Il sim racer Amos Laurito protagonista con la livrea ufficiale Q8 Hi Perform. Al via la seconda gara ad Imola

di Redazione TecnoGazzetta

In pista la livrea ufficiale Q8 Hi Perform con il sim racer professionista Amos Laurito. Al via il secondo weekend di gara delle sfide virtuali il 22-23 giugno all’Imola Circuit in parallelo con il campionato reale

Q8 Hi Perform è official partner della competizione monomarca di Porsche Italia

Le gare reali sono diventate virtuali e Q8 Hi Perform, nel confermarsi official partner della Porsche Carrera Cup Italia 2019, è sceso in pista anche nelle sfide online dei Porsche Esports.

Nato dalla partnership tra Porsche Italia e Ak Informatica, il progetto “sim racing” ha visto il debutto di Q8 Hi Perform, insieme al ventitreenne Amos Laurito, in un campionato virtuale parallelo a quello reale. Amos, selezionato come uno dei 10 sim racers della categoria Pro, sfiderà gli altri partecipanti “a bordo” di una Porsche 911 GT3 Cup con livrea ufficiale Q8 Hi Perform.

«I tracciati della Porsche Carrera Cup Italia 2019 sono molto complicati, pieni di doppie curve e di avvallamenti che mettono a dura prova i nostri riflessi davanti gli schermi. Gareggiare in questo campionato virtuale rimane però una sfida entusiasmante, perché offre la possibilità di sfidare avversari molto forti e preparati sulle stesse piste che affrontano i piloti nella realtà» ha sostenuto Amos Laurito, pilota del team Morning Stars con livrea ufficiale Q8 Hi Perform. «Essere il portacolori di Q8 è per me motivo di orgoglio: mi fornisce la consapevolezza, ogni volta che gareggio, di rappresentare un brand all’avanguardia da un punto di vista dell’innovazione tecnologica e, ancor di più, nell’investimento sui giovani talenti» ha concluso Amos.

Sul tracciato virtuale del Misano World Circuit Marco Simoncelli, Amos Laurito ha ottenuto un quarto posto in entrambe le gare, ottenendo di conseguenza un quinto posto nella classifica assoluta. In gara due, il giovane sim racer ha dettato il ritmo fin dalle prime fasi ma ha dovuto arrendersi ad una penalità che lo ha costretto ad abbandonare le speranze di podio. La prossima sfida degli Esports di Porsche si svolgerà a Imola nel weekend del 22-23 giugno. A seguire ci saranno le tappe di Mugello, Vallelunga e un secondo appuntamento a Misano, in occasione del Porsche Festival 2019 di ottobre.

«Quello degli e-sport è un settore in grande crescita da un punto di vista degli investimenti e del seguito in termini di partecipazione diretta da parte del pubblico che assiste alle varie competizioni. Lo spettacolo, assolutamente realistico, che queste adrenaliniche sfide ci stanno offrendo rafforza la nostra convinzione nel voler presidiare questo settore, grazie al quale avremo la possibilità di intercettare un pubblico nuovo. Settore, peraltro, in linea con la svolta digitale che sta interessando diverse attività di Q8, con importanti novità che verranno presentate prossimamente» ha dichiarato Gherardo Bisi, direttore marketing di Kuwait Petroleum Italia.

Il percorso di selezione dei sim racers, sviluppato nel corso dei mesi, ha visto lo svolgimento di numerose fasi, iniziate con cinque giornate di attività online dedicate alle qualifiche, dalle quali sono emersi i 50 partecipanti. Tra questi, i migliori 30 hanno avuto la possibilità di sfidarsi durante il primo weekend di gara a Monza, occasione nella quale sono stati definiti i 10 piloti della categoria Pro, che gareggeranno direttamente in autodromo all’interno della hospitality di Porsche Italia. I restanti 40 sim racer invece, inseriti nella categoria Silver, continueranno le sfide online con l’obiettivo di qualificarsi e partecipare alla finale della competizione il 5-6 ottobre a Misano, in occasione del Porsche Festival.

LE NOVITA’ PER LA STAGIONE 2019:

IL TEAM UFFICIALE Q8 HI PERFORM IN PISTA NELLE GARE “REALI” Nella stagione sportiva 2019 il pilota della 911 GT3 Cup del team Q8 Hi Perform è il ventunenne Diego Bertonelli, grande promessa dell’automobilismo italiano, classificatosi terzo nel 2018 e protagonista tra i giovani talent under 24 dello Scholarship Programme di Porsche Italia. I primi due weekend di gara hanno visto nel giovane talento del team Q8 Hi Perform uno dei principali protagonisti, grazie a un primo e un terzo posto a Monza e a un quarto e un secondo posto a Misano. Questi risultati hanno permesso a Bertonelli di posizionarsi sul secondo gradino della classifica assoluta della storica competizione monomarca di Porsche Italia. La stagione 2019 della Porsche Carrera Cup Italia, inaugurata a Monza nel weekend del 6 e del 7 aprile, è proseguita il 18 e 19 maggio a Misano e sbarcherà, nel weekend del 22 e 23 giugno all’Imola Circuit. A seguire ci saranno le tappe di Mugello, Vallelunga e un secondo appuntamento Misano, in occasione del Porsche Festival 2019 nel mese di ottobre.

LA PARTNERSHIP CON SKY Tra le novità di quest’anno l’esclusiva media partnership tra Porsche Italia e Sky, che garantirà la trasmissione in diretta dei sette appuntamenti stagionali della Porsche Carrera Cup Italia e che vede la realizzazione del talent show “RACE!”: un nuovo format televisivo attraverso il quale verrà eletto il pilota ufficiale del team Q8 Hi Perform della stagione 2020. Questo coinvolgente talent show è condotto da Alessandro Borghese, Matteo Bobbi e Federica Masolin ed è trasmesso sui canali Sky in contemporanea con l’inizio delle gare.

LA PORSCHE GREEN CUP Infine, confermata anche quest’anno la presenza Q8 all’esclusiva Porsche Green Cup: un mix, lungo 19 gare di tradizione, sfida e performance nei campi di più impegnativi e prestigiosi d’Italia. L’apertura della stagione è avvenuta lo scorso 12 aprile presso il Circolo Golf Venezia – Alberoni Isola del Lido. Tappa dopo tappa le gare attraverseranno diverse regioni e proseguiranno fino al mese di ottobre con la Winners Competition Porsche Invitational al centro sportivo “La Pinetina” in provincia di Como ed il Championship che si disputerà, invece, sul prestigioso campo delle Terme Di Saturnia Spa & Golf Resort in provincia di Grosseto.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)