ASUS Republic of Gamers, tastiera Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe

di Fabrizio Castagnotto

Dimensioni compatte, dotazione completa ed eccellente versatilità grazie alla connettività tri-mode cablata USB, RF a 2,4 GHz e Bluetooth

PUNTI CHIAVE

  • Massima versatilità con modalità cablata USB, connessione wireless RF 2,4 GHz a bassa latenza e Bluetooth® per l’abbinamento e il passaggio a tre diversi dispositivi
  • Gli esclusivi switch ottico-meccanici ROG RX forniscono una digitazione accurata offrendo una risposta istantanea e un feeling distintivo
  • La schiuma fonoassorbente integrata attenua il rumore da ping ed echi all’interno della tastiera, migliorandone l’acustica complessiva
  • Il formato TKL assicura dimensioni compatte e massima praticità senza rinunciare a tutti gli elementi tipici della serie Strix Scope, come la funzione Quick Toggle ed i tasti Stealth e CTRL esteso, ideale per i giocatori FPS.

ASUS Republic of Gamers annuncia la tastiera Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe

ASUS Republic of Gamers (ROG) annuncia la disponibilità della nuova Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe, primo modello wireless della nota serie ROG Strix Scope. La nuova tastiera gaming ROG offre connettività estesa (USB cablata, wireless a 2,4 GHz e Bluetooth®) e tutto il pacchetto di funzionalità proprie della serie Strix Scope come la funzione Quick Toggle, il tasto Stealth, con cui garantirsi privacy istantanea, e il CTRL esteso per una maggiore precisione con i titoli FPS. Caratteristica distintiva sono gli esclusivi switch ottico-meccanici ROG RX, sviluppati da ROG e progettati per fornire accuratezza e precisione assoluta oltre ad un feeling di digitazione senza pari.

Connettività a tre modalità

ROG Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe offre connettività tri-mode, con supporto alla modalità RF 2,4 GHz a bassa latenza, Bluetooth e USB cablato. La modalità RF a 2,4 GHz offre fino a 76 ore di gioco senza interruzioni e a latenza pressoché nulla, anche con l’illuminazione RGB attiva. Dal canto suo, la connettività Bluetooth consente all’utente di abbinare la tastiera fino a tre dispositivi contemporaneamente e di passare da un dispositivo all’altro on the fly.

Switch ROG esclusivi

La nuova Scope RX Wireless integra gli switch ottico-meccanici ROG RX Red che garantiscono un’attivazione rapida e accurata. Questi switch offrono infatti una sensazione fluida e lineare, per una risposta quasi istantanea nel momento in cui si preme il tasto. Sono stati progettati assicurando curve di forza appositamente sintonizzate per fornire ai giocatori un feedback ottimale, oltre che una eccellente esperienza di digitazione con battute coerenti, senza oscillazioni e con un ritardo di ritorno prossimo allo zero. Nel dettaglio questi swtich offrono un actuation point di 1,5 mm con una forza iniziale di 40gf che impedisce la pressione accidentale dei tasti e che arriva fino a 55gf per un perfetto feedback di rimbalzo.

Gli switch ROG RX integrano anche un’illuminazione RGB centralizzata, che si diffonde dalla parte centrale del tasto per garantire individualmente un’illuminazione completa e omogenea di ogni singolo tasto.

Design compatto

ROG Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe si presenta con un fattore di forma TKL o tenkeyless che consente di occupare uno spazio minimo sulla scrivania, lasciando libera una maggiore area per i movimenti della mano che controlla il mouse; è quindi perfetto per tutti i gamer che utilizzano impostazioni di bassa sensibilità sul mouse, per assicurare una maggiore precisione. Il design compatto ne rende anche più agevole l’eventuale trasporto, potendo riporre facilmente la tastiera direttamente nel proprio zaino. Compattezza, tuttavia, non è sinonimo di minore resistenza: la nuova Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe è costruita per durare nel tempo, grazie ad una robusta struttura in lega di alluminio con finitura sabbiata.

Funzionalità centrate sull’utente

La nuova Strix Scope RX arriva localizzata con keycap in ABS, realizzati utilizzando un processo di stampa a doppio scatto, che presenta il font ROG senza interruzioni, per assicurare un’illuminazione coerente e un aspetto inconfondibilmente ROG. Chi è più esigente può anche sostituire facilmente i compitasti di serie con keycap in PBT mediante il kit ROG PBT Doubleshot Keycap Set per Switch ROG RX.

L’integrazione di schiuma fonoassorbente per lo smorzamento acustico migliora la complessiva esperienza d’uso, assorbendo i rumori provocati da ping ed echi all’interno della tastiera.

Sono chiaramente tutte le caratteristiche esclusive della serie, segno distintivo di ogni tastiera ROG Strix Scope, inclusi i Quick Toggle e i tasti Stealth, con cui garantirsi privacy istantanea, e il CTRL esteso. Quest’ultimo infatti è due volte più largo di un tasto CTRL standard, quindi, è più facile da trovare mentre si è nel vivo di ogni sfida, offrendo così una maggiore precisione soprattutto nei titoli FPS. Toccando il tasto Stealth invece si nascondono istantaneamente tutte le app mostrate sul display e si disattiva ogni fonte audio, per ottenere una totale privacy; con un secondo tocco si ripristinano tutte le app allo stato precedente.

La funzione Quick Toggle d’altro canto risulta particolarmente utile quando si cambia app o si passa da uno scenario di utilizzo a un altro, alterando magari tra gaming e produttività: viene abilitata premendo contemporaneamente i tasti FN e INS e modifica le funzioni dei tasti della riga superiore, alternando i comandi funzione ai controlli multimediali, per offrire maggiore immediatezza e praticità.

PREZZI E DISPONIBILITÀ


ROG Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe è già disponibile sull’ eShop ASUS e presso gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e i principali Partner commerciali ASUS ad un prezzo consigliato al pubblico di 189,90€ IVA inclusa.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)