Asus, Transformer Book Chi: da potente notebook a tablet ultra sottile e leggero in un istante

di Fabrizio Castagnotto

Asus Transformer Book ChiASUS ha mostrato per la prima volta al pubblico Italiano la rivoluzionaria serie Transformer Book Chi, la nuova gamma di performanti notebook convertibili che si trasformano in un istante nei tablet Windows più sottili al mondo, con uno spessore record di soli 7,2 e 7,6 mm. Annunciata al CES 2015, quest’innovativa ed elegante serie di soluzioni 2-in-1 riunisce mobilità, intrattenimento e produttività in un unico, affascinante dispositivo. Design elegantemente rifinito in alluminio, display con risoluzioni fino a 2560 x 1440 pixel (WQHD), prestazioni eccellenti – grazie ai processori Intel Core™ M riassumo vocazione e natura della più recente proposta ASUS, sofisticata ed elegante, progettata per soddisfare le esigenze professionali e di intrattenimento degli utenti mobile.

Durante l’autorevole kermesse milanese consacrata alla celebrazione del design internazionale, ASUS mostra la gamma Transformer Book Chi, disponibile in due distinti modelli, caratterizzati da dimensioni differenti e pensati per soddisfare le esigenze di pubblici diversi, ma entrambi incredibilmente sottili e performanti. Di questi, il prodotto di punta – il T300 Chi – insignito del prestigioso CES Innovation Award 2015, offre un display da 12,5 pollici e monta potenti processore Intel Core M, in grado di assicurare performance elevate e massima efficienza energetica. Il più compatto T100 Chi offre invece uno schermo da 10,1 pollici e vanta una durata della batteria che assicura autonomia sufficiente a garantire un’intera giornata di utilizzo. Entrami i modelli adottano display con tecnologia IPS, estremamente nitidi e luminosi, con risoluzioni Full HD (1920 x 1080 pixel) o addirittura WQHD (2560 x 1440 pixel), in grado di garantire immagini incredibilmente dettagliate e realistiche e la migliore esperienza visiva.

Straordinariamente sottili, i nuovi 2-in-1 Transformer Book Chi si caratterizzano per il loro design, esclusivo e sofisticato, con corpo unico in alluminio finemente rifinito. Il profilo con taglio al diamante è un dettaglio che impreziosisce ulteriormente l’elegante corpo metallico, conferendogli maggiore brillantezza e raffinatezza. L’innovativa cerniera magnetica al neodimio – il materiale conduttore più performante al mondo – permette la trasformazione immediata del Chi, garantendo aggancio e rimozione semplificati, sicuri e affidabili, della tastiera Bluetooth per poter passare istantaneamente da potente laptop a pratico e leggerissimo tablet e viceversa.

Il design incredibilmente sottile ed elegante si associa a prestazioni al top e ad un’eccellente autonomia, grazie a processori Intel di ultima generazione: Intel Core M per il T300 Chi, Atom Z3775 Quad-core per il T100 Chi, entrambi garanzia di performance eccellenti in tutte le attività quotidiane, dal lavoro all’intrattenimento. I consumi estremamente contenuti dei più recenti processori Intel assicurano anche autonomia per un’intera giornata di lavoro, senza alcun compromesso sulle prestazioni. Questa eccezionale efficienza nei consumi e l’avanzato sistema di raffreddamento, del tutto privo di ventole, garantiscono un’estrema silenziosità nell’utilizzo, assicurando contemporaneamente prestazioni migliori di altri dispositivi della stessa categoria che impiegano processori Intel Core M.

Tutti i modelli della famiglia Chi adottano unità di archiviazione SSD (Solid-State Storage), ultra-veloci e reattive, con prestazioni fino a nove volte superiori rispetto agli hard disk tradizionali, e una porta USB 3.0 di Tipo B per trasferimenti ancora più rapidi: gli utenti possono quindi sprecare meno tempo nelle attese ed essere più produttivi o divertendosi di più.

La serie Transformer Book Chi offre un’impareggiabile esperienza visiva con qualsiasi tipo di contenuti, merito dei display di tipo IPS con tecnologia ASUS TruVivid, che offrono ampi angoli di visualizzazione e uno straordinario livello di nitidezza e luminosità. Grazie alle elevate risoluzioni, che si spingono fino allo standard WQHD (2560 x 1440 pixel), con una densità di pixel ai massimi livelli per questa classe di prodotto e pari a ben 235 ppi nel T300 Chi (decisamente più elevata di quella del MacBook Air, pari a soli 127 ppi), il T300 Chi ed il T100 Chi regalano immagini sorprendenti, incredibilmente realistiche e dettagliate. I display della serie Chi offrono inoltre una gamma di colori sRGB più ampia del 20% rispetto ai pannelli di device standard, per assicurare una riproduzione cromatica molto più completa, realistica ed accurata. La tecnologia ASUS Splendid, che ottimizza le impostazioni del display per le molteplici modalità e scenari di utilizzo, permette di godere di immagini dalla resa fedeli, con colori saturi e brillanti ed ottimi livelli di luminosità e contrasto, assicurando un ampio angolo di visione ed un’esperienza esclusiva con qualsiasi applicazione, dal videogioco alle presentazioni professionali.

Anche l’esperienza sonora si conferma di altissimo livello grazie all’esclusiva tecnologia audio ASUS SonicMaster che assicura alla serie Transformer Book Chi un audio potente, limpido e cristallino, con una perfetta riproduzione della voce e massima purezza del suono, per un’esperienza d’ascolto immersiva, piacevole ed appagante.

A completare la già ricca dotazione della serie Transformer Book Chi è disponibile una serie di utili accessori quali la Active Stylus Pen che permette di scrivere, disegnare o annotare ovunque sullo schermo con la stessa facilità di una penna tradizionale, mentre ogni contatto accidentale del polso sul display verrà riconosciuto ed ignorato per consentire il massimo comfort d’uso. Grazie all’efficienza della sua batteria ricaricabile, garantisce inoltre fino a due mesi di autonomia.

Il corredo del Transformer Book si completa con la Chi TriCover, un’elegante cover dalla chiusura magnetica che assicura massima protezione al dispositivo consentendone la regolazione con diversi angoli di inclinazione per ottenere la posizione ideale per la digitazione o l’intrattenimento, oltre ad offrire un pratico supporto per la penna.

Chi Case invece è un’ingegnosa cover a due elementi che protegge in modo completo tablet e tastiera del Chi, pur consentendo l’aggancio e lo sgancio dei due elementi. Realizzata con materiali molto gradevoli al tatto e dotata di aperture per porte e connettori, Chi Case riprende le linee eleganti del Chi, offrendo contemporaneamente una protezione efficace.

Il nuovo ASUS Transformer Book Chi T300 sarà disponibile da Maggio al prezzo consigliato di Euro 799,00 IVA inclusa.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)