Prima assoluta su MySports ed eSports.ch: prima eNationalleague in Svizzera

by Thomas De Vido

Dal 1º ottobre 2020 tornano le grandi manifestazioni in Svizzera e dunque si spera in una ripresa dell’hockey su ghiaccio negli stadi al completo. Per riscaldare gli animi, questa settimana partirà la nuovissima eNationalleague alla quale potranno partecipare tutti gli interessati con annessa possibilità di entrare a far parte del team ufficiale della National League. Un torneo con professionisti di hockey su ghiaccio aprirà i sipari il 29 agosto 2020. Il canale sportivo MySports di UPC ha lanciato il campionato svizzero di hockey su ghiaccio in modalità eSport in collaborazione con la National League, la Swiss Ice Hockey Federation SIHF e tutti i club della National League.

Per gli appassionati di hockey su ghiaccio vi è non solo la speranza di poter vedere giocare presto dal vivo le stelle della National League, ma anche di gareggiare per la propria squadra del cuore, in occasione della eNationalleague che si disputerà per la prima volta.

Dichiarazione di Oliver Lutz, responsabile del progetto eNationalleague presso MySports: «Per la prima volta in Svizzera si svolge un campionato eSport in collaborazione con un’Associazione sportiva e con tutti i club di hockey su ghiaccio. Ciò mostra in via definitiva l’importanza sempre crescente rivestita dall’eSport. Il nostro obiettivo è dar vita a competizioni virtuali che andranno a integrare gli eventi sportivi classici, che offrono tanto divertimento quanto quelli in presenza». Baptiest Coopman, CEO di UPC, aggiunge in merito: «UPC supporta, con il canale MySports e la piattaforma eSport, l’intera gamma di eSport per garantire ai propri clienti il maggior numero di tipologie sportive in un’unica soluzione

Per quale squadra giocare? ZSC Lions, Genève-Servette HC o HC Lugano? Tutto è possibile!

Le dodici squadre svizzere della National League selezionano i propri giocatori eSport nell’ambito di un torneo di qualificazione virtuale. Tutti gli interessati possono registrarsi alla pagina www.e-nla.ch, selezionare la propria squadra del cuore e partecipare, da metà ottobre, alla partita NHL 21 su Playstation 4. Chi nel torneo di qualificazione della propria squadra del cuore si classificherà per la semifinale, diventerà, con un pizzico di fortuna il rappresentante ufficiale del club desiderato.

Tuttavia, prima che i tifosi possano mostrare le loro abilità, il 29 agosto 2020 si svolgerà uno showmatch con quattro giocatori professionisti di hockey su ghiaccio che si affronteranno virtualmente in una sfida due contro due. Parteciperanno Yannick Zehnder (EVZ), Jani Lajunen (HC Lugano), Valentin Nussbaumer (EHC Biel) e Josh Jooris (HC Lausanne). Inoltre, agli spettatori verrà fornita un’infarinatura di eSport e di eNationalleague. L’evento verrà trasmesso in diretta su MySports One in TV e su Twitch (twitch.tv/esportsch) a partire dalle ore 20. Twitch è una piattaforma di streaming in diretta molto popolare soprattutto tra gli appassionati di videogiochi.

Una volta conclusi i tornei di qualificazione di ottobre e novembre, i 12 giocatori selezionati per rappresentare i club di hockey su ghiaccio, si affronteranno nel girone di andata e di ritorno della eNationalleague che si svolgerà da dicembre 2020 ad aprile 2021. Ciò significa 22 partite emozionanti, di cui una a settimana verrà trasmessa in diretta su Twitch e YouTube. Gli ePlayoff con i quarti di finale, la semifinale e la finale si svolgeranno nella primavera del 2021 a porte aperte in un evento in diretta presso il Red Bull Gaming World by Logitech.

Partner dei media della eNationalleague è 20 minuti. Con il supporto di Mc Donald’s, Berocca Boost, Red Bull Gaming World by Logitech G, ÖKK, Schulthess Klinik e la ZHAW.

Club partecipanti:

· EHC Biel-Bienne

· EV Zug

· Fribourg-Gottéron

· Genève-Servette HC

· HC Ambri Piotta

· HC Davos

· HC Lausanne

· HC Lugano

· SCL Tigers

· SC Bern

· SC Rapperswil-Jona Lakers

· ZSC Lions

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)