JustWatch 2022: mercato dello streaming in Italia in crescita esponenziale

di Valerio Longhi

I dati di JustWatch parlano chiaro: il quarto trimestre del 2022 ha visto Netflix mantenere il suo posto da leader del mercato, con un vantaggio del 2% su Prime Video.
Paramount+ ha guadagnato il 3% del mercato dal terzo trimestre, mettendosi in competizione con TimVision e NowTV.

Disney+ ha avuto i maggiori guadagni nel 2022, aumentando del 3% dall’inizio dell’anno. TimVision, invece, ha subito un calo, scendendo del 2% nello stesso periodo.

Paramount+, lanciata in settembre, ha già ottenuto il 4% del mercato. È interessante notare che, nonostante Netflix mantenga il primo posto, altre piattaforme stiano guadagnando terreno e la competizione sta diventando sempre più serrata.

I numeri di JustWatch

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inoltre, è importante considerare che il mercato dello streaming in Italia sta crescendo in modo esponenziale.

Secondo uno studio dell’AgCom, gli abbonati a servizi di streaming in Italia hanno superato i 10 milioni nel 2022, con un aumento del 25% rispetto all’anno precedente. Ciò significa che c’è una grande opportunità per le piattaforme di streaming di entrare in questo mercato in espansione e conquistare una fetta di mercato.

Inoltre, è probabile che il lancio di nuove piattaforme come Paramount+ e l’espansione di servizi esistenti come Disney+ continueranno a influire sulla quota di mercato delle altre piattaforme.


Sarà interessante vedere come si evolverà il mercato dello streaming in Italia nel prossimo futuro e quali saranno le nuove tendenze.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)