Sunrise UPC fornisce la più recente tecnologia IP alla SRG SSR

di Andrea Trapani

Sunrise UPC non solo gestisce autonomamente il canale TV MySports, ma supporta anche la SRG SSR nell’ampliamento della propria infrastruttura di trasmissione.

Il pacchetto di servizi richiesto è considerevole: oltre 40 sedi di trasmissione e i principali studi televisivi della Svizzera sono stati collegati tra loro mediante tecnologia IP.
I dati audio e video devono essere trasmessi in modo affidabile, sicuro e con velocità al nanosecondo affinché la SRG SSR sia in grado anche in futuro di adempiere agli incarichi che le sono stati conferiti per legge.

Le specifiche tecniche presentate dalla SRG SSR al suo operatore di rete sono molteplici: rete via cavo in fibra ottica in tutta la Svizzera, elevata disponibilità del servizio, prestazione scalabile, gestione dell’assistenza professionale e competenza innovativa. La SSR desidera non solo assicurarsi che il complesso trasporto del segnale funzioni senza intoppi, ma anche che il potenziale di innovazione sia sfruttato con un rapporto costi / benefici ottimale al fine di acquisire quanta più flessibilità nella produzione.

Partnership consolidata

Il passaggio, per quel che concerne la trasmissione del segnale, dalle onde hertziane alla rete via cavo in fibra ottica, ha costituito già all’inizio degli anni 2000 un’innovazione da un punto di vista tecnologico. Già all’epoca, è stata UPC Business ad occuparsi dell’implementazione tecnica. Un ulteriore progresso innovativo è in atto dal 2018, vale a dire la conversione della trasmissione alla tecnologia IP. In conseguenza di questa innovazione tecnologica, il comparto clienti aziendali di Sunrise UPC ha adeguato al meglio non solo l’IP Media Network ma anche la rete aziendale e il backbone ottico per tutti i servizi dati della SRG, preparandoli ad affrontare le sfide future.

Assegnazione di flussi di dati e larghezze di banda a seconda delle necessità

Per la rete aziendale, sono stati forniti servizi Carrier Ethernet; i router appartengono alla SRG SSR e vengono gestiti da quest’ultima. Kapsch e Cisco, partner di vecchia data di Sunrise UPC, hanno fornito il proprio contributo all’integrazione.

L’IP Media Network è stata sviluppata e realizzata come Managed Service mediante una stretta collaborazione tra SSG SSR, Nevion, Cisco e Sunrise UPC. L’implementazione del nuovo standard SMPTE 2110 consente il trasporto dei segnali video, audio e dati come flussi dati IP separati in collegamenti Any-to-Any.

Mediante il passaggio alla tecnologia IP, la SRG SSR è riuscita ad acquisire maggiore flessibilità e controllo nella produzione broadcast. La centrale di commutazione dell’IP Media Network fa capo a Nevion VideoIPath, un software tramite il quale è possibile controllare, orchestrare e monitorare tutti i servizi dell’intera rete.

Grazie a quest’ultimo, la SRG SSR può definire liberamente, in base alle proprie necessità, i flussi di dati IP, inclusa l’assegnazione delle larghezze di banda. In una rete definita mediante software non è necessaria l’intermediazione del reparto di assistenza nella configurazione manuale dei collegamenti dati.

Sincronizzazione dei dati al nanosecondo e con fino a 100 Gbit/s

In una WAN (Wide Area Network) grande quanto la Svizzera, sincronizzare i segnali con una precisione al nanosecondo è alquanto difficile. Pertanto, la costruzione dell’IP Media Netwok è stata per Sunrise UPC una sfida a livello pionieristico. Il progetto SRG SSR può essere definito uno dei progetti ICT più innovativi del settore mediatico.

Per i servizi sono disponibili larghezze di banda tra 1 e 100 Gbit/s. Affinché la SRG SSR riesca ad adempiere in qualsiasi momento agli incarichi che le sono stati conferiti per legge, Sunrise UPC garantisce per i servizi critici una disponibilità del 99.99%

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)