I nuovi Galaxy Book2 Pro permettono di lavorare ovunque in maniera flessibile

di Fabrizio CastagnottoLeave a Comment

Gli ultimi notebook Samsung offrono prestazioni avanzate, design ultra-portatile e tutte le funzionalità Galaxy, creando un’esperienza agile, potenziata e connessa per l’utente

Samsung Electronics ha annunciato la serie Galaxy Book2 Pro, la nuova line-up di notebook che include Galaxy Book2 Pro 360, con le funzionalità di S Pen, e Galaxy Book2 Pro, con 5G. Entrambi i prodotti combinano la flessibilità e la versatilità necessarie per le modalità di lavoro e apprendimento attuali, in continua evoluzione, e sono progettati con il DNA mobile di Samsung. Il risultato è un’esperienza PC all’insegna della produttività e della portabilità.

Il nostro obiettivo in Samsung non è solo dare vita alla mobile technology, ma anche fornire agli utenti esperienze uniche, in grado di esaltare la loro vita quotidiana”, ha spiegato Hark-sang Kim, Executive Vice President & Head of New Computing R&D Team of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. “Come parte di questo obiettivo, stiamo immaginando in maniera nuova i PC. Grazie alle funzioni senza soluzione di continuità dei dispositivi Galaxy e alla sicurezza in mobilità, gli utenti possono accedere più facilmente all’ufficio del futuro, abilitandone le possibilità”.

La sicurezza di livello business incontra la libertà dei dispositivi mobile

Sempre più studenti e professionisti si approcciano al lavoro da remoto o ad ambienti di lavoro ibrido: per questo la salvaguardia dei loro dati, delle loro identità e privacy resta una priorità molto importante per Samsung. Per proteggere ulteriormente gli utenti, la serie Galaxy Book2 Pro è la prima line-up di PC consumer a integrare i requisiti di PC secured-core[1] espressi da Microsoft. Progettati in prima battuta per PC industriali in settori con ampia sicurezza, come finanza, salute e affari governativi, il progetto PC secured-core della serie Galaxy Book2 Pro offre un avanzato livello di protezione su Windows 11 e include hardware, software e firmware fortemente integrati, per rafforzare la protezione contro potenziali cyber attacchi. Ora, ogni utente può apprezzare una sicurezza avanzata, così da lavorare in tranquillità.

Il lavoro con Samsung sulla serie Galaxy Book2 Pro rappresenta un nuovo capitolo della nostra orgogliosa collaborazione per rimuovere le barriere tra i diversi sistemi operativi e portare il meglio delle app e dei servizi Microsoft nell’ecosistema Galaxy”, ha dichiarato David Weston, director of Enterprise and OS Security di Microsoft. “Presentare il primo PC consumer dotato dei requisiti secured-core di Microsoft è un passo cruciale verso questo obiettivo, dato che i consumatori attuali meritano le medesime protezioni di sicurezza di cui beneficiano quando lavorano da remoto”.

La serie Galaxy Book2 Pro offre i vantaggi della sicurezza industriale all’interno di un hardware ultra portatile, elegante e facile da portare sempre con sé. La mobilità è assicurata grazie al miglior design sottile e leggero, in nuovi, sofisticati colori, combinati con la libertà della connessione 5G e Wi-Fi 6E.

Con una durata della batteria fino a 21 ore, i consumatori possono trascorrere una giornata in mobilità senza doversi avvicinare a una presa di corrente. Inoltre, il caricatore universale USB Type-C con ricarica ultra rapida della serie Galaxy Book2 Pro può ricaricare ogni dispositivo mobile Galaxy, consentendo così di portare con sé un solo caricabatterie.

La potenza definitiva, per fare di più

La serie Galaxy Book2 Pro include gli ultimi processori Intel® Core™ di 12esima generazione, che consentono agli utenti di lavorare, partecipare a video call e giocare, in modo fluido e efficace. Samsung prosegue la sua importante partnership con Intel, lavorando a stretto contatto con i produttori di chip per assicurare una completa ottimizzazione del processore con hardware e software della serie Galaxy Book2 Pro.

