Sony presenta Xperia 5 II, lo smartphone Xperia con tecnologia 5G più compatto, che eleva fotografia, gaming e intrattenimento a livelli inesplorati

di Valerio Longhi

La gamma Xperia si amplia con l’introduzione di Xperia 5 II, il secondo smartphone 5G Sony, impeccabile compromesso tra dimensioni compatte e prestazioni eccellenti.

Xperia 5 II integra molte delle principali caratteristiche di Xperia 1 II, tra cui la tripla fotocamera con ottiche ZEISS, calibrate specificamente per Xperia 5 II, ma anche Photography Pro con la tecnologia delle fotocamere Alpha di Sony per AF/AE rapidi e accurati, Cinematography Pro “powered by CineAlta” per parametri e impostazioni cromatiche simili ai dispositivi professionali e display 21:9 CinemaWide per il massimo piacere visivo. Inoltre, le superbe funzionalità audio includono High-Resolution Audio, un jack da 3,5 mm e diffusori stereo frontali, oltre a piattaforma mobile 5G Qualcomm® Snapdragon™ 865, tutto condensato in uno splendido design sottile e compatto, a misura di tasca. E, per garantire esperienze di gaming fluide e accurate, il display ha un refresh rate da 120 Hz e un Touch scanning rate da 240 Hz.

“Da sempre Sony ha un approccio pionieristico nei campi della tecnologia e della progettazione e la nostra gamma di prodotti è in continua espansione per includere ogni forma di intrattenimento, dalla musica al cinema, fino al gaming e molto altro”, ha affermato Mitsuya Kishida, Presidente di Sony Mobile Communications. “Facendo tesoro di questo straordinario background, gli smartphone Xperia sono un concentrato di funzionalità e racchiudono in dispositivi compatti il meglio delle tecnologie Sony, facendosi portavoce della passione che ci guida: superare i confini di ciò che è possibile.”

LO STORE DI SONY SU AMAZON

Ritratti perfetti e momenti imperdibili, sempre a fuoco

Prendendo esempio dal fratello maggiore (Xperia 1 II), Xperia 5 II include le tecnologie delle fotocamere AlphaTM di Sony per garantire risultati estremamente precisi. I primi piani più riusciti non sempre si ottengono con il soggetto in posa e il sistema Real-time Eye AF garantisce la massima nitidezza, anche negli scatti spontanei. Che si tratti di animali o persone in movimento[1], Real-time Eye AF dà risalto alla parte più espressiva del viso, anche quando un occhio è coperto o in caso di soggetti molto dinamici.

Xperia 5 II immortala i momenti più imperdibili, grazie alla messa a fuoco automatica continua, in grado di calcolare AF/AE 60 volte al secondo, per scattare e salvare 20 immagini (20 fps) con precisione elevata, focus accurato ed esposizione ottimizzata.

La versatile fotocamera include tre ottiche con diversa lunghezza focale: 16 mm/24 mm/70 mm, per prestazioni ottimali nei paesaggi come nei ritratti e per consentire lo zoom sui soggetti distanti. Le ottiche ZEISS sono calibrate in modo specifico per Xperia 5 II e vantano il rinomato rivestimento ZEISS T* per la riduzione dei riflessi, in modo da valorizzare i contrasti e la resa delle immagini. Per ottenere immagini di qualità anche con luce scarsa, il sistema sfrutta l’ampio sensore da 1/1,7” e il processore Bionz X™ per dispositivi mobili con riduzione del rumore.

Come Xperia 1 II, il nuovo modello è dotato di Photography Pro, un’interfaccia sviluppata in collaborazione con fotografi professionisti, che riproduce molti dei controlli manuali disponibili sulle fotocamere AlphaTM, tra cui ISO, velocità dell’otturatore e indicatore EV, fornendo anche supporto RAW.

Inoltre, la modalità Cinematography Pro “powered by CineAlta” rende disponibili molte opzioni aggiuntive per riprese coinvolgenti con intensi slow-motion, consentendo, per la prima volta in uno smartphone, la registrazione di video in slow-motion con qualità 4K HDR a 120 fps, per catturare e riprodurre scene al rallentatore fino a 5x con impostazione a 24 fps. Sono inoltre possibili le registrazioni con rapporto 21:9 a 24/25/30/60 fps[9], per un’espressività cinematografica ancora più ampia. Le otto diverse impostazioni di colore “Look” preselezionate permettono di modificare il mood della scena con diversi stili di ripresa. Nel frattempo, l’esclusiva tecnologia intelligente di Sony per la riduzione delle interferenze del vento impiega sistemi di separazione audio per garantire registrazioni più chiare.

Gaming a portata di mano 

La combinazione di funzioni di entertainment premium di Xperia 5 II permette al dispositivo di diventare una piattaforma di gaming mobile. Il display immersivo da 21:9 ti porta dritto al cuore dell’azione, mentre, grazie a Game Enhancer, prestazioni ultra-rapide, display con refresh rate da 120 Hz e Touch scanning rate preciso da 240 Hz, Xperia 5 II è il tuo asso nella manica per distinguerti nel gioco. Tutte le funzioni sono state sviluppate lavorando[6] con gamer di e-sport professionisti, per garantire esperienze straordinarie.

Il display con rapporto 21:9 è più ampio rispetto agli schermi convenzionali, lasciando più spazio all’azione per permetterti di vedere gli avversari prima che loro vedano te e garantirti un notevole vantaggio, in particolare nei giochi sparatutto in soggettiva. Non solo puoi contare su una visuale più estesa del contesto di gioco, ma, sul display nativo con refresh rate da 120 Hz, gli oggetti in movimento appaiono nitidi e definiti, per la massima naturalezza. E Xperia 5 II non si ferma qui: con la tecnologia Motion blur reduction da 240 Hz, il display aggiorna l’immagine addirittura 240 volte al secondo, dando vita ad azioni senza effetto mosso.

Per i giochi che richiedono dita velocissime, Xperia 5 II non ha rivali. Il dispositivo ha infatti un Touch scanning rate da 240 Hz, fino a 4 volte più alto rispetto al modello precedente[10], garantendo risposte fulminee e un controllo estremamente preciso. La risposta al tocco è stata migliorata del 35% e il sistema riconosce il tocco nell’esatto istante in cui avviene.

Game enhancer offre varie funzionalità e impostazioni utili per migliorare il gioco e per raggiungere risultati più soddisfacenti con il Competition set. E puoi anche condividere i momenti migliori, registrando schermate, audio o video. HS Power Control inoltre permette di giocare più a lungo, evitando il surriscaldamento.

E, per giocare a un livello superiore, puoi collegare un controller controller wireless DUALSHOCK®4 [11] di PlayStation®4 e cimentarti nei giochi Android, vivendo esperienze di gaming davvero autentiche. Xperia è lo smartphone ufficiale del torneo internazionale Call of Duty®: Mobile World Championship Tournament 2020 e Xperia 5 II è ovviamente in prima linea. Non importa se giochi per divertirti o se punti seriamente al titolo, Xperia 5 II rende possibili esperienze di qualità ottimizzata grazie all’eccezionale collaborazione con Qualcomm® Snapdragon Elite Gaming™.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)