Collegare smart tv a internet: qual è la connessione migliore?

by Valerio Longhi

Le smart tv sono sempre più diffuse e si prevede che con il cambio delle frequenze televisive sempre più persone decidano di orientarsi sull’acquisto di una smart tv. Questi apparecchi, infatti, consentono di vedere sia i canali televisivi, sia di accedere a contenuti multimediali e pay tv, semplicemente con il telecomando. Tuttavia, per quest’ultima funzione, è necessario dotarsi di una connessione internet. In poche parole, grazie alla smart tv è possibile avere a disposizione tantissimi contenuti. Ad esempio, se si ha voglia di guardare un film in particolare o una serie televisiva, è sufficiente accendere la televisione, connettersi ad internet e il gioco è fatto.

Come collegare la tv ad internet?

Ovviamente per accedere ad internet mediante la smart tv, bisogna connetterla. Le opzioni in questo caso sono due: utilizzare un cavo ethernet oppure collegarla alla connessione Wi-Fi di casa. Scegliere tra le due soluzioni non è semplice, in quanto ci sono molte variabili da tenere in considerazione. La connessione via cavo è da preferire se il modem si trova nei pressi della tv da connettere, poiché il segnale via cavo ha una latenza (ovvero un tempo di risposa) molto breve e permette di evitare le interferenze da parte di altri dispositivi connessi ad internet oppure da fattori climatici che possono disturbare il segnale. Se, invece, si ha intenzione di connettere più smart tv, oppure la televisione è posizionata lontana dal modem, è preferibile scegliere la connessione Wi-fi. Tuttavia, per ottenere un risultato performante, è preferibile optare per una connessione fibra più veloce e meno soggetta ad interferenze di apparecchi esterni.

Come trovare l’offerta adatta

Oggigiorno è piuttosto semplice trovare l’offerta adatta da sottoscrivere. Il mercato, infatti, è ricco di operatori che offrono servizi variegati a prezzi convenienti. Per capire quale scegliere occorre semplicemente prendere in considerazione le proprie necessità. Ad esempio, se si ha bisogno non solo di una connessione ad Internet veloce ma anche un telefono con cui chiamare e ricevere chiamate, allora occorre sottoscrivere un’offerta con telefono fisso e internet. Viceversa, nel caso in cui il telefono fisso dovesse essere superfluo, allora è consigliabile puntare su quelle offerte che permettono di connettersi ad internet senza dover installare necessariamente un telefono fisso.

Connessione per vedere i contenuti HD

I contenuti multimediali più recenti, come i film e gli eventi sportivi, vengono trasmessi in 4K ultra-HD, in modo da garantire un’esperienza di visione ad altissimo livello. Per vederli al meglio è fondamentale dotarsi di una connessione capace di “reggere” una qualità così alta. Per questo, è preferibile possedere di una connessione a bada larga, meglio se fibra, ma in alternativa è possibile utilizzare un router mobile 4G con un ottimo segnale di rete, ed usufruire della connessione Wi-Fi. Altrimenti, se si ha a disposizione solamente un router tradizionale (quello collegato alla presa del telefono) è meglio orientarsi su un collegamento via cavo. In questo caso, è consigliabile acquistare un cavo Ethernet Cat-6, dotato di una capacità di trasmissione dati per reti dai 10 Gigabit, per frequenze operative fino a 250 MHz.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)