Come cambia la comunicazione Microsoft per Xbox One e i videogiochi venduti sullo Store

di Redazione TecnoGazzetta

Aggiornamenti dall’ultimo bollettino di AGCM.

Microsoft – dopo l’avvio del procedimento Antitrust – si impegna a modificare la confezione del prodotto Xbox One aggiungendo all’attuale messaggio “La più evoluta rete multiplayer”, che già compare sulla parte posteriore della confezione in una posizione di rilievo e di immediato impatto visivo, il chiarimento che il servizio multiplayer online è accessibile solo previo abbonamento a Microsoft Live Gold.

L’attuale claim sarà dunque modificato come segue: “La più evoluta rete multiplayer (abbonamento a Xbox Live Gold venduto separatamente)*” (cfr. allegato A al formulario degli impegni sul sito agcm.it). L’asterisco riportato alla fine del suddetto claim rinvierà al seguente messaggio riportato sulla parte laterale della confezione:

*Xbox Live e Xbox Game Pass: per alcune funzionalità inclusa la modalità multiplayer online nei giochi supportati, sono richiesti l’abbonamento Xbox Live Gold e altri requisiti o abbonamenti a pagamento (xbox.com/goldfeatures). L’assistenza clienti per Xbox Live è disponibile solo nei paesi/aree geografiche che supportano completamente Xbox Live (xbox.com/live/countries). Gli abbonamenti Xbox Live Gold e Xbox Game Pass (in vendita separatamente) continuano al prezzo corrente salvo annullamento. Per informazioni sull’annullamento, vedi microsoft.com/account. Informazioni su disponibilità e restrizioni: xbox.com/live e xbox.com/game pass”.

Le modifiche proposte saranno inserite nei file interni utilizzati per la produzione delle confezioni della Xbox One entro 15 giorni dalla notifica del provvedimento di accettazione degli impegni.

Per gli impegni relativi all’acquisto dei videogiochi a distanza tramite Microsoft Store, per quanto concerne i videogiochi prodotti direttamente da Microsoft e venduti sul Microsoft Store, il professionista si impegna ad aggiornare il sistema di funzionamento del proprio Microsoft Store in modo da aggiungere automaticamente alle pagine dedicate a questi videogiochi i seguenti chiarimenti. Per i videogiochi che per essere utilizzati richiedono necessariamente l’abbonamento a Xbox Live Gold, Microsoft inserirà nella parte superiore della pagina vicino al tasto “acquista” la seguente informazione: “Il gioco richiede l’abbonamento a Xbox Live Gold (venduto separatamente) per giocare su Xbox

Per i videogiochi che possono essere giocati sia in modalità offline che in modalità multiplayer online e per i quali l’abbonamento Xbox Live Gold è facoltativo, Microsoft inserirà nella parte superiore della pagina vicino al tasto “acquista” la seguente informazione: “La modalità multiplayer online su Xbox richiede l’abbonamento a Xbox Live Gold (venduto separatamente)

Microsoft ha fatto presente che gli impegni proposti in questa sezione comportano modifiche ad alcuni sistemi che operano a livello globale e che, pertanto, richiedono tempo per la relativa programmazione, localizzazione e traduzione. Microsoft, quindi, si impegna ad implementare tali impegni entro 8 settimane successive dalla data di notifica del provvedimento di accettazione degli impegni.

Per quanto riguarda i videogiochi venduti sul Microsoft Store che siano pubblicati da terze parti, Microsoft, entro 15 giorni successivi alla notifica del provvedimento di accettazione degli impegni, si impegna:

1) a trasmettere a tutte le società non appartenenti al Gruppo Microsoft che vendono i videogiochi da loro prodotti sul Microsoft Store una comunicazione (cfr. allegato C al formulario) nella quale si ribadisce il loro obbligo di aderire alle policy di Microsoft Store sulla corretta comunicazione delle avvertenze relative al servizio Xbox Live Gold. In particolare, Microsoft richiederà che nella descrizione del gioco e/o in altre sezioni della pagina dedicata al prodotto compaiano ogni informazione concernente il prodotto, incluse le avvertenze in merito ad ogni hardware, accessorio, abbonamento o costi ulteriori richiesti per usare il prodotto o il servizio, inserendo il testo delle avvertenze illustrate nella precedente sezione i), appropriate alle caratteristiche del gioco (cfr. allegato C al formulario);

2) ad aggiornare periodicamente il Microsoft Store in modo da aggiungere automaticamente nelle pagine dedicate ai giochi di Terze Parti i medesimi claim e disclaimer già descritti , dunque inserendo nella parte superiore della pagina vicino al tasto acquista le informazioni ivi descritte, ogniqualvolta le Terze Parti informino Microsoft che un determinato gioco richiede necessariamente Xbox Live Gold o può essere giocato anche in modalità multiplayer online.

Microsoft ha fatto presente che anche tale ultimo impegno comporta modifiche a sistemi che operano a livello globale e che, pertanto, richiedono tempo per la relativa programmazione, localizzazione e traduzione. Microsoft quindi si impegna ad implementare tale impegno entro 8 settimane successive dalla data di notifica del provvedimento di accettazione degli impegni.

Antitrust ha deliberato di rendere obbligatori, nei confronti delle società Microsoft Corporation e Microsoft S.r.l., ai sensi dell’art. 27, comma 7, del Codice del Consumo e dell’art. 9, comma 2, lettera a), del Regolamento, gli impegni dalle stesse società proposti in data 20 luglio 2018, come descritti nella dichiarazione allegata al presente provvedimento.

Source agcm.it

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)