«Ambrì total – Il segreto dietro al mito», il documentario su MySports

by Enrico Cremonese

«Ambrì total – Il segreto dietro al mito»: nella nuova docuserie, MySports mette in luce tutte le sfaccettature del più amato club di hockey su ghiaccio della Svizzera

Il 30 gennaio 2022 MySports trasmetterà la prima puntata della nuova docuserie sull’HC Ambrì-Piotta. Al centro delle vicende vi è la più grande sfida nella storia del club: il club riuscirà a portare il leggendario spirito della Valascia nel nuovo e moderno stadio? Gli spettatori si immergeranno nel vivo del club e scopriranno la vera essenza dell’Ambrì-Piotta, ne conosceranno la cultura unica, il mito della Valascia, i protagonisti dentro e fuori la pista di ghiaccio e i personaggi visionari che fanno da sfondo. Un documentario che entusiasmerà non solo gli appassionati di hockey su ghiaccio.

«Ambrì total – Il segreto dietro al mito»

Dopo il successo dei documentari vincitori di alcuni premi sugli HC Davos e SCL Tigers, con «Ambrì total – Il segreto dietro al mito», MySports trasmetterà un’altra produzione dedicata a uno dei club di hockey più popolari della Svizzera.

La troupe di MySports ha accompagnato e osservato per un anno questo storico club e i suoi protagonisti durante il trasferimento dall’eccezionale Valascia al nuovo e moderno stadio, sedendo in cabina e parlando con giocatori, allenatori, familiari, concorrenti e tifosi. Ne è nata una docuserie in otto episodi, che sarà trasmessa su MySports ogni domenica alle ore 20:15 a partire dal 30 gennaio. «Il passaggio dal docufilm alla docuserie a episodi è una conseguenza logica del successo delle produzioni precedenti. Questo è il nostro modo di rispondere allo spirito del tempo e di offrire al pubblico ancora più contenuti ed emozioni», spiega Toby Stüssi, Head of Content di MySports.

Culto, nostalgia, dramma

La stagione 2020/2021 è stata di importanza epocale per il club ticinese: per la prima volta dal 1959 il club ha giocato fuori dalla Valascia, lo stadio di hockey su ghiaccio più emblematico della Svizzera. L’obiettivo è trasmettere lo spirito decennale e leggendario del vecchio stadio storico al mondo moderno dello sport. A soffrire non sono soltanto i cuori dei tifosi, ma anche quelli dei dirigenti del club.

A ciò si aggiungono le sfide per il conseguimento del successo, la nostalgia, i drammi personali e le turbolenze sportive nella lotta per aggiudicarsi un posto nei pre-playoff. Sven Schoch, responsabile dell’attuale produzione documentaristica di MySports con il coautore Gabriel Gasser: «Fin dall’inizio c’erano tutti gli ingredienti per un documentario avvincente e approfondito. Dopo mesi di riprese intense, non vediamo l’ora di raccontare a 360° le storie dei protagonisti dell’Ambrì. La serie scolpirà nella storia l’immagine del club e dei suoi protagonisti e racconterà in maniera straordinaria le storie uniche che si celano dietro l’hockey su ghiaccio svizzero.»

Elenco degli episodi

In ogni episodio, della durata di circa 20 minuti ciascuno, vengono presentati sempre nuovi protagonisti attraverso le loro storie. La troupe di MySports accompagnerà il club fino ai pre-playoff di marzo 2022. La docuserie verrà trasmessa in tutte le regioni linguistiche in tedesco, francese e italiano.

  • 30 gennaio 2022: Addio Valascia – Gli ultimi momenti in uno stadio glorioso
  • 06 febbraio 2022: Gottardo Arena – L’emozionante inizio di una nuova era
  • 13 febbraio 2022: Inti Pestoni – Il ritorno del figliol prodigo
  • 20 febbraio 2022: Professor Cereda – Padre di famiglia e figura di riferimento
  • 27 febbraio 2022: Matt D’Agostini – Combattere fino alla fine
  • 06 marzo 2022: Filippo Lombardi – La rete Ambrì-Piotta
  • 13 marzo 2022: Capitano Duca – Leggenda e capitano carismatico
  • Marzo 2022: Dritti al traguardo – In una nuova dimensione? (dopo il finale di stagione)

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)