Grazie alla nostra partnership di lunga durata con Samsung continuiamo ad andare sempre oltre i limiti, attraverso risorse aumentate, una più profonda integrazione delle piattaforme e  una maggiore ottimizzazione, utilizzando i nostri nuovissimi processori Intel® Core™ di 12esima generazione”, ha dichiarato Jim Johnson, Senior Vice President and interim general manager del Client Computing Group di Intel CorporationCon la serie Galaxy Book2 Pro, i risultati parlano da soli. Questi sono tra i più leggeri, sottili e più potenti PC su cui abbiamo mai avuto la possibilità di lavorare”.

Ora che le video call sono parte della vita quotidiana, la serie Galaxy Book2 Pro è aggiornata per esperienze di call ad alta qualità, ogni volta che ci si connette. Con l’integrazione delle webcam 1080p FHD e di un più ampio campo di visione angolare[7], il feed video apparirà nitido durante ogni call. La Modalità Studio[8] è inoltre aggiornata con una varietà di nuove funzionalità, inclusa Auto Framing, che mantiene l’utente perfettamente centrato anche quando ci si muove all’interno dell’inquadratura. I nuovi effetti di background e Face Effect rimuovono distrazioni visive dallo sfondo, esaltando l’inquadratura, così da apparire al meglio dovunque ci si trovi. Per completare l’esperienza video, i display AMOLED[9]  certificati GREENGUARD sono ora più luminosi[10], per una maggiore nitidezza.

Anche l’audio della serie Galaxy Book Pro2 è migliorato e consente videochiamate di qualità. La cancellazione del rumore che sfrutta l’Intelligenza Artificiale[11] blocca i rumori di fondo che possono essere fonte di distrazione, così da poter ascoltare chiaramente ogni parola. Inoltre, l’Amplificatore Smart con output massimo da 5W[12]  produce un suono bilanciato a volumi più alti. La serie Galaxy Book2 pro supporta anche la tecnologia audio AKG e Dolby Atmos.

Inoltre, la nuova applicazione Samsung Device Care inclusa nella serie Galaxy Book2 Pro permette ora agli utenti di controllare l’efficienza del loro dispositivo e suggerisce modi per ottimizzare l’alimentazione e lo stoccaggio, così da garantire prestazioni costanti per tutta la durata del dispositivo.

Ecosistema connesso senza soluzione di continuità

La serie Galaxy Book2 Pro offre una grande varietà di esperienze connesse all’interno dell’ecosistema Galaxy, che consentono di eliminare ogni ostacolo nella vita di tutti i giorni. La nuova Galaxy Book Experience aiuta gli utenti a familiarizzare con le caratteristiche uniche di Galaxy e trasferisce i loro contenuti sul nuovo dispositivo. Con il Single Sign-On con Samsung Account, gli utenti devono inserire le credenziali una volta soltanto, e hanno così immediatamente accesso alle applicazioni e ai contenuti del dispositivo Galaxy, tra cui Samsung Gallery e Samsung Notes, oltre ad avere i Galaxy Buds[13] pronti per la sincronizzazione.

Questa nuova esperienza accompagna anche gli utenti attraverso la procedura Galaxy Book Smart Switch[14], aiutandoli a spostare vecchi file, foto, impostazioni e altro, dal vecchio PC, indipendentemente dal produttore, al nuovo. E una volta trasferiti i dati, l’esperienza della nuova serie Galaxy Book2 Pro è più semplice che mai con l’intuitiva One Book UI 4.0. Gli utenti che possiedono altri dispositivi Galaxy potranno, infatti, sentirsi a casa sul nuovo PC con la stessa UI, le stesse app e i menu che già conoscono.

Inoltre, la serie Galaxy Book2 Pro offre una varietà di aggiornamenti che renderanno l’utilizzo quotidiano più fluido:

