Samsung Galaxy S22, le previsioni di prezzo. Ecco quanto costerà

di Redazione TecnoGazzetta

Il 9 febbraio, Samsung presenterà tre nuovi smartphone di fascia alta della sua serie S: il Galaxy S22, S22 Plus e S22 Ultra. Considerando l’andamento della serie precedente, idealo prevede un significativo calo dei prezzi che potrebbe iniziare poche settimane dopo l’uscita dei nuovi smartphone

Il 9 febbraio, Samsung terrà il suo annuale evento di lancio legato alla nuova serie Galaxy S. Si prevede la presentazione di tre modelli premium: Galaxy S22, Galaxy S22 Plus e il dispositivo di punta Galaxy S22 Ultra. I nuovi smartphone dovrebbero essere disponibili nei negozi a partire dalla fine di febbraio.

Attualmente circolano varie ipotesi sui prezzi di lancio della nuova serie. Da un lato, gli osservatori di mercato speculano su prezzi di partenza più alti fino a 50 euro, a causa della carenza a livello mondiale di microchip provocata dalla pandemia di COVID-19. Dall’altro, gli addetti ai lavori suppongono che Samsung si orienterà sugli stessi prezzi della serie precedente (Galaxy S21, S21 Plus e S21 Ultra), come accade solitamente.

Quanto costerà il nuovo Samsung Galaxy S22?

Per prevedere l’andamento dei prezzi di questa nuova serie, idealo si basa sulla seconda ipotesi utilizzando i seguenti costi e considerando le rispettive versioni con 128 GB di memoria interna:

  • Galaxy S22, 128 GB: 849 euro
  • Galaxy S22 Plus, 128 GB: 1.049 euro
  • Galaxy S22 Ultra, 128 GB: 1.249 euro

Dopo aver analizzato l’andamento dei costi delle serie S20 ed S21 con la medesima memoria interna (128GB), idealo ritiene che i prezzi della serie Galaxy S22 potrebbero scendere significativamente già pochi mesi dopo la loro presentazione. In dettaglio:

Questo slideshow richiede JavaScript.

La versione base del Samsung Galaxy S22 potrebbe costare già poco più di 700 euro dopo circa tre mesi, con un conseguente calo di circa 127 euro ed un risparmio del 15%. Ma chi non vuole attendere tanto, potrà comunque assicurarsi un risparmio del 13% (circa 110 euro) già dopo due mesi. Bisognerà attendere il quinto mese, invece, perché i prezzi decrescano del 22%.

Il calo di prezzo sarà ancora più evidente per il Samsung Galaxy S22 Plus: dopo soli due mesi, si prevede un costo inferiore del 17%, pari circa a 170 euro in meno. Questa tendenza continuerà anche nei mesi successivi, tanto che dopo quattro mesi lo smartphone potrebbe già costare circa 315 euro in meno, calando del 30%.

Una tendenza simile a quella prevista per il Samsung Galaxy S22 Ultra. Il prezzo di partenza ipotizzato di 1.249 euro si ridurrà di circa 187 euro dopo solo due mesi, per un risparmio del 15%. Questo trend continuerà nei mesi successivi: chi avrà modo di attendere, potrà pagarlo poco più di 900 euro a distanza di cinque mesi dalla sua uscita e quindi risparmiare circa 350 euro[5].

Interessante notare, infine, come ad un anno dal lancio si prevede che la versione base del Samsung Galaxy S22 costerà circa il 26% in meno, mentre le sue versioni Plus ed Ultra potranno costare fino a 34% e 35% rispettivamente.

Per queste ragioni, attendere un po’ prima di acquistare uno dei nuovi dispositivi Galaxy S22, non potrà che assicurare un risparmio particolarmente interessante rispetto al prezzo di listino.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)