heinzelmann negli ultimi anni, apportando nuovo dinamismo alle attività di Cinetrade. Negli ultimi anni Cinetrade ha vissuto uno sviluppo eccezionale. Nonostante l’intensa concorrenza è riuscita a incrementare il numero di abbonamenti sia nel campo della fiction che nell’offerta sportiva. Il portafoglio è stato riorientato e hanno debuttato nuove offerte di grande successo come Teleclub Now. Nel settore cinematografico, luoghi esperienziali innovativi come quello di Gümligen presso Berna hanno fissato nuovi standard.

«Questo successo lo dobbiamo ai meriti di Wilfried Heinzelmann. Lo ringrazio sinceramente per la sua preziosa collaborazione. Il fatto di aver comunicato in anticipo il suo desiderio di lasciarci, garantendo così una transizione fluida, testimonia del suo legame con l’azienda. Gli auguro ogni bene per il suo futuro», ha proseguito Urs Schaeppi.

Wilfried Heinzelmann rimarrà a disposizione di Cinetrade in un ruolo di consulenza. «Dopo oltre 20 anni di responsabilità dirigenziale in Cinetrade e quasi 5 anni nel ruolo di CEO, ho il desiderio di cambiare le priorità del mio lavoro. E vorrei avere anche più tempo per la famiglia e gli hobby», ha dichiarato il CEO dimissionario sulle ragioni della sua decisione.

Benvenuto a un professionista dei media «Sono molto felice di poter lavorare insieme ai team di Swisscom e Cinetrade per far avanzare il settore Entertainment nel suo percorso di crescita. È una straordinaria sfida imprenditoriale», ha dichiarato Wolfgang Elsässer, commentando il suo nuovo ruolo.

Dopo diverse posizioni dirigenziali in Grundig, Premiere (odierna Sky) e SES Astra, nel 2016 Wolfgang Elsässer ha assunto la guida del settore TV & Entertainment di Deutsche Telekom. Sua è la responsabilità per l’intera catena di creazione del valore sull’asse sviluppo, operatività, product management e contenuti di fiction, sport, VR e musica fino a comunicazione, vendita e commercializzazione di tutti i prodotti di entertainment della casa tedesca.

In questa funzione, Wolfgang Elsässer ha dato un contributo decisivo allo sviluppo dei prodotti di entertainment, dei modelli di business e dell’offerta di contenuti di Deutsche Telekom. Ha aperto l’offerta della Telekom a prodotti di terzi come Netflix o Amazon e anche ai clienti senza allacciamento (OTT). Per rafforzare l’offerta ha puntato su nuove partnership, contenuti, co-produzioni e produzioni in esclusiva oltre a un’innovativa offerta Free on Demand (la «Megateca»).

«Swisscom TV e l’offerta Cinetrade sono decisive per il nostro posizionamento nel mercato di massa», ha sintetizzato Urs Schaeppi. «Di fronte a una concorrenza sempre più agguerrita è importante innovare l’entertainment con contenuti rilevanti per i clienti. Sono sicuro che abbiamo trovato in Wolfgang Elsässer la persona ideale per farlo

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)