Pokemon Mania: è boom di compravendita online di carte da gioco e videogiochi

di Enrico Net

Secondo Catawiki, tra il 2019 e il 2020, i lotti venduti sono più che raddoppiati

All’asta le carte da gioco e i videogiochi più introvabili in occasione del venticinquesimo anniversario dei Pokemon

In occasione del venticinquesimo compleanno dei Pokémon, Catawiki, la piattaforma di aste online leader in Europa per oggetti speciali selezionati da esperti, celebra l’evento organizzando, con cadenza trimestrale, alcune aste speciali con protagonisti i videogiochi e le carte collezionabili dell’ormai intramontabile brand giapponese. Grazie alla piattaforma online, sono messi all’asta oltre 20 lotti dedicati ai videogames tra il 20 ed il 27 Marzo, e 70 lotti di carte collezionabili tra il 21 ed il 28 Marzo. I venditori e i collezionisti  più accaniti dell’opera di Satoshi Tajiri, avranno l’opportunità di partecipare ad aste esclusive per “acchiapparsi” pezzi unici per genere e rarità.

Il trend della Pokemon-mania ha registrato numeri da record tra il 2019 e il 2020: secondo i dati di Catawiki,la piattaforma ha registrato un aumento dei venditori del 119% e un +137% di lotti venduti. Inoltre, tra gennaio e febbraio 2020, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, Catawiki ha visto un’ulteriore crescita: i lotti acquistati sono stati 3 volte tanto rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Daniel Becker, esperto di carte collezionabili e iconic toys di Catawiki, afferma “le carte collezionabili hanno goduto di moltissimo interesse durante la pandemia: molte persone non dovendo spendere il proprio denaro in hobby o in vacanze, hanno deciso di investirli per comprare oggetti della loro infanzia. Addirittura il prezzo di alcuni oggetti sono aumentati del 3500%”.

Per ciò che concerne l’ambito videoludico, l’esperta in computer e videogames di Catawiki Diana Van der Valk, ha commentato: “Come esperta sono sempre alla ricerca degli oggetti più speciali. Nella categoria dei Pokémon, le console portatili fatte su misura per i vincitori dei campionati mondiali, sono senza dubbio tra i pezzi più richiesti dai collezionisti. Il grande interesse che state osservando in questo momento storico per i Pokémon è determinato in gran parte dalla strategia vincente che Nintendo adotta da decenni, portando al pubblico prodotti sempre innovativi, edizioni limitate ed oggetti speciali tali da mantenere una costante fidelizzazione con gli utenti che perdura da generazioni.”

I MIGLIORI LOTTI

Carte collezionabili

  • Le carte del ventesimo anniversario dei Pokémon In occasione del ventesimo anniversario dei Pokémon, sono state lanciate sul mercato delle carte collezionabili uniche nel loro genere, che si rifanno al primo set base uscito. Gli esperti stimano che il loro valore si attesta intorno ai 6000 euro.
  • Pikachu xy promo set bLe carte XY promo, denominate anche,XY Black Star Promos, sono carte promozionali legate alla serie di carte XY, iniziata con il rilascio dei Collector’s Pin Three Pack Blisters lo stesso giorno di Pokémon X e Y. Gli esperti stimano che il loro valore si attesta intorno ai 4000-4500 euro.
  • 1996 Pokémon Base set Questo lotto è praticamente unico. Essendo stato distribuito nel 1996, l’anno di lancio dei Pokémon, lo rende uno dei primissimi pacchetti in assoluto. Il lotto consiste in un pacchetto di foil giapponesi classificati PSA 10 YEN 291. Questo È probabile che contenga No-Rarity Gli esperti stimano che il suo valore si attesta dai 2000 euro in su.
  • Carta da collezione 2016 Holo Charizard PSA & firmato dall’illustratore Arita Charizard Holo, da sempre una delle carte più forti, rare e desiderate da tutti, risalente alla collezione 2016, autografata dal mitico illustrator dei Pokémon,Mitsuhiro Arita. Per i collezionisti è un vero e proprio tesoroGli esperti stimano che il suo valore si attesta dai 1300 ai 1450 euro.

Video Games

  • Edizione limitata Nintendo DS lite, Dialga & Palkia JPN Questo DS Lite è stato lanciato nel negozio Pokemon di Tokyo, in Giappone, insieme all’uscita di Pokémon Diamante e Perla. Gli esperti stimano che il suo valore si attesta intorno ai 300 euro
  • Nintendo Switch Lite – Zacian & Zamazenta Edizione Limitata Questa edizione del Nintendo Switch Lite presenta un design a tema Zacian & Zamazenta con rifiniture in ciance magenta e i disegni dei due nuovi Pokémon leggendari. Gli esperti stimano che il suo valore si attesta intorno ai 300 euro

E in passato, quali sono stati i lotti più interessanti venduti su Catawiki?

  1. Set di carte collezionabili Base, 1° edizione, olandese, completo, holo, raro – 2000 La prima edizione, tutta in lingua olandese, del set base delle carte Pokemon.Una vera rarità per gli amanti del settore.
  2. Nintendo collezione gigante di 10.000 carte – Pokémon – Box – 1999 Enorme lotto di oltre 10.000 carte Pokémon con un terzo delle carte provenienti direttamente dai booster pack. Le carte vanno dal 2020 fino al 1999 con le prime edizioni incluse. Sono incluse anche: 3 carte classificate PSA e 4 nuovi booster pack.
  3. Pokemon – Album completo Set base Pokémon completo del 1999 Il set base completo delle carte Pokemon del 1999. Questa è la collezione con cui tutto è iniziato 25 anni fa, custodito all’interno dell’album originale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)