  • Link to Windows / Microsoft Your Phone[15], che sincronizza lo smartphone Galaxy al dispositivo della serie Galax Book2 Pro, ora offre Recent Apps, la quale consente agli utenti di scorrere verso l’alto sulla barra delle applicazioni di Windows 11 per controllare lo stato dello smartphone e anche selezionare le applicazioni utilizzate più di recente da utilizzare direttamente sui loro desktop.
  • Con Samsung Multi Control[16], è possibile utilizzare la tastiera e il trackpad della serie Galaxy Book2 Pro mentre l’utente utilizza Galaxy Tab S8, in modo da avere interazioni senza interruzione di continuità tra i dispositivi.
  • Adesso, Quick Share[17] può essere utilizzato per inviare file di grandi dimensioni con la nuova opzione Link Sharing, che genera un link facilmente condivisibile a cui i destinatari possono accedere per condividere rapidamente i contenuti dal PC ad altri dispositivi.
  • La serie Galaxy Book2 Pro è anche utile come hub perfetto per i dispositivi compatibili con SmartThings.[18]. È possibile accendere le luci, impostare la temperatura o controllare le telecamere di sicurezza, il tutto utilizzando la comoda Dashboard di SmartThings. In più, con SmartThings Find[19], se un utente dovesse smarrire il dispositivo della serie Galaxy Book2 Pro, può localizzarlo rapidamente anche se è spento.

Galaxy for the Planet

Samsung è consapevole dell’importanza di produrre tecnologia con metodi responsabili e sostenibili. La serie Galaxy Book2 Pro promuove l’impegno costante di Samsung per ridurre al minimo la sua impronta ambientale e aiutare gli utenti Galaxy ad adottare stili di vita più sostenibili.  Samsung ha recentemente annunciato un nuovo materiale ad alte prestazioni ed eco-consapevole, che riutilizza le reti da pesca scartate per ridurre i rifiuti di plastica nell’oceano, e questo materiale è ora presente nel supporto del touchpad e nella staffa interna della serie Galaxy Book2 Pro.  Aumentando la presenza di plastiche legate all’oceano nella tecnologia Galaxy, questo segna un notevole risultato nel percorso di sostenibilità dell’azienda. Attraverso Galaxy for the Planet, Samsung sta incrementando le innovazioni e le collaborazioni aperte per fornire iniziative ambientali tangibili in tutto il MX Business e nell’intera linea di prodotti, con l’obiettivo di preservare il pianeta per le generazioni a venire.

 

Inoltre, i nuovi algoritmi estendono il ciclo di vita della batteria, e la minore energia in standby riduce la necessità di frequenti sostituzioni della batteria. In aggiunta, i pannelli AMOLED hanno ricevuto la certificazione GREENGUARD Gold per prodotti eco-consapevoli dagli Underwriters Laboratories per la riduzione al minimo delle emissioni di VOC per una migliore qualità dell’aria interna. Infine, l’imballaggio della serie Galaxy Book2 Pro è costituito da scatole di carta e contenitori provenienti da fonti sostenibili.

 

Disponibilità

Galaxy Book2 Pro sarà disponibile nel colore Graphite. Galaxy Book2 Pro 360 sarà disponibile in Burgundy, Graphite e Silver.

Galaxy Book2 Pro e Galaxy Book2 Pro 360 saranno acquistabili in Italia a partire da aprile; Galaxy Book2 Pro a partire da € 1.399, e Galaxy Book2 Pro 360 a partire da € 1.499.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare www.samsungmobilepress.com e  www.samsung.com/it/galaxy-book

 

Specifiche

Galaxy Book2 Pro
Galaxy Book2 Pro 13.3” Galaxy Book2 Pro 15.6”
Dimensioni[20] 304,4 x 199,8 x 11,24 mm 355,4 x 225,8 x 11,7mm (Internal Graphic)
Peso[21] 0,87 kg 1,11 kg(Internal Graphic)
OS[22] Windows 11 Windows 11
Display​ 13,3 pollici AMOLED, FHD ​(1920 x 1080) 16:9 15,6 pollici AMOLED, FHD ​(1920 x 1080) 16:9
CPU

(Piattaforma)

Processore Intel Core di 12esima generazione
Processore Core i5

(Intel EVO™)

Core i5

(Intel EVO™)

Grafica Intel® Iris® Xe Graphics Intel® Iris® Xe Graphics
Connettività[23] Wi-Fi 6E (802.11 ax), 2×2,

Bluetooth v5.1

5G, Wi-Fi 6E (802.11 ax), 2×2,

Bluetooth v5.1

Color​i[24] Graphite Graphite
Memoria[25] 8GB, 16GB (LPDDR5) 8GB, 16GB (LPDDR5)
Capacità di memoria[26] Fino a 512GB (NVMe SSD) Fino a 512GB (NVMe SSD)
Fotocamera/Microfono 1080p FHD / Dual Array Mic 1080p FHD / Dual Array Mic
Audio Stereo2 x max 4W (Smart Amp)

