Lenovo ThinkPhone by Motorola: produttività senza paragoni

di Fabrizio Castagnotto

Specifiche di alto livello, design unico e integrazione completa con i dispositivi ThinkPad 

Si somma all’elenco delle novità Lenovo dal CES 2023: ecco ThinkPhone by Motorola è pensato per offrire alle aziende un’esperienza mobile caratterizzata dalla qualità e affidabilità di tutti i dispositivi brandizzati Lenovo Think. Da anni, ThinkPad si propone di risolvere i problemi dei clienti grazie a tecnologie innovative, affidabilità e design distintivo. Oggi, per celebrare questi punti di forza nel trentesimo anniversario di ThinkPad, Motorola è lieta di presentarne il compagno perfetto: ThinkPhone.

ThinkPhone è una combinazione unica tra l’innovazione di Motorola nel settore mobile e la lunga tradizione di Lenovo nell’offrire alle aziende soluzioni di sicurezza. Questo dispositivo è dotato di una serie di specifiche premium unite a un design unico e si integra perfettamente con il ThinkPad, come l’ultimo ThinkPad X1 Carbon Gen 11 che presenta anch’esso numerosi miglioramenti lato security.

Grazie a ThinkPhone, i clienti avranno a disposizione una suite completa di funzionalità di sicurezza e assistenza supportata da ThinkShield. Quest’ultima è una piattaforma di security di livello superiore a quelle installate solitamente di default, con policy fondamentali, funzionalità, hardware, software e processi specifici che garantiscono la sicurezza del dispositivo.

I dipartimenti IT potranno avere così la certezza che i device aziendali siano protetti grazie a soluzioni avanzate integrate basate su hardware e IA, come Moto Threat Defense. Le aziende possono, inoltre, attivare facilmente i ThinkPhone per gli utenti finali con Zero Touch e gestire l’intero parco smartphone con soluzioni di device management come Moto OEMConfig e Moto Device Manager.

Questo nuovo smartphone è dotato anche di Moto Secure, un’applicazione che funge da hub per gli elementi relativi alla sicurezza e alla privacy. In combinazione con Moto OEMConfig o Moto Device Manager, gli amministratori IT possono configurare da remoto le funzionalità di Moto Secure sui ThinkPhone, dalle impostazioni della schermata di blocco agli avvisi di rete, fino alla cancellazione del layout dei pin. Inoltre, il ThinkPhone dispone di Moto KeySafe, un processore separato che gira su Android e che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per proteggere meglio i dati più sensibili nello smartphone. Il processore isola PIN, password e chiavi crittografiche, memorizzandole in un ambiente resistente alle manomissioni che protegge i dati dall’interno.

Oltre a queste caratteristiche di sicurezza, lo smartphone è certificato MIL STD 810H1, progettato con una leggera fibra aramidica più resistente dell’acciaio, una scocca in alluminio aeronautico e Gorilla® Glass Victus™, in modo da sopportare facilmente urti e cadute fino a 1,25 metri. Grazie alla certificazione IP682, il ThinkPhone è progettato per resistere alla polvere e all’acqua fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti: un design di alta qualità, ma resistente e durevole. Il ThinkPhone è inoltre dotato dell’iconico tasto rosso personalizzabile, realizzato sul lato dello smartphone per fornire accesso immediato alle applicazioni aziendali più rilevanti o per integrare istantaneamente le esperienze mobile e PC.

Lenovo ThinkPhone by Motorola dispone della connettività Think 2 Think alimentata da Ready For3, una serie di funzioni legate alla produttività che consente agli utenti aziendali di godere di una perfetta integrazione tra ThinkPhone e ThinkPad.

In particolare:

    • Instant Connect: il telefono e il PC rilevano la vicinanza reciproca e si connettono tramite WiFi.
    • Unified Clipboard: consente il trasferimento immediato tra i dispositivi di un testo copiato o foto recenti, documenti scansionati e video, incollandoli in qualsiasi app del device di destinazione.
    • Unified Notifications: le notifiche del telefono appaiono immediatamente nel Centro operativo di Windows. Facendo clic su una di esse si avvia automaticamente la corrispondente applicazione dello smartphone sullo schermo del PC.
    • File Drop: permette di trascinare e rilasciare facilmente i file tra il ThinkPhone e il PC.
    • App Streaming: consente di aprire qualsiasi applicazione Android direttamente su un PC.
    • Advanced Webcam: le potenti fotocamere e le funzionalità basate su IA del ThinkPhone permettono di utilizzarlo come webcam per tutte le videochiamate.
    • Instant Hotspot: abilita la connessione a Internet con un solo clic, direttamente dal PC, per sfruttare la connettività 5G del ThinkPhone.4 

“Sono entusiasta di lanciare il Lenovo ThinkPhone, un dispositivo che incarna davvero la qualità e il design mirato del ThinkPad, offrendo al contempo strumenti di produttività unici e funzionalità di sicurezza e gestione dei dispositivi leader del settore”, dichiara Sergio Buniac, Presidente di Motorola e Senior Vice President di Lenovo. “Con le sue specifiche di alto livello e la perfetta integrazione con il ThinkPad, il ThinkPhone ottimizzerà l’esperienza dei clienti aziendali per gli anni a venire”.

Il ThinkPhone è stato progettato per la produttività. Motorola ha collaborato con partner quali Microsoft per offrire le migliori esperienze ai clienti business e aiutare gli utenti a svolgere le proprie attività con maggiore facilità. Al lancio, il ThinkPhone verrà fornito con le applicazioni mobile Microsoft 365, Outlook e Teams preinstallate. Ciò consentirà di iniziare a lavorare in modo più semplice: trovare i contenuti e gli strumenti necessari, modificare o creare nuovi documenti o utilizzare le funzionalità che consentono ai clienti di scansionare un PDF con la fotocamera o dettare un documento con la voce.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)