Trovaprezzi.it,
il sito italiano nel confronto prezzi di diversi operatori dell’ecommerce e nella ricerca dell’importo più conveniente per svariate categorie di prodotto, ha elaborato l’Osservatorio Cellulari evidenziando che nell’ultimo semestre (1° settembre 2017- 1° Marzo 2018) sono state 13 milioni e 317 mila le ricerche effettuate nella “categoria cellulari” distinguendosi al 1° posto tra le 500 disponibili. Un dato che conferma la grande passione degli italiani per telefoni sempre più smart e all’ultima moda.
L’analisi, realizzata sull’intero territorio nazionale sui 4 milioni e 700 mila utenti che hanno effettuato almeno una ricerca nella categoria, mette in luce le preferenze degli italiani in fatto di marche, modelli e fascia di prezzo.
Sono uomini (con il 64% delle ricerche) e donne (con il 36%) tra i 25 e i 44 anni (51%) che vivono in prevalenza in Lombardia (oltre 3 milioni), Lazio (circa 2 milioni e 500 mila ricerche) e Campania (poco più di 1 milione): questa la fotografia degli smartphone user italiani. Il prezzo medio oscilla dai 216 Euro per un Hauwei P10 Lite che svetta nella classifica dei 5 modelli preferiti sia da donne che uomini con oltre 1 milioni di ricerche, ai 900 Euro per l’esclusivo e ultimo arrivato in casa Apple, iPhone X. Difende bene la sua fetta di mercato il Galaxy S8 con oltre 820 mila ricerche e un valore medio di 479 Euro: ben si adatta ad un pubblico sia maschile (10% di ricerche sul campione totale) che femminile (8%).