Modalità Game ON per smartclip: coinvolgere il pubblico con Rewarded Video Ads

di Valerio Longhi

smartclip esplora l’advertising su casual game e i formati video rewarded in un nuovo white paper e ne condivide key insights e dati che consentono agli inserzionisti di fare leva sul potenziale di questo mercato in espansione.

smartclip, l’adtech company per broadcaster e servizi di streaming per addressable TV e online video advertising parte di RTL Group, annuncia oggi la pubblicazione del proprio white paper – “Game On: Engaging the Ever-Growing Casual Gaming Audience with Rewarded Video Ads”. Il nuovo white paper, che presenta i key insights sul tema dell’avertising su casual game con un focus specifico sui formati video rewarded, è stato concepito per migliorare la comprensione di questo mercato in forte espansione da parte degli inserzionisti e per aiutarli a raggiungere il pubblico eterogeneo, orientato ai casual game.

Negli ultimi anni, il gioco si è evoluto fino a diventare una delle maggiori forme di intrattenimento al mondo. I casual game, caratterizzati da una modalità di gioco semplice e diretta, di facile di accesso da dispositivi mobili e da requisiti minimi di abilità e tempo, sono diventati un segmento importante del mercato dei videogiochi, raggiungendo un vasto pubblico di tutte le età, di tutti i generi e di tutti i livelli di istruzione e reddito. Ma destreggiarsi in questo ambiente complesso può essere scoraggiante per inserzionisti e centri media, per cui è fondamentale fornire loro le conoscenze e gli approfondimenti necessari per massimizzare i loro investimenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Attingendo alla propria vasta esperienza e supportata da dati esclusivi e dai contributi di executive del settore, oltre che da dati di settore in generale, in questo white paper smartclip Europe analizza il casual gaming da ogni punto di vista: i giochi e i giocatori, i formati pubblicitari e i KPI, i preconcetti ormai superati e le opportunità future.

Oltre a queste serie di preziose informazioni, il white paper analizza anche il modo in cui i brand di diversi settori e dimensione possono portare il gaming advertising a un livello superiore, esaminando il potenziale di utilizzo di formati pubblicitari già noti per creare campagne personalizzate e scalabili con soluzioni efficaci di targeting, misurazione e reporting.

È stato anche incluso un focus sul rewarded video, un annuncio video all’interno del gioco che offre una ricompensa legata al gioco dopo che i giocatori hanno guardato l’intero annuncio. Ciò che ne emerge è come il rewarded video rappresenti un formato pubblicitario efficace e accessibile in grado di raggiungere i casual gamer creando associazioni positive con il brand e di conseguenza di valore del brand stesso, una caratteristica pubblicitaria destinata a svolgere un ruolo sempre più importante nelle campagne di successo con l’evolversi di esperienze digitali sempre più coinvolgenti.

“Vediamo un numero sempre crescente di brand che sfruttano il potenziale del casual gaming advertising per raggiungere un pubblico eterogeneo e molto coinvolto – commenta Shira Leffel, Executive Director Marketing & Product Education smartclip – Sappiamo che la pubblicità su casual game – in particolare i video a pagamento – offrono un potente strumento, brand-safe ed efficace per raggiungere differenti target, con tassi di viewability al 98% e una view-through (VTR) media del 94%. L’obiettivo del nostro white paper è quello di incentivare una comprensione più approfondita del casual game, dei giocatori e dell’advertising su casual game, e di garantire che questo mercato vivace e in crescita sia il più accessibile possibile per tutti gli inserzionisti”.

I key topic inclusi nel white paper

  • Gaming overview: come il gioco e i giocatori sono cambiati e si sono diversificati, con approfondimenti sul gaming advertising e sui formati
  • Casual Gaming overview: definizione di casual gaming, chi sono i casual gamer e perché giocano, analizzando le opportunità pubblicitarie e le tipologie di annunci disponibili
  • Le opportunità legate al rewarded video: definizione del rewarded video ads e dell’efficacia, i benefici per gli inserzionisti, i KPI e le capacità di targeting, misurazione e verifica disponibili
  • Preconcetti: un focus approfondito sui preconcetti e sugli stereotipi più comuni legati ai giochi
  • Una voce dal settore: contributi esclusivi di importanti manager del settore a proposito delle proprie esperienze pubblicitarie nel settore del gaming, tra cui Gameloft, IronSource e Media Plan
  • Dati: dati esclusivi raccolti da smartclip attraverso la piattaforma smartx e dal partner di targeting emetriq
  • Key learnings: Declinazione dei risultati in informazioni di valore per inserzionisti e centri media.

Scarica ora: Game On: Engaging the Ever-Growing Casual Gaming Audience with Rewarded Video Ads

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)