Nokia 5.4, l’ultimo nato tra gli smartphone della serie 5

di Andrea Trapani

La vita moderna e i tanti impegni quotidiani richiedono un telefono in grado  di stare al passo coi tempi. Ecco l’ultimo nato del 2020 – sorprendente, intelligente e resistente

HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia Nokia 5.4, l’ultimo nato tra gli smartphone della serie 5.

Il nuovo device del vendor europeo è stato progettato per facilitare la gestione di una vita sempre più impegnata. Tra questi c’è anche chi svolge più di un’attività lavorativa – che si tratti di designer, scrittori, fotografi o DJ – in un movimento che in questo ultimo periodo ha subito una rapida espansione, e che ha visto un numero sempre maggiore di persone trasformare le loro passioni in denaro, semplicemente sfruttando il proprio telefono.

Con rapidità e prestazioni a un prezzo incredibile, Nokia 5.4 è il partner perfetto per i fotografi in erba. La caratteristica fotocamera quadrupla elimina del tutto il ritardo dell’otturatore ed è stata aggiornata a 48 megapixel –  un miglioramento incredibile (di 162 volte) rispetto al primo telefono Nokia dotato di fotocamera (il Nokia 7650). Ciò significa che coglierete sempre l’attimo – sia che si tratti del vostro progetto o di preziosi momenti in famiglia.

I video a cui tenete maggiormente appariranno più vivi che mai, con una classificazione professionale dei colori che donerà un’atmosfera cinematografica ai vostri filmati privati e di lavoro. Per quanto riguarda la performance importante per i più, Nokia 5.4 promette un’esperienza più veloce e fluida. Garantisce, infatti, sufficiente autonomia per farvi compagnia per 42 spostamenti casa-lavoro (il tempo medio di percorrenza a livello globale è di 67 minuti), lasciandovi inoltre ancora sufficiente batteria per sentire i vostri cari e controllare l’e-mail.

Al top per quel che riguarda il rilascio degli ultimi aggiornamenti al sistema operativo Android e delle patch di sicurezza mensili, gli smartphone Nokia sono realizzati con una particolare attenzione ai dettagli sotto ogni punto di vista. Con tre anni di aggiornamenti di sicurezza, potrete godervi in tutta tranquillità un triennio ricco di eventi da ricordare con i vostri cari.  Anche per questo gli smartphone Nokia sono al primo posto nella classifica dei brand più affidabili del 2020, risultando un punto di riferimento nel settore per quel che concerne l’aggiornamento dei dispositivi più economici.

“Il tempo in questo periodo è sempre più prezioso e – in un anno davvero difficile – la possibilità di avere una seconda occupazione è diventata più importante che mai”, afferma Juho Sarvikas, Chief Product Officer e Vice President North America, HMD Global.Con Nokia 5.4 abbiamo voluto combinare prestazioni elevate e grande valore. Mi piace pensare che HMD Global abbia creato uno standard per quel concerne la qualità dell’offerta nella fascia media, ed è quindi fondamentale progettare telefoni che non solo funzionino, ma che siano anche sicuri e costruiti per durare. La realizzazione di un device che duri a lungo non si esaurisce in sede di progettazione, richiede bensì un costante aggiornamento, fondamentale per garantire le prestazioni della vostra tecnologia, sia essa un’auto elettrica o uno smartphone Nokia. Posso affermare con orgoglio che siamo tra le aziende che primeggiano in questo”.

Catturare i omenti come un professionista L’impressionante combinazione di una fotocamera quadrupla da 48MP e di una frontale da 16MP permette di scattare foto e video mozzafiato. Catturare dettagli incredibili in qualsiasi momento e luogo non è mai stato così facile – sia alla luce, al buio, a casa o in movimento. L’obiettivo ultra-wide della fotocamera principale cattura tutta la scena ed è perfetto per scatti paesaggistici panoramici. Inoltre, le fotocamere di profondità di campo e macro assicurano che ritratti e primi piani vengano eseguiti in modo perfetto. Il ritardo dell’otturatore è spesso la rovina di uno scatto in movimento – con Nokia 5.4 questo rischio è stato eliminato, d’ora in avanti non vi perderete nessuna istantanea.