Suono AKG, Dolby Atmos®

Stereo2 x max 5W (Smart Amp)

Suono AKG, Dolby Atmos®

Tastiera[27] Island Type con Backlit Numeri su 3 file, Island Type con Backlit
Batteria[28] 63Wh (Valore tipico) 68Wh​ (Valore tipico)
Adattatore USB Type-C da 65W USB Type-C da 65W
Autenticazione Impronta digitale sul tasto d’accensione Impronta digitale sul tasto d’accensione
Ingressi[29] Thunderbolt™ 4 (1), USB Type-C (1), USB 3.2 (1) 3.5pi Headphone/Mic, MicroSD slot Thunderbolt™ 4 (1), USB Type-C (1), USB 3.2 (1), HDMI(1), 3.5pi Headphone/Mic, MicroSD, slot per nano SIM (opzionale)

 

 

 

 

 

Galaxy Book2 Pro 360
Galaxy Book2 Pro 360​ 13.3” Galaxy Book2 Pro 360 15.6”
Dimensioni[30] 302,5 x 202 x 11,5 mm 354,85 x 227,97 x 11,9 mm
Peso[31] 1,04kg 1,414kg
OS[32] Windows 11 Windows 11
Display​ 13.3″ FHD Super AMOLED (16:9 ratio),

fino a 500nit (HDR)**,

120% Color Volume(DCI-P3),

HDR 1,000,000:1

FHD(1920×1080)

15.6″ FHD Super AMOLED (16:9 ratio),

fino a 500nit (HDR)**,

120% Color Volume(DCI-P3),

HDR 1,000,000:1

FHD(1920×1080)

CPU​ (Platform) Intel 12th Gen Core i5 / Core i7

(Intel EVO™)

Intel 12th Gen Core i5 / Core i7

(Intel EVO™)

Grafica[33] Intel® Iris® Xe Graphics Intel® Iris® Xe Graphics
Connettività[34]

(WLAN)

Wi-Fi 6E, 802.11 ax 2×2
Bluetooth v5.1
Wi-Fi 6E, 802.11 ax 2×2

Bluetooth v5.1

Color​i[35] Graphite, Silver Graphite, Silver, Burgundy ​​
Memoria[36] 16 LPDDR5 8/16 LPDDR5
Storage[37] 512GB SSD (PCIe, Gen4) 512GB SSD (PCIe, Gen4)
Fotocamera/Microfono 2.0M FHD 1080p / Digital Dual Array Mic FHD 1080p / Digital Dual Array Mic
Audio

(Speakers)

Stereo 2 x max 4W (Smart AMP),

AKG, Dolby Atmos

Stereo 2 x max 5W (Smart AMP),

AKG, Dolby Atmos

Tastiera[38] Island Type with Backlit 3-row Numeric, Island Type with Backlit
S Pen[39]

(Pennino)

S Pen (EMR) S Pen (EMR)
Batteria​[40] 63 Wh (Valore tipico) 68 Wh (Valore tipico)
Adattatore

(Ricarica)

65W USB Type-C Adapter 65W USB Type-C Adapter
Autenticazione

(Sicurezza)

Fingerprint​ on Power Key Fingerprint​ on Power Key
Porte[41] Thunderbolt4 (1), USB-C (2), HP, microSD Thunderbolt4 (1), USB-C (2), HP, microSD
Funzionalità Quick Share, SmartThings, Galaxy Book Smart Switch,

2nd Screen, Easy Bluetooth Connection, Samsung Notes & Galleria

Quick Share, SmartThings, Galaxy Book Smart Switch,

2nd Screen, Easy Bluetooth Connection, Samsung Notes & Galleria

[1] I PC secured-core utilizzano componenti di sicurezza basate sull’hardware, come Trusted Platform Module 2.0 (TPM) e le moderne CPU, insieme a servizi di sicurezza basati sul virtuale (VBS) e il codice d’integrità hypervisor di Windows, per creare un ambiente sicuro e isolato dall’hardware, che isola effettivamente la memoria e altri componenti potenzialmente critici per prevenire attacchi e accessi non autorizzati alle parti più sensibili del sistema operativo. I PC secured-core si basano su capacità di sicurezza avanzate, poste all’interno delle moderne CPU per proteggere l’integrità di Windows e il boot process da attacchi avanzati a livello firmware. Richiede un hardware specializzato, incluso un lettore di impronte digitali, sensore IT illuminato o altri sensori biometrici e dispositivi adeguati.

