I consumatori si aspettano che entro il 2030 la tecnologia connessa diventi via via più flessibile e interattiva e prevedono dispositivi che consentano scelte più proattive e persino creative in un’ampia varietà di situazioni della vita quotidiana.
La decima edizione del report ConsumerLab 10 Hot Consumer Trends di Ericsson mette in luce le previsioni dei consumatori sui vari ruoli che gli assistenti intelligenti connessi potrebbero assumere in futuro. Ciascuno di questi ruoli potrebbe essere visto come una nuova area di servizio, in grado di generare una serie di opportunità per gli operatori 5G che potranno estendere gradualmente le reti intelligenti ai propri clienti.
La visione di Ericsson Research è che i progressi nell’AI e nella tecnologia delle comunicazioni cellulari consentiranno agli assistenti intelligenti connessi di comunicare in modo sicuro grazie alle reti del futuro. Nel processo, potrebbero rendere il mondo ancora più reattivo alle esigenze degli utenti, considerando che i proprio i consumatori prevedono lo sviluppo di una connettività intelligente per abilitare servizi che andranno ben oltre le esperienze offerte oggi dalla banda larga mobile.
Sulla base di una ricerca di lunga data sulle tendenze globali, il ConsumerLab 10 Hot Consumer Trends 2030 raccoglie le aspettative e le previsioni di 50 milioni di early-adopter tecnologici in 15 grandi città.
In questo studio, gli intervistati hanno valutato 112 concept relativi ad assistenti intelligenti connessi, che vanno da una prospettiva incentrata sull’uomo a una più razionale. Il risultato è una raccolta dei 10 ruoli che, secondo i consumatori, gli assistenti smart assumeranno nella vita di tutti i giorni entro il 2030. Ogni trend contenuto nel report descrive un ruolo specifico che gli assistenti smart potrebbero ricoprire.
Dr. Michael Björn, Head of Research Agenda, Ericsson Consumer & IndustryLab, e autore del report afferma: “Sono rimasto sorpreso nel vedere che le aspettative dei consumatori su una connettività più intelligente sono più alte rispetto a qualsiasi altro tipo di smart device connesso. Il trend Connectivity Gofers include previsioni secondo cui i dispositivi si adatteranno in modo intelligente a qualsiasi segnale, usando connettività cellulare, Wi-Fi e fissa senza interruzioni, mentre localizzatori di segnale intelligenti guideranno gli utenti verso punti con copertura ottimale anche in aree affollate”.
“Per gli operatori 5G questo rappresenta l’opportunità di estendere gradualmente le reti intelligenti per abilitare un’intera gamma di nuovi servizi dedicati ai propri clienti; ogni ruolo che presentiamo in questo report potrebbe essere visto come un’area di servizio completamente nuova”.
“Il trend Community Bots, ad esempio, evidenzia il ruolo che l’intelligenza degli assistenti smart potrebbe svolgere nel fornire i servizi maggiormente necessari alle comunità. Explainers suggerisce l’idea che tutti i dispositivi connessi debbano essere in grado di auto-spiegarsi agli utenti, mentre il trend Sustainability bots si concentra sul crescente bisogno di ricevere indicazioni intelligenti e localizzate sul clima”.
“Ciò che tutti questi servizi potenziali hanno in comune è la necessità di una comunicazione intelligente tra i dispositivi, e questo rende l’aspetto relativo alle reti ancora più importante rispetto a oggi”.
Ecco i 10 Hot Consumer Trends per il 2030:
- Body bots: Ottieni un potenziamento – il 76% dei consumatori ritiene che ci saranno tute intelligenti come correttori posturali.
- Guardian angels: Tre quarti dei consumatori credono che i guardiani della privacy aiuteranno a ingannare le telecamere di sorveglianza e a bloccare lo spionaggio elettronico.
- Community bots: Il 78% pensa che i servizi di sorveglianza elettronica avviseranno i vicini di casa qualora si verificasse un’intrusione.
- Sustainability bots: In futuro le condizioni climatiche saranno sempre più estreme: l’82% ritiene che i dispositivi condivideranno i dati e avvertiranno in caso di piogge torrenziali locali o di ondate di calore.
- Home officers: Lavoro da casa ininterrotto – il 79% afferma che gli smart speaker proietteranno pareti che permettono di eliminare il rumore intorno allo spazio domestico dedicato all’ufficio.
- Explainers: Più di 8 persone su 10 prevedono sistemi di gestione finanziaria automatizzati che spiegano come vengono gestiti gli investimenti personali.
- Connectivity gofers: Secondo l’83% dei consumatori, i localizzatori di segnale intelligenti saranno in grado di guidare gli utenti verso punti di connettività ottimali.
- Baddie bots: Un bot malvagio che può essere addestrato per commettere furti o aggredire persone è desiderato dal 37% degli utenti AR/VR.
- Media creators: I device cureranno il contenuto. Il 62% pensa che le console di gioco realizzeranno giochi originali in base al loro modo di giocare.
- Bossy bots: Circa 7 persone su 10 credono che l’AI dei social network comprenderà la personalità degli utenti e creerà una cerchia di amici positiva per il proprio benessere mentale e fisico.
Il Report ConsumerLab Hot Consumer Trends 2030 è disponibile qui.