Sta arrivando nei negozi il TV OLED 4K HDR A9 della serie MASTER da 48”

di Fabrizio Castagnotto

Pannello OLED con 8 milioni di pixel-autoilluminanti unito a tecnologie audio e video rivoluzionarie per un’esperienza di visione senza pari anche in 48″ di spazio 

Sonyha annunciato che sarà a breve disponibile in alcuni punti vendita europei selezionati il TV OLED 4K HDR A9 della Serie MASTER. Adatto anche ai soggiorni meno spaziosi, questo inedito modello riunisce in soli 48” tutte le ultime innovazioni di Sony nel campo dell’elaborazione delle immagini e del sonoro, per offrire prestazioni audiovisive di riferimento e di grande impatto.

Il cuore pulsante della serie A9 è il processore d’immagine X1™ Ultimate, progettato per analizzare in maniera precisa i dati e valorizzare il contrasto tipico degli schermi OLED con neri assoluti, picchi luminosi e immagini più realistiche che mai. Il TV è dotato anche della funzione Pixel Contrast Booster, che esalta tonalità e contrasti nei punti luce per restituire allo sguardo ombre e sfumature vivide, estrema profondità, texture sottili e tutto il contrasto del nero puro firmato OLED. A9, inoltre, sfrutta la tecnologia X-Motion Clarity™, che preserva la nitidezza e la fluidità della scena, anche quando l’azione si fa concitata: i movimenti vengono controllati con la massima precisione per ridurre al minimo le sfocature e riprodurre fedelmente le sequenze ad alta velocità, senza penalizzare la luminosità.

Come nella migliore tradizione di Sony, anche la serie A9 offre un’esperienza audiovisiva totalmente immersiva grazie ad Acoustic Surface Audio, il sistema che trasforma lo schermo del televisore in un vero e proprio speaker. L’innovativa coppia di attuatori posteriori fa vibrare impercettibilmente il pannello, producendo un suono (un dialogo, ad esempio, o il rumore del motore di un’auto) che sembra provenire direttamente dal punto della scena in cui si sta svolgendo l’azione. Una caratteristica che rientra perfettamente nel concetto dell’esclusivo design ultrasottile One Slate di Sony, dove lo schermo si spinge fino al bordo estremo del televisore per calare lo spettatore nell’inquadratura, senza distrazioni. Il potente subwoofer discretamente integrato sul retro del TV completa l’insieme, con un audio dinamico e ricco di bassi penetranti, che si addice in particolare agli action movie e alla musica.

Fedele all’intento di rispettare pienamente la visione creativa dei registi, il nuovo TV A9 integra il Netflix Calibrated Mode, una modalità appositamente sviluppata per godersi i contenuti originali della piattaforma Netflix con una qualità d’immagine paragonabile a quelli dei monitor da studio televisivo e, soprattutto, coerente con le intenzioni del filmmaker. Non solo: la serie è ottimizzata per i contenuti IMAX® Enhanced™, garanzia di colori, contrasti, chiarezza e suoni di qualità superiore per vivere un’esperienza di intrattenimento coinvolgente, proprio come al cinema.

Il televisore OLED 4K HDR A9 della Serie MASTER di Sony è dotato di Ambient Optimization, una nuova tecnologia che affina la qualità d’immagine e audio in qualsiasi ambiente. Il sistema regola la luminosità in base alla luce presente, aumentandola se la stanza è particolarmente luminosa e riducendola se è buia, per ottenere una riproduzione perfetta. Ambient Optimization è in grado anche di rilevare gli oggetti che potrebbero assorbire o riflettere il suono, come tende e arredi, regolando l’acustica in modo da non compromettere la resa.

La linea A9 include Android TV™ con assistente Google[i], Google Play Store e Chromecast built-in per dare accesso immediato a contenuti, servizi e dispositivi attraverso l’ampia piattaforma. Anche i menu dell’originale interfaccia utente di Sony e i comandi vocali sono stati messi a punto per una migliore esperienza d’uso. Con l’Assistente Google[ii] e i dispositivi dotati di Amazon Alexa[iii], basta usare la voce per lanciare i video di YouTube da Google Home, gestire la riproduzione, cambiare canale o alzare il volume. Gli utenti di Apple® AirPlay® 2 possono riprodurre film, musica, giochi e foto dal proprio iPhone®, iPad® o Mac® direttamente sul televisore. La tecnologia di Apple HomeKit™, infine, permette di controllare agevolmente il TV da iPhone®, iPad® o Mac®[iv].

Disponibilità

Il televisore OLED 4K HDR A9 della Serie MASTER di Sony si può già prenotare in alcuni Paesi europei selezionati ed entro fine agosto sarà disponibile in tutti i paesi. Per maggiori informazioni su prezzi e disponibilità, visitare il sito web locale Sony: www.sony.eu.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)