Dynamic TV, la Suite As A Service italiana che porta le TV locali su smart TV e mobile device

di Redazione TecnoGazzetta

Sbarcare su smart TV, pc, smartphone e tablet per ampliare il proprio pubblico e non farsi trovare impreparati alla riduzione di frequenze che sarà necessaria dal 2022 per far posto al 5G.

La risposta alle esigenze che si profilano all’orizzonte per le emittenti televisive arriva dal Trentino e si chiama Dynamic TVSviluppata da Rievoluzione.it Srl, è la prima Suite As A Service italiana che consente agli editori di portare i propri canali su smart TV e mobile device e trasmettere ovunque in diretta streaming o con video on demand. Grazie a una piattaforma digitale di ultima generazione, Dynamic TV è una soluzione modulare e perfettamente integrabile alle infrastrutture già in uso. Ad oggi il sistema è stato adottato dalle emittenti TrentinoTV, AltoAdigeTV e TeleDehon.

«Il nostro obiettivo è quello di facilitare la trasformazione digitale delle emittenti televisive, fornendo una soluzione flessibile, scalabile ed economicamente accessibile a tutte le emittenti o ai canali web tematici – sottolinea il presidente di Rievoluzione.it Srl Fabrizio Trentin -. È chiaro che i costi di infrastruttura per le TV locali sono estremamente elevati e spesso costituiscono il vincolo primario ai piani di espansione. Per contro, raggiungere un maggior numero di utenti e fornire loro dei contenuti di qualità fruibili su tutti i propri device rappresentano requisiti fondamentali per la sostenibilità e l’attrattività dell’emittente stessa. Qui si inserisce la nostra Suite Dynamic TV, uno strumento che, senza richiedere importanti investimenti o modifiche tecnico-infrastrutturali, consente di impattare immediatamente in termini di efficienza e ancor più di efficacia sulla gestione di un mezzo di comunicazione che si sta velocemente trasformando».

A rendere d’attualità il tema sono anche i prossimi switch-off che vedranno, a partire dal 2022, una significativa riduzione delle frequenze disponibili per lasciare spazio al 5G. Una vera sfida per le emittenti televisive chiamate a estendere la copertura del segnale, per raggiungere nuovi bacini di utenti, e a incrementare il proprio pubblico, offrendo contenuti di qualità per risultare attrattive agli sponsor. Se gli investimenti per le frequenze terrestri e satellitari sono estremamente onerosi e lo saranno ancora di più in futuro, la strada del digitale diventa così la bussola da seguire anche per rispondere alla sempre più forte richiesta del pubblico di accedere ai contenuti come, dove e quando vuole. L’app Dynamic TV nasce proprio in questo contesto e dà la possibilità alle emittenti locali di essere presenti su tutti i principali modelli di smart TV, pc e sui dispositivi mobili come smartphone e tablet (sistemi operativi iOS e Android). Oltre alle funzionalità più richieste – come diretta streaming, video on demand, pubblicità in roll-up, news in tempo reale collegate al sito web dell’emittente -, la piattaforma gestisce l’invio di notifiche push agli utenti e uno strumento di analisi dei dati di accesso alle trasmissioni.

Dynamic.tv è una soluzione sviluppata da Rievoluzione.it, azienda specializzata nello sviluppo di software e di applicazioni web con sede a Castelnuovo in provincia di Trento.

 

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)