Samsung e CHILI presentano il primo servizio streaming in 8K al mondo

di Redazione TecnoGazzetta

Oggi il mercato dei televisori si trova in un momento di transizione tecnologica che vede uno spostamento sempre più significativo verso prodotti di grandi dimensioni, scelta che viene resa possibile grazie alle continue innovazioni e, in particolar modo, dalla tecnologia 8K. Parallelamente la domanda di televisori connessi in rete che abilitano i servizi di video streaming insieme ad altre funzioni smart è in crescita costante.

In questo scenario Samsung, pioniera di molte innovazioni tecnologiche nell’ambito dell’Home Entertainment e che nel 2018 ha introdotto per prima la tecnologia 8K, sta collaborando in maniera sempre più significativa con CHILI arrivando oggi ad abilitare il primo servizio di streaming 8K sui TV Samsung QLED 8K, permettendo così di vivere un’esperienza di visione senza precedenti.

Quella con CHILI è una collaborazione che, fin dal principio, ha portato valore aggiunto alla tecnologia Samsung dando la possibilità esclusiva ai possessori di QLED 8K di vedere alcuni contenuti nativi in 8K prodotti da CHILI, in una qualità mai vista. CHILI, dall’introduzione del primo modello TV 8K, ha lavorato insieme a Samsung nello sviluppo del software necessario alla piena fruizione dei contenuti 8K in streaming.

Oggi la partnership sta portando nuovi risultati, permettendo ai possessori di un televisore Samsung 8K di vedere, nella migliore qualità disponibile sul mercato, contenuti esclusivi di CHILI che raccontano bellezze artistiche italiane ed europee, la natura incontaminata e la nuova frontiera spaziale. Tutto ciò è reso ancora più coinvolgente per l’utente grazie al lancio di una nuova ed innovativa interfaccia grafica appena rilasciata da CHILI, l’unica interfaccia al mondo in cui l’utente può avere, a portata del suo telecomando, i suoi film preferiti in streaming in altissima definizione, Blu-Ray e DVD, tutto il merchandise e i gadget per collezionisti, inoltre notizie e contenuti extra direttamente da Hollywood.

L’8K è sempre più percepita come una tecnologia premium e Samsung lavora costantemente, sin dal lancio della propria gamma di televisori 8K un anno fa, per accreditarsi come nuovo punto di riferimento per i consumatori ai quali offrire la migliore esperienza visiva. In quest’ottica, l’azienda coreana sta effettuando continui investimenti nello sviluppo e nel progressivo miglioramento dei propri dispositivi e in particolare nella tecnologia proprietaria 8K AI Upscaling, che consente l’ottimizzazione dei contenuti allo standard 8K partendo da qualsiasi altra risoluzione nativa grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale. A livello di contenuti, oltre a lavorare sull’abilitazione di servizi streaming in 8K, Samsung sta anche supportando l’effettiva produzione di contenuti nativi, come è stato fatto con la realizzazione della serie di documentari “Unveiled” che raccontano una Milano nascosta.

Oltre all’impegno profuso nel supportare e promuovere la tecnologia 8K, l’azienda coreana conferma sempre più la propria volontà nell’innovare anche il mercato dei televisori, che nel primo semestre del 2019 ha contato 2 milioni di unità QLED vendute a livello globale con un’aspettativa per Samsung di raggiungere 5 milioni di unità vendute entro la fine dell’anno.

Nello specifico del mercato 8K, invece, si prevede che la domanda di questi televisori sarà quest’anno di circa 215.000 unità. Ad oggi la maggior parte del marketplace dei televisori con tecnologia 8K comprende prodotti Samsung, la cui l’aspettativa è di mantenere se non incrementare la propria leadership grazie anche al lancio globale del modello di TV QLED 8K da 55 pollici.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)