Advertising nella TV streaming, Making Science lancia la piattaforma Gauss CTV

by Andrea Trapani

Per la prima volta tv โ€œtradizionaleโ€, Netflix, YouTube e le altre piattaforme monitorate in unโ€™unica console. I primi casi studio mostrano una riduzione del costo incrementale di oltre quattro volte. Victor Vassallo, managing director Making Science Italia: ยซLa segmentazione del mercato rende necessari nuovi metodi per monitorare gli investimenti in modo integratoยป

Una piattaforma che connette piattaforme streaming e televisione tradizionale, per pianificare le campagne pubblicitarie sui diversi canali attraverso una sola console e ottenere una reportistica integrata dei dati. Gauss Connected TV (CTV) fa parte dellโ€™ecosistema di soluzioni tecnologiche per il digital marketing Gauss disegnato dalla societร  internazionale specializzata nellโ€™accelerazione digitale Making Science โ€“ presente in Italia nelle sedi di Milano, Padova e Rimini โ€“e lanciato in questi giorni sul mercato italiano: una proposta che riunisce piรน strumenti avanzati basati sui dati e sullโ€™intelligenza artificiale.

Con lโ€™avvento della pubblicitร  su Netflix e Disney+, lโ€™inizio del 2023 segna lโ€™inizio di una nuova era per il mercato televisivo, aprendo scenari e opportunitร  anche nellโ€™ambito del digital marketing.

La soluzione di Making Science consente di migliorare la gestione e le performance delle campagne adv abbattendo i confini fra i canali televisivi tradizionali e piattaforme come Netflix, YouTube, ma anche Twitch, Dailymotion e altri. A partire da un budget o da un target, รจ cosรฌ possibile modulare la pianificazione televisiva con la distribuzione degli investimenti tra diversi media e canali, consentendo ai brand di avere una visione olistica degli investimenti e misurare in tempo reale i risultati.

Il sistema di reporting integrato si basa sul monitoraggio di unโ€™audience profilata che funge da campione rappresentativo, e consente di associare la demografia, o altri dati relativi agli utenti come la geolocalizzazione, alle preferenze di visione tra televisione tradizionale e piattaforme streaming.

Le prime applicazioni sul mercato internazionale hanno restituito risultati importanti: tra queste, lโ€™esperienza di un istituto di credito francese che ha scelto di riallocare il 13% del proprio budget per le campagne televisive sulla tv streaming per intercettare la fascia 25-44 anni. Una strategia โ€œintegrataโ€ vincente: i risultati misurati hanno restituito una reach piรน alta del 25% rispetto a unโ€™analoga campagna realizzata solo sulle televisioni tradizionali. Non solo: nel caso delle campagne sulle tv streaming il costo per ogni copertura incrementale รจ risultato di oltre 4 volte inferiore rispetto a quello della tv tradizionale.

ยซLโ€™introduzione della pubblicitร  nelle piattaforme di streaming, che offrono la possibilitร  di un targeting preciso con messaggi personalizzati โ€“ spiega Victor Vassallo, managing director Making Science Italia โ€“ rappresenta una grande opportunitร  per raggiungere un pubblico diverso rispetto a quello delle tv โ€œtradizionaliโ€: fra gli under 35 la fruizione on-demand ha superato quella delle tv lineari, che restano invece il canale preferito dalle fasce di popolazione piรน adulta. Da qui nasce lโ€™esigenza, riscontrata in molte realtร  partner, di monitorare in modo integrato lโ€™efficacia degli investimenti tra i diversi canaliยป.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)