Per le riprese video, abbiamo preso spunto dagli esperti con la nostra modalità ‘Cinema’. Questa funzionalità cattura 24fps (lo standard dell’industria cinematografica) e permette di girare contenuti in formato cinematografico 21:9. Una volta terminato, le opzioni di classificazione professionale dei colori possono aggiungere un tocco hollywoodiano ai vostri ricordi. Per ottenere riprese in movimento più fluide, è sufficiente configurare la registrazione video fino a 60fps – quasi tre volte lo standard dell’industria cinematografica. Sia che stiate filmando la partita di vostro figlio, le corse del cane o i panorami della gita in montagna, l’elevato frame rate catturerà ogni movimento. In combinazione con la stabilizzazione dell’immagine, l’audio spaziale OZO e la cancellazione del rumore causato dal vento, Nokia 5.4 è perfetto per uno stile di vita in movimento.

L’affidabilità dell’intelligenza artificiale con Qualcomm® Potete sempre contare su Nokia 5.4 per dare priorità a ciò che vi sta a cuore. Che si tratti di lavorare, giocare, trasmettere in streaming o intrattenere i vostri cari, il vostro Nokia 5.4 ottimizzerà la sua potenza per offrire più velocità, maggiore durata della batteria, migliori immagini e prestazioni a seconda delle esigenze. Tutto questo grazie alla piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 662. Ottimizzato con la più recente tecnologia AI, questo software è a vostra disposizione prendendo decisioni smart in background, e supportandovi nella vita di tutti i giorni.

Bellezza e solidità Regalatevi più spazio per il lavoro e il gioco. Il coinvolgente display HD+ da 6,39 con punch-hole offre più schermo per l’intrattenimento, pur rimanendo tascabile e facile da tenere in mano. Grazie alla qualità costruttiva premium, Nokia 5.4 è bello dentro e fuori. Tutti i device Nokia sono sottoposti a rigorosi test per ottenere un telefono costruito per durare e sufficientemente resistente da sopportare il peso di un bambino di 10 anni. Dotato di una solida cover posteriore, il design accattivante è anche un omaggio al suo DNA scandinavo. Disponibile in splendidi colori (Polar Night e Dusk), Nokia 5.4 ti dona un look accattivante e a cui è difficile resistere. Rievocando le tonalità del cielo di una notte d’inverno, le sfumature cambiano man mano che ci si muove.

Durata di giorni, in sicurezza e sempre aggiornato

Con due giorni di batteria, Nokia 5.4 è a vostra disposizione quando ne avete più bisogno. La tecnologia Adaptive Battery assistita da Intelligenza Artificiale garantisce un utilizzo più intelligente delle app e prioritizza il consumo energetico di ciò che conta maggiormente per voi.

Costruito per durare ed essere sempre sicuro, Nokia 5.4 è pronto per Android™ 11 e oltre. Con tre anni di patch di sicurezza mensili e due anni di aggiornamenti software, rimarrete sicuri e aggiornati più a lungo. Grazie all’eccellente impegno in tal senso di HMD Global, gli smartphone Nokia continuano ad essere all’avanguardia, combinando gli aggiornamenti software e di sicurezza con la qualità costruttiva per offrire un portfolio di cui ci si può davvero fidare.

Per ulteriore tranquillità, l’utile app Family Link aiuterà a eliminare qualsiasi preoccupazione sull’uso del dispositivo da parte dei membri della famiglia, compresi i più piccoli. Permettendovi di impostare regole di base sui dispositivi e di monitorarne l’utilizzo, l’app vi aiuterà a proteggere i vostri cari. Oltre a questo, potete contare su Google Assistant ogni volta che lo desiderate – basta dire “Ehi Google”.

Prezzo e disponibilità Nokia 5.4 sarà disponibile a partire da fine gennaio nella versione Polar Night con configurazione 4/128GB al prezzo di 229€.

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)