vivo: perché è importante seguire il cliente anche nella fase post-vendita

by Valerio Longhi

Servizio post-vendita all’avanguardia, diffusione dei punti di raccolta in tutto il territorio nazionale e servizi aggiuntivi al cliente: ecco come vivo, tra i produttori leader di smartphone al mondo, si prende cura dei propri utenti anche dopo l’acquisto. Questo aspetto è di fondamentale importanza, soprattutto per un brand come vivo che studia e progetta tecnologie partendo dalle esigenze degli utenti. I servizi post-vendita rappresentano infatti un asset strategico molto rilevante che contribuisce da un lato alla creazione del valore per il cliente e dall’altro a differenziare l’azienda all’interno del mercato di riferimento.

L’approccio del brand, anche in questo ambito, è sempre di ascolto e di attenzione che, in concreto, significa aggiornamenti software costanti, tempi di risposta e riparazione brevi, e garanzie su componenti fondamentali per lo smartphone. Ad esempio, vivo fornisce due anni di garanzia sulla batteria del proprio smartphone e riparazione gratuita del display entro i primi sei mesi dall’acquisto di X60 Pro.

A livello di assistenza e riparazione, qualsiasi utente si trovi a dover richiedere un intervento di un tecnico può scegliere tra tre diverse opzioni in base alle proprie preferenze: portare lo smartphone dove è stato acquistato e lasciare che il punto vendita si occupi del processo, recarsi personalmente al più vicino tra gli oltre 100 punti di racconta in Italia oppure usufruire del servizio pick up. Quest’ultima opzione permette all’utente di richiedere il ritiro e la successiva consegna dello smartphone all’indirizzo più comodo. Indipendente dalla modalità scelta, vivo garantisce la riparazione dei prodotti entro due giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto.

Alla base della progettazione degli smartphone vivo c’è però l’impegno del brand nella realizzazione di prodotti sicuri e pensati per durare nel tempo. Come? Ad esempio, grazie alla co-progettazione di funzioni fotografiche avanzate per smartphone tramite la partnership con ZEISS, e il vetro di copertura premium SCHOTT Xensation® per proteggere il display presente nel vivo X60 Pro.

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Tutto questo contribuisce a raggiungere risultati concreti che rassicurano il cliente circa la bontà e la qualità degli smartphone vivo: il failure rate, ovvero il tasso di difettosità dei dispositivi vivo, è dello 0,3% mentre il repeated repair, numero di dispositivi che (almeno fino a novembre 2021) hanno dovuto affrontare una seconda riparazione dopo un primo intervento presso il Centro Assistenza, è pari a 0. Quest’ultimo dato sottolinea la qualità e l’efficienza con cui vivo effettua i controlli sui propri smartphone, non solo nelle fasi di sviluppo e produzione, ma anche in quelle successive.

“Il servizio di assistenza post-vendita è parte integrante della customer journey e in vivo lavoriamo costantemente per trovare soluzioni che siano compatibili con le esigenze dei clienti. Ogni feedback che riceviamo viene puntualmente condiviso internamente con tecnici e non solo, proprio perché crediamo che nessuno come coloro che utilizzano quotidianamente i nostri prodotti possano fornirci riscontri precisi e puntuali. Per il futuro stiamo lavorando per incrementare i punti di raccolta, in modo da essere sempre più presenti sul territorio, e sulla riduzione dei tempi di riparazione così da limitare eventuali disagi per i nostri utenti” – ha dichiarato Lindoro Ettore Patriarca, Direttore Marketing & Retail di vivo Italia.

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