Future Motors porta in Italia il motore elettrico di Turntide Technologies

di Redazione TecnoGazzetta

Future Motors, società specializzata in tecnologie verdi per l’efficienza energetica, annuncia lo sbarco in Italia delle soluzioni intelligenti di Turntide Technologies, l’azienda californiana che ha sviluppato lo Smart Motor System, uno dei primi motori elettrici a riluttanza magnetica commutata che permette ai grandi edifici di gestire il trattamento dell’aria con un risparmio energetico in media del 64%.

Secondo dati UE, gli edifici in Europa sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra. Migliorare l’efficienza energetica è quindi fondamentale per conseguire l’obiettivo di neutralità in termini di emissioni di carbonio a partire dal 2030, così come definito nel Green Deal europeo

Gli edifici sono i più grandi consumatori di energia in Europa. In particolare, i motori elettrici utilizzati negli edifici industriali e commerciali per climatizzare e movimentare aria arrivano a rappresentare fino al 50%3  dei loro consumi” spiega Angelo Rivolta, CEO di Future Motors in Italia: “In un momento storico in cui il prezzo dell’energia è in continuo aumento e le emissioni di CO2 crescono in modo preoccupante, disporre di soluzioni intelligenti che migliorino le prestazioni energetiche senza necessità di investire in un nuovo impianto ma integrandosi con l’esistente, fa la differenza. La rivoluzionaria tecnologia di Turntide riduce il consumo di energia in media del 64%, aumentando i profitti e accelerando un percorso globale verso il 100% di energia pulita.”

Turntide Technologies e l’evoluzione del motore elettrico grazie alla riluttanza magnetica

La tecnologia adottata dai motori elettrici tradizionali è quella a induzione brevettata da Nikola Tesla nel 1888. Questi motori funzionano con efficienza ottimale a velocità e carico nominali ma, in condizioni diverse da quelle di progetto, perdono fino al 50% di rendimento. La regolazione della loro velocità avviene mediante appositi dispositivi (inverter) che introducono ulteriori perdite di efficienza e minore affidabilità complessiva. Infine, la loro caratteristica principale, ovvero il rotore dotato di avvolgimenti, comporta una perdita di energia sotto forma di calore che si scarica sui cuscinetti e ne accorcia la vita utile.

 La tecnologia “Smart Motor System” di Turntide è una evoluzione dei motori a riluttanza magnetica, che comporta un’efficienza costante al variare di velocità e carico, con funzionamento privo di perdite di rendimento. Questo motore non ha avvolgimenti intrecciati nello statore, sostituiti da bobine separate, e non ha avvolgimenti nel rotore, costituito da un blocco metallico opportunamente sagomato. Tutto questo affranca dalle perdite di energia e consente una maggiore vita utile dei cuscinetti, poiché il rotore non genera calore. Smart Motor è inoltre controllato da un apposito elaboratore in grado di dialogare con sensori o con sistemi BMS e di decidere con quale logica attivare le bobine dello statore, permettendo una completa gestione in potenza e velocità. Questo tipo di soluzione prevede un algoritmo che permette di controllare l’attivazione delle bobine 20.000 volte al secondo, permettendo di adattare la velocità del motore alle condizioni di funzionamento in tempo reale e generando un risparmio di elettricità in media del 64%, se integrato nei sistemi di gestione degli edifici. Il motore elettrico Turntide è privo di magneti e terre rare, ed è quindi a basso impatto ambientale.

Infine, tramite il sistema cloud Turntide, è possibile monitorare e gestire a distanza il motore e i sensori ad esso collegati, generare avvisi e implementare la manutenzione predittiva.

La storia

Inventore di Smart Motor System e co-fondatore di Turntide Technologies è Piyush Desai, che dopo aver presentato il concetto del nuovo rivoluzionario motore come tesi di laurea all’Illinois Institute of Technology, ha brevettato la sua invenzione e ha trasformato alcuni anni dopo il progetto in una vera e propria azienda.

Turntide è sostenuta da oltre 400 milioni di dollari di finanziamenti provenienti da un gruppo globale di investitori impegnati nella lotta per la salvaguardia del pianeta. Tra questi figurano Breakthrough Energy Ventures di Bill Gates, FootPrint Coalition di Robert Downey Jr., Amazon Climate Pledge Fund, Fifth Wall’s Climate Technology Fund, BMW iVentures e JLL Spark.

 Attualmente Turntide Technologies è impegnata nello sviluppo di tecnologie per gli Smart Building, per il settore agricolo e per il settore trasporti. La società ha oltre 600 dipendenti nel mondo e l’headquarter a Sunnyvale, in Silicon Valley.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)