Gli overclocker ASUS superano la barriera dei 9 GHz con il ROG Maximus Z790 Apex

di Valerio Longhi

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato prima di Natale che il suo team di overclocking ha stabilito ufficialmente un nuovo record mondiale, spingendo il processore Intel® Core™ i9-13900K di 13a generazione oltre la barriera dei 9 GHz a 9,008 GHz utilizzando una scheda madre ROG Maximus Z790 Apex.

Questo segna il secondo record di frequenza della CPU stabilito dagli overclocker di ASUS in meno di tre mesi, entrambe le volte accoppiando la scheda madre ROG Maximus Z790 Apex con un processore Intel Core i9-13900K e congelandoli con una buona quantità di elio liquido.

A causa dei forti requisiti di conduzione del raffreddamento ad elio liquido (LHe), hanno utilizzato il composto ThermalRight TFX e per fornire il loro setup con un enorme margine di potenza, hanno utilizzato un alimentatore ROG Thor 1600W in titanio.
Per questa sessione, il team ha trovato una CPU particolarmente speciale: era in grado di raggiungere quasi il precedente record di 8,8 GHz con il solo azoto liquido e riusciva anche a mantenere prestazioni costanti anche alle estreme condizioni di -250°C.

In condizioni simili, la maggior parte delle schede madri fallirebbe, ma la ROG Maximus Z790 Apex è perfettamente adatta per l’attività. Dispone di un’intera toolkit per gli overclocker che aiuta a mantenere la stabilità durante il raffreddamento criogenico, aumentando le frequenze e abbassando le temperature, e i suoi sensori di rilevamento della condensa integrati danno allarmi in posizioni a rischio mentre il ghiaccio si scioglie. Questo team di veterani Apex ha apportato una modifica unica a una delle funzionalità della scheda madre: hanno costruito un grilletto manuale per il controllo della modalità lenta, in modo da poter rimanere a distanza ma passare rapidamente il sistema a frequenze sicure durante la configurazione.

Nonostante gli strumenti migliori per il lavoro, la corsa non è stata senza sfide. Una fornitura limitata di elio liquido ha costretto il team a raggiungere questo traguardo con una certa pressione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)