I tablet Toughpad di Panasonic sopravvivono al viaggio nello spazio

di Redazione TecnoGazzetta

I device sono rimasti perfettamente funzionanti dopo aver effettuato un volo di 34.000 metri, essere stati sottoposti a temperature di -67°C ed essere precipitati di nuovo a terra a più di 400 chilometri orari

I tablet e dispositivi handheld rugged Panasonic Toughpad sono noti per la loro resistenza, e nel test più estremo compiuto finora due di questi dispositivi sono sopravvissuti addirittura a un lancio nello spazio. Appesi a un pallone sonda e circondati da videocamere per filmare il loro viaggio, il palmare Toughpad FZ-N1 e il tablet Toughpad FZ-G1 sono stati mandati, durante due voli separati, a 34.000 metri nello spazio. I dispositivi sono sopravvissuti a temperature di -67°C prima che il pallone esplodesse e li facesse precipitare a terra a una velocità di 400 km/h.

“Eravamo consapevoli della resistenza dei nostri dispositivi, ma nemmeno i nostri tecnici erano sicuri che i Toughpad sarebbero sopravvissuti a un test così estremo,” spiega Jon Tucker, European Product Manager di Panasonic Computer Product Solutions. “Hanno raggiunto la stratosfera, superato di 3 volte la normale altezza di volo di un jet e oltrepassato ampiamente la linea di Armstrong – dove l’uomo non può sopravvivere senza tute pressurizzate – e sono poi sopravvissuti all’impatto della caduta a terra. A parte un paio di colpi e graffi, entrambi i dispositivi erano in perfette condizioni e stavano ancora registrando”.

Il lancio dei Toughpad Panasonic è stato seguito da Sentintospace, un’azienda specializzata nel mandare oggetti nello spazio e nel filmare il tutto. Il team Sentintospace si è occupato di preparare il pallone sonda e il carico, calcolare la traiettoria di volo, intrattenere i rapporti con la Civil Aviation Authority per le autorizzazioni e infine di tracciare e recuperare il carico una volta precipitato a terra.

“Mandare i tablet Toughpad nello spazio è stata la nostra più grande sfida,” racconta Chris Rose di Sentintospace. “Quando il pallone esplode, i carichi precipitano a terra dando vita a immagini spettacolari. Non avevo creduto neanche per un momento che i Toughpad sarebbero sopravvissuti alle condizioni estreme della stratosfera, ma questi dispositivi sono stati indubbiamente all’altezza della loro fama”.

I notebook Toughbook e i tablet e palmari Toughpad di Panasonic sono concepiti per aiutare i lavoratori mobili a migliorare la loro produttività ovunque si trovino. Per consentire il lavoro in condizioni ambientali ostili, i dispositivi fully rugged sono testati per gli urti, le cadute e le vibrazioni e sono progettati per resistere all’acqua, alla polvere e alle temperature estreme. Vengono utilizzati in molteplici settori, come quello militare, dei servizi d’emergenza, logistica, retail, utility e trasporti.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)