[2] Disponibile esclusivamente su Galaxy Book2 Pro da 15 pollici. Richiede una connessione 5G ottimale e la reale velocità può variare in base a mercato, operatore e ambiente d’utilizzo.

[3] La disponibilità del Wi-Fi 6E può variare in base alla versione del sistema operativo, al paese e alla località, alle condizioni di rete e ad altri fattori. Per il Wi-Fi 6E è richiesta una connessione di rete wireless Wi-Fi 6E.

[4] Durata della batteria testata all’interno di condizioni di laboratorio di terze parti. Un valore tipico è il valore medio stimato considerando la deviazione nella capacità della batteria tra sample di batterie testati all’interno dello standard IEC 61960. La reale durata della batteria può variare a seconda dell’ambiente di rete, dei pattern d’utilizzo e di altri fattori. Battery pack venduto separatamente. Il tempo di riproduzione video è basato su risultati di laboratorio interni condotti da Samsung utilizzando impostazioni di default (Luminosità 150 nits, auricolari con volume di default con batteria al 2%, modalità Aereo attiva con Wi-Fi 5G non connesso, retroilluminazione KBD off) riproducendo un film a 1080p, con Player Movies &TV a schermo intero.

[5] Basato sui risultati di ricarica ultra rapida condividi dai laboratori internazionali di test Samsung, condotti con un caricabatterie da 65W con il 2% di batteria rimanente, con tutti i servizi, le funzionalità e lo schermo spenti. Le specifiche del caricabatterie variano a seconda della regione. Margine di errore entro il + – 5%.

[6] Il caricatore può alimentare i dispositivi Galaxy che utilizzano la porta USB Type-C.

[7] La serie Galaxy Book2 Pro include un campo di visione di 87 gradi, paragonato al campo di visione di 77 gradi della serie Galaxy Book Pro.

[8] Attivato automaticamente mentre si utilizza la fotocamera. La modalità Studio potrebbe non funzionare correttamente se effetti della fotocamera 3D in app di video call di terze parti sono applicati simultaneamente (sfondi, effetti facciali, etc). La funzionalità Auto framing richiede il riconoscimento del viso e potrebbe non funzionare correttamente se l’utente sta indossando una mascherina. Le funzionalità possono variare in base all’ambiente, alle condizioni di illuminazione, all’app utilizzata, alle condizioni del dispositivo e ad altri fattori.

[9] Solo per i modelli Galaxy Book2 Pro 360. Il display Super AMOLED è un display AMOLED che integra le funzionalità touch screen.

[10] Galaxy Book2 Pro misura 400 nit, Galaxy Book2 Pro 360 misura di default 370 nit.

[11] Supporta esclusivamente app VoIP, incluse Zoom, WeChat, Facebook Messenger, WhatsApp.

[12] Il modello da 13.3 pollici supporta un massimo di 4W di output.

[13] Galaxy Buds vendute separatamente.

[14] Il trasferimento dei dati tramite Galaxy Book Smart Switch richiede che tutti i dispositivi siano installati con Galaxy Book Smart Switch. Il PC che trasferisce può essere qualsiasi PC con l’ultimo sistema operativo Windows.  Possono essere trasferiti impostazioni, applicazioni MS Store e file. Entrambi i PC devono essere collegati alla stessa rete.

[15] Gli utenti devono collegare il loro dispositivo Galaxy al loro PC Windows attraverso ‘Link to Windows’ sullo smartphone e l’applicazione Your Phone sul PC e seguire le istruzioni di configurazione, tra cui l’accesso allo stesso account Microsoft. Link to Windows è precaricato su alcuni dispositivi Galaxy. Your Phone richiede Windows 10 April 2019 Update (o successivo) sul PC e raccomanda l’ultimo Windows 11. Lo smartphone richiede che il dispositivo Galaxy sia acceso e connesso alla stessa rete Wi-Fi del PC. Alcune applicazioni mobile possono limitare i contenuti da condividere su altri schermi o possono richiedere un touch screen per potervi interagire. Più applicazioni Android possono essere lanciate simultaneamente fino a 5 alla volta in Windows 11 su PC.

