Da quando è iniziata, oltre 6000 gamer si sono sfidati nella Swisscom Hero League. La manifestazione si è conclusa questo fine settimana all’HeroFest di Berna con un gran finale alla presenza di fan provenienti da tutta la Svizzera. Sono stati annunciati i vincitori dei giochi «Clash Royale», «Hearthstone», «Counter-Strike:Global Offensive» e «League of Legends».
Nei padiglioni della Bernexpo, 26 giocatori professionisti provenienti da tutta la Svizzera hanno combattuto un’entusiasmante battaglia nella finale disputata all’HeroFest. Migliaia di spettatori erano presenti in loco, e altre migliaia di appassionati hanno assistito alla finale via Swisscom TV e Twitch. Nadine Jaberg, responsabile eSports di Swisscom, è di conseguenza soddisfatta: «Gli eSports entusiasmano. Dal lancio della nostra lega hanno partecipato oltre 6000 gamer. In più, siamo riusciti a definire una prima e una seconda divisione, e quindi ad avere una lega del tutto funzionante. La finale disputata davanti a migliaia di fan provenienti da tutta la Svizzera è stata il degno coronamento dell’iniziativa.»
Swisscom ha inoltre stabilito un nuovo record grazie alla tecnologia 5G. Oltre 3000 visitatori hanno sfruttato l’opportunità di giocare sul posto usando la tecnologia 5G e di conoscere da vicino l’entusiasmante esperienza del cloud gaming.
Ecco i vincitori Venerdì, nel mobile game «Clash Royale» ha trionfato Karan «Senpai Rekt» Rastogi di Ginevra. In «Hearthstone» ha vinto invece Syavach «StrikeReaper» Moussavi di Berna. Sabato il clou è stata la finale dello sparatutto tattico «Counter-Strike:Global Offensive». La squadra di «Red Instinct» ha vinto per 2:0 contro la squadra «SILENTGAMING» e ha ricevuto il trofeo e un montepremi di CHF 10 000 di fronte a numerosi fan. Come già nella prima stagione, domenica le squadre «SILENTGAMING» e «PostFinance Helix» hanno gareggiato l’una contro l’altra nel classico degli eSports «League of Legends». Dopo oltre 1,5 ore di gioco, si è imposto per 2:0 il team «PostFinance Helix», che ha poi celebrato la sua vittoria sul grande palco. «Anche quest’anno l’atmosfera durante le partite finali è stata travolgente. Sono sempre impressionata dal modo in cui il Gaming connette le diverse generazioni e regioni linguistiche», afferma Nadine Jaberg.
L’area tematica dedicata al Gaming su Swisscom TV unisce la televisione classica e lo streaming
Ogni giorno in Svizzera, migliaia di persone guardano le trasmissioni dal vivo dei gamer di tutto il mondo su piattaforme come YouTube e Twitch. E, dalla scorsa estate, anche nell’area tematica di Swisscom TV dedicata al Gaming. Oltre ai canali televisivi, l’area include anche i live streaming delle principali piattaforme dedicate, colmando così il divario esistente tra la televisione classica e le trasmissioni in streaming su Internet. Questa offerta ha suscitato grande interesse. Nelle prime due stagioni Swisscom ha registrato quasi 63 000 visualizzazioni.