Siena è un caso praticamente unico per il mondo della televisione italiana.
“A Siena esiste da oltre venti anni un sistema unico per la diffusione del segnale televisivo che ha permesso di togliere le antenne dai tetti delle case dei senesi e di ricevere i canali televisivi via cavo” – ha ricordato recentemente Clio Biondi Santi, assessore ai Servizi Informatici del Comune di Siena.
Un sistema delicato che da lunedì 8 febbraio 2021 sarà oggetto di un intervento importante. Il Comune di Siena e TIM, infatti, stanno avviando un importante programma di ammodernamento della rete HFC (Hybrid Fibre Coaxial) che distribuisce il segnale televisivo sul territorio comunale senese.
L’iniziativa, che fa seguito all’ultimo intervento del 2017, ha l’obiettivo di migliorare gli standard qualitativi del servizio offerto ai senesi attraverso una infrastruttura trasmissiva mista fibra ottica/coassiale, la più estesa di questo genere a livello nazionale, che porta il segnale all’interno di oltre 25mila unità immobiliari, garantendo una copertura geografica pari alla quasi totalità del territorio comunale.
“In accordo con TIM è stato deciso di ammodernare tutti gli apparati in modo da ridurre al minimo i guasti, le interruzioni del segnale e fornire così un miglior servizio. Sarà nostra cura comunicare ogni settimana le zone coinvolte, l’operazione potrà comportare per le vie interessate una temporanea interruzione del segnale, da 1 a 3 ore circa, per permettere la sostituzione degli apparati”, spiega l’assessore.
Gli interventi riguarderanno la sostituzione di 24 Fiber Node e di circa 630 amplificatori e interesseranno diverse zone anche del centro storico.
Gli apparati di nuova generazione consentiranno di ottimizzare ulteriormente le prestazioni dal punto di vista ottico ed elettrico, riducendo i tassi di guasto. I lavori proseguiranno per tutto il 2021 e si completeranno ad inizio 2022.
Help Desk
I cittadini potranno richiedere informazioni al servizio di Help Desk dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 ed il sabato dalle 8,30 alle 13,30 chiamando il numero verde 800 222 777. Al di fuori dei suddetti giorni ed orari sarà comunque attiva una casella vocale.
Sul sito del Comune (www.comune.siena.it) è inoltre presente la pagina “Segnalazione guasti TV” dove i cittadini possono trovare tutte le informazioni su questo argomento.