[16] Sono necessari lo stesso account Samsung e l’attivazione del Multi Control su entrambi i dispositivi (Impostazioni Samsung > Funzioni avanzate > Multi Control).  Entrambi i dispositivi devono essere collegati allo stesso Wi-Fi. Samsung Multi control richiede l’aggiornamento ONE UI 4.1 o successivo sul Galaxy Tab e Samsung Settings v1.5, Samsung Settings v3.3(ARM) o successivo sul PC.

[17] Quick Share è disponibile su smartphone Galaxy, Galaxy Tabs e Galaxy Books, su Android 10 e One UI2.1 e superiori. I dispositivi e le caratteristiche disponibili possono essere soggetti a modifiche. Richiede una connessione BLE (Bluetooth Low Energy) e Wi-Fi Direct per attivare Quick Share.

[18] I consumatori devono avere dispositivi compatibili per utilizzare le funzioni di SmartThings. Tutti i dispositivi devono essere registrati con SmartThings per ricevere le notifiche intelligenti.

[19] Richiede l’accesso all’account Samsung, la connessione alla rete Wi-Fi o dati e la configurazione delle impostazioni in SmartThings Find.  La posizione del dispositivo perso trovata con SmartThings Find è la posizione approssimativa in cui è stato rilevato il segnale del dispositivo perso.  L’applicazione SmartThings Find è disponibile solo su dispositivi Galaxy con Android 8.0 o successivo. SmartThings Find è in grado di rintracciare i dispositivi della serie Galaxy Book2 Pro per un massimo di 10 giorni quando sono spenti e i dispositivi sono completamente carichi. La durata può variare in base alla posizione, alla rete, ai modelli di utilizzo, alle impostazioni del dispositivo, alle condizioni della batteria e ad altri fattori.

[21] I pesi variano a seconda del processo di fabbricazione.

[22] La disponibilità varia a seconda della regione e dell’operatore. L’esperienza può variare a seconda del dispositivo.

[23] La disponibilità del 5G varia a seconda del mercato e del modello.  Le velocità 5G possono variare e richiedono una rete e una connessione ottimali (i fattori includono frequenza, larghezza di banda, congestione); consultare l’operatore per la disponibilità.  La disponibilità di Wi-Fi 6E varia in base alla versione del sistema operativo, al paese, alla posizione, alle condizioni della rete e ad altri fattori. I router di rete wireless Wi-Fi 6E sono necessari e venduti separatamente.

[24] La disponibilità dei colori può variare a seconda del mercato e dei rivenditori.

[25] La disponibilità può variare a seconda dei dispositivi.

[26] La disponibilità può variare a seconda dei dispositivi.

[27] Il layout della tastiera può variare a seconda del mercato.

[28] Valore tipico testato in condizioni di laboratorio di terzi. Il valore tipico è il valore medio stimato considerando la deviazione della capacità della batteria tra i campioni di batteria testati secondo lo standard IEC 61960. La durata effettiva della batteria può variare a seconda dell’ambiente di rete, dei modelli di utilizzo e di altri fattori.

[29] La velocità effettiva dell’USB può variare a seconda dell’ambiente dell’utente.

[30] La precisione dei numeri può variare a seconda delle misure utilizzate. L’altezza varia a seconda del processo di fabbricazione.

[31] I pesi variano a seconda del processo di fabbricazione.

[32] La disponibilità varia a seconda della regione e dell’operatore. L’esperienza può variare a seconda del dispositivo.

[33] La disponibilità può variare a seconda dei dispositivi.

[34] La velocità effettiva può variare a seconda del mercato, dell’operatore e dell’ambiente dell’utente. La disponibilità di Wi-Fi 6E varia a seconda della versione del sistema operativo, del paese, dell’ubicazione, delle condizioni della rete e di altri fattori. I router di rete wireless Wi-Fi 6E sono necessari e venduti separatamente.

[35] La disponibilità dei colori può variare a seconda del paese e dei rivenditori.

[36] La disponibilità può variare a seconda dei dispositivi.

[37] La disponibilità varia a seconda dei dispositivi.

[39] Il Bluetooth non è disponibile per la S Pen.

[41] La velocità effettiva dell’USB può variare a seconda dell’ambiente dell’